Prestazioni inferiori rispetto all'atteso. Chiedo pareri e consigli.

Marcellone

Nuovo Alfista
15 Aprile 2021
5
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti. Possiedo una Giulietta 170 cv benzina da circa tre anni. L'auto va bene ma rispetto a quanto mi aspettavo mi sembra avere prestazioni inferiori. Volevo farla rullare ma poi con il covid ho dovuto rimandare. Ho provato con l'app perfexpert e dopo una serie di prove ho ottenuto valori tra 130 cv e 148. Non so quanto possa essere precisa questa app ma credo che una indicazione almeno credibile la debba dare. Su dieci prove effettuate il valore in assoluto più costante è stato intorno ai 148 cv. Se così dovesse essere sarebbe confermata la mia impressione. L'auto è tenuta perfettamente, sempre tagliandata Alfa Romeo, candele fatte circa 4.000 km fa seguendo il libretto, mai tirata a freddo neanche mezza volta.

Chiedo a voi pareri e consigli in generale.
 





 
  • Like
Reactions: Gascan





Grazie per le segnalazioni. Passerò un po di tempo a leggere e vedere se trovo risposte o consigli. Se qualcuno vuole nel frattempo esprimere pareri o esperienze ben vengano.
 
Ho provato con l'app perfexpert e dopo una serie di prove ho ottenuto valori tra 130 cv e 148. Non so quanto possa essere precisa questa app ma credo che una indicazione almeno credibile la debba dare.
Per curiosità, dove la colleghi questa APP?

Alle ruote o all'albero motore? 🤔
 
Grazie per le segnalazioni. Passerò un po di tempo a leggere e vedere se trovo risposte o consigli. Se qualcuno vuole nel frattempo esprimere pareri o esperienze ben vengano.
No è una semplice app che si chiama Perfexpert. Si scarica sul telefonino, si immettono i dati del veicolo e poi si poggia semplicemente il telefonino cercadno di farlo stare il più fisso possibile. Non so quanto sia affidabile e anche per questo chiedo a voi se ne sapete qualcosa in più. Comunque ho fatto un'altra prova in quarta marcia e mi ha rilevato 161 cv, forse per ottenere i cavalli effettivi bisogna salire di marcia perché più sali più raggiungi il regime ottimale in cui la potenza massima viene espressa. E' una mia opinione ovviamente non essendo un esperto in materia.
 
Non so quanto sia affidabile e anche per questo chiedo a voi se ne sapete qualcosa in più.

Ecco appunto... era per dirti che da un metodo empirico non ti puoi aspettare risultati che a volte nemmeno il banco riesce a dare.

L'unica prova che potrebbe avere leggermente più valore è rilevare la velocità massima su strada chiusa al traffico in assenza di vento, pendenze etc.

Se riesci a raggiungere la velocità massima effettiva significa che la potenza erogata è vicina a quella dichiarata.

Consiglio, vai di banco...
 
  • Like
Reactions: Marcellone
Dunque, ho letto un po e mi sono fatto un'idea, ovviamente la prova migliora sarebbe quella su banco, però da quello he leggo ci sono pareri con i quali mi trovo e altri con i quali non mi trovo. Sono d'accordo sul fatto che l'auto va,ma nn mi trovo con chi dice pe esempio di avere prestazioni superiori ad auto di pari potenza o addirittura con chi dice di competere con auto di potenza superiore. Ovviamente parlo di auto stock del tutto. Nella mia esperienza non ho auvto mai questa sensazione di un'auto che fa mangiare la polvere alle competitrici dirette, dall'altro lato non dico che sia inferiore. Ho letto di accelerazioni che fanno perdere il controllo dell'auto ma io non le riscontro. Questo non vuol dire che l'auto non va e può semplicemente essere che la mia in accelerazione resti molto composta senza dare quell'impressione di ingestibilità di cui molti parlano. Ripeto, questo non significa che l'auto non va anche perché in allungo mi sembra bella lanciata.
 
  • Like
Reactions: Gascan e M@urizio
Questo non vuol dire che l'auto non va e può semplicemente essere che la mia in accelerazione resti molto composta senza dare quell'impressione di ingestibilità di cui molti parlano.
Il rapporto peso/potenza della tua auto non è trascendentale pur essendo elevato, probabilmente tu hai esperienze/aspettative superiori oppure un self control maggiore di chi afferma di perdere il controllo dell'auto.
Oltrettutto è un'auto che ha dei controlli di trazione che la imbrigliano, facendogli perdere quel fascino di "assassina".

Genericamente prendo sempre con cautela chi afferma baldanzoso che ha "stracciato" auto ben superiori... ;)
 
  • Like
Reactions: Gascan e Marcellone
Il rapporto peso/potenza della tua auto non è trascendentale pur essendo elevato, probabilmente tu hai esperienze/aspettative superiori oppure un self control maggiore di chi afferma di perdere il controllo dell'auto.
Oltrettutto è un'auto che ha dei controlli di trazione che la imbrigliano, facendogli perdere quel fascino di "assassina".

Genericamente prendo sempre con cautela chi afferma baldanzoso che ha "stracciato" auto ben superiori... ;)
Aspettative paticolari non direi, anche perché io sono soddisfatto dell'auto. Semplicemente leggendo e parlando con altri mi è venuto il dubbio non sull'auto in generale, ma sul mio modello specifico. In realtà l'auto va bene e non posso lamentarmi, ma quando leggo che persone stracciano auto di pari cilindrata mi sembra un'esagerazione, semmai c'è confronto e competizione questo si, ma è il fatto di stracciare che mi sembra inverosimile.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Getta l app nel water. E tira l acqua. Come ti ha detto M@urizio ci sono controversie già con i banchi professionali.
Sei soddisfatto dell auto? Quello è l importante! Il vero banco è il tuo grado di soddisfazione!