Rollio

Armando 1984

Nuovo Alfista
6 Marzo 2016
26
6
4
MT
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJET
Salve a tutti; sulla mia Giulia ho notato da poco che premendo sul pedale dell’acceleratore senza esagerare con auto ferma in folle questa tende a “dondolare”. Non ho mai notato questo rollio su altre auto e vorrei sapere se è qualcosa di normale per la Giulia.Grazie a tutti in anticipo.
 
Giulia ha il motore longitudinale. E' quella che si chiama "coppia di rovesciamento sulle moto". In base alla terza legge di Newton, se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, allora il secondo esercita sul primo una forza uguale e contraria.
Quando tu acceleri in folle il motore che aumenta di giri accelerando l'albero motore e le altre parti rotanti (specie il volano che ha una massa importante, o la parte rotante del convertitore di coppia se hai lo ZF HP8) produce una forza che si oppone all'aumento del regime di rotazione (inerzia). Questa forza si scarica sul telaio. Dato che il motore è montato longitudinalmente, si scarica tendendo a far rollare l'auto dalla parte opposta a quella in cui gira l'albero motore. Se tieni i giri costanti, dato che non c'è aumento di moto, vedrai che non lo fa, lo fa solo nelle accelerazioni (e nel verso opposto nelle decelerazioni che però, essendo molto meno repentine, da un effetto trascurabile).

Se provi a sgasare in folle su una Guzzi ad esempio (anche loro col motore longitudinale) te la senti letteralmente spostarsi in mezzo alle gambe :)
 
Ultima modifica:
Giulia ha il motore longitudinale. E' quella che si chiama "coppia di rovesciamento sulle moto". In base alla terza legge di Newton, se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, allora il secondo esercita sul primo una forza uguale e contraria.
Quando tu acceleri in folle il motore che aumenta di giri accelerando l'albero motore e le altre parti rotanti (specie il volano che ha una massa importante, o la parte rotante del convertitore di coppia se hai lo ZF HP8) produce una forza che si oppone all'aumento del regime di rotazione (inerzia). Questa forza si scarica sul telaio. Dato che il motore è montato longitudinalmente, si scarica tendendo a far rollare l'auto dalla parte opposta a quella in cui gira l'albero motore. Se tieni i giri costanti, dato che non c'è aumento di moto, vedrai che non lo fa, lo fa solo nelle accelerazioni (e nel verso opposto nelle decelerazioni che però, essendo molto meno repentine, da un effetto trascurabile).

Se provi a sgasare in folle su una Guzzi ad esempio (anche loro col motore longitudinale) te la senti letteralmente spostarsi in mezzo alle gambe :)
Non ricordo se a destra o sinistra, ma ricordo che quando acceleri in curva con la Guzzi, quasi te la raddrizza.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Non ricordo se a destra o sinistra, ma ricordo che quando acceleri in curva con la Guzzi, quasi te la raddrizza.
Una volta si. Ora meno :) Ho avuto modo di provare bene una 1200 Sport e (a parte il motore tipo "diesel" rispetto alla mia) la coppia di rovesciamento la sentivi praticamente solo se impennavi (di coppia) in 1a :)
 
I miei ricordi risalgono alla 850 California degli anni '80. Quella te la rimetteva proprio in piedi!
 
Giulia ha il motore longitudinale. E' quella che si chiama "coppia di rovesciamento sulle moto". In base alla terza legge di Newton, se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, allora il secondo esercita sul primo una forza uguale e contraria.
Quando tu acceleri in folle il motore che aumenta di giri accelerando l'albero motore e le altre parti rotanti (specie il volano che ha una massa importante, o la parte rotante del convertitore di coppia se hai lo ZF HP8) produce una forza che si oppone all'aumento del regime di rotazione (inerzia). Questa forza si scarica sul telaio. Dato che il motore è montato longitudinalmente, si scarica tendendo a far rollare l'auto dalla parte opposta a quella in cui gira l'albero motore. Se tieni i giri costanti, dato che non c'è aumento di moto, vedrai che non lo fa, lo fa solo nelle accelerazioni (e nel verso opposto nelle decelerazioni che però, essendo molto meno repentine, da un effetto trascurabile).

Se provi a sgasare in folle su una Guzzi ad esempio (anche loro col motore longitudinale) te la senti letteralmente spostarsi in mezzo alle gambe :)

Ottima risposta!
Lo stesso effetto si prova anche volando col paramotore, nelle accelerazioni senti proprio che l'elica tende a farti girare
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ciao, mi ricollego a questa discussione per chiedere: ma se il rollio si avverte da fermo con motore in moto al minimo? Mi devo preoccupare?
 
Quello dipende dal traballamento del motore in posizione longitudinale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti; sulla mia Giulia ho notato da poco che premendo sul pedale dell’acceleratore senza esagerare con auto ferma in folle questa tende a “dondolare”. Non ho mai notato questo rollio su altre auto e vorrei sapere se è qualcosa di normale per la Giulia.Grazie a tutti in anticipo.
Dopo la dettagliata spiegazione, io ti dico solo che devi essere fiero di quel movimento 😊