Frizione Sachs

Biancaneve78

Nuovo Alfista
4 Aprile 2021
8
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv 103 kw
Buona sera a tutti oggi ho cambiato la frizione (disco spingi disco e cuscinetto con volano bimassa) tutto rigorosamente Sachs rinforzata alla mia 2.0 140cv da subito ho riscontrato dei problemi la frizione stacca troppo basso e li cambio sembra appuntarsi aaah l’olio e stato cambiato e spurgato d’aria!! Perché si comporta così???
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti ieri ho cambiato la frizione (disco spingi disco e cuscinetto con volano bimassa) tutto rigorosamente Sachs rinforzata alla mia 2.0 140cv da subito ho riscontrato dei problemi la frizione stacca troppo basso il pedale e li cambio sembra appuntarsi aaah l’olio e stato cambiato e spurgato d’aria!! Perché si comporta così???

QUALCUNO GIÀ E CAPOTATO?
COME HA RISOTO??
grazie in anticipo
 

Allegati

  • C71BF5B1-C765-4605-A6AE-E306D4C7699E.jpeg
    C71BF5B1-C765-4605-A6AE-E306D4C7699E.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 211
Sei sicuro che o pezzi siano giusti se il cuscinetto ha meno escursione potresti avere problemi comunque e sempre meglio montare frizioni originali o della stessa marca delle originali sono quelle più testate e adatte alla vettura molto anni fa ha messo anch’io una frizione rinforzata si una 500 sporting perché quelle originali davano molti problemi e duravano poco.. ho avuto ancora più problemi e ho tolto 2 frizioni rinforzate in pochissimo tempo neanche 6 mesi poi ho messo una valeo e auto è andata bene per molto tempo finché è stata sostituita.. il mio consiglio è di togliere quella e mettere una originale se hai mappato e hai problemi con frizione devi calare la coppia soprattutto a bassi giri e usare uno stile di guida da non stressare la frizione altrimenti avrai sempre problemi purtroppo la frizione del 140/150 cv e un po’ delicata e molti hanno avuto qualche problemino..
 
Non so se la frizione originale fosse monodisco e se la Sachs sia bi-disco (con recupero), come la LuK della Quadrifoglio.
Se però così fosse risulterà senz'altro "differente" e tenderà a staccare nell'ultimo tratto della corsa del pedale, abbastanza bruscamente.
Di sicuro il "feeling" sarà diverso.
 
Sei sicuro che o pezzi siano giusti se il cuscinetto ha meno escursione potresti avere problemi comunque e sempre meglio montare frizioni originali o della stessa marca delle originali sono quelle più testate e adatte alla vettura molto anni fa ha messo anch’io una frizione rinforzata si una 500 sporting perché quelle originali davano molti problemi e duravano poco.. ho avuto ancora più problemi e ho tolto 2 frizioni rinforzate in pochissimo tempo neanche 6 mesi poi ho messo una valeo e auto è andata bene per molto tempo finché è stata sostituita.. il mio consiglio è di togliere quella e mettere una originale se hai mappato e hai problemi con frizione devi calare la coppia soprattutto a bassi giri e usare uno stile di guida da non stressare la frizione altrimenti avrai sempre problemi purtroppo la frizione del 140/150 cv e un po’ delicata e molti hanno avuto qualche problemino..
Non so se la frizione originale fosse monodisco e se la Sachs sia bi-disco (con recupero), come la LuK della Quadrifoglio.
Se però così fosse risulterà senz'altro "differente" e tenderà a staccare nell'ultimo tratto della corsa del pedale, abbastanza bruscamente.
Di sicuro il "feeling" sarà diverso.
No il volano è bi-massa la mia giulietta è la 2.0 140cv e la frizione nuova tutto rigidamente Sachs rinforzata mi da questi 2E problemi
Stacca troppo presto e il pedale e un po’ duro
 
No il volano è bi-massa la mia giulietta è la 2.0 140cv e la frizione nuova tutto rigidamente Sachs rinforzata mi da questi 2E problemi
Stacca troppo presto e il pedale e un po’ duro
Il volano è bimassa, OK.
Ma la frizione che definisci "rinforzata" è mono o bidisco?
É quella montata in origine o l'hai sostituita? Se l'hai sostituita sai quanti dischi di FRIZIONE ha la nuova e quati ne aveva l'originale?

Non si parla di volano.

Il volano può avere uno o due dischi (connessi con molla eccentrica ad azione di smorzamento)
Ma anche la frizione può avere un solo disco con materiale d'attrito o più dischi.
Ogni disco in più aumenta la coppia trasmissibile ("rinforzata" - forse chi te l'ha proposta intendeva questo)
E ne peggiora la manovrabilità...

La frizione della Q (ma vale per qualsiasi frizione bi-disco)

1CD8BA9C-37A4-413E-AFC5-3E49B7CF3F8F.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il volano è bimassa, OK.
Ma la frizione che definisci "rinforzata" è mono o bidisco?
É quella montata in origine o l'hai sostituita? Se l'hai sostituita sai quanti dischi di FRIZIONE ha la nuova e quati ne aveva l'originale?

Non si parla di volano.

Il volano può avere uno o due dischi (connessi con molla eccentrica ad azione di smorzamento)
Ma anche la frizione può avere un solo disco con materiale d'attrito o più dischi.
Ogni disco in più aumenta la coppia trasmissibile.
E ne peggiora la manovrabilità...
Ok! Sei monto competente bravissimo la frizione credo sia mono ti allego foto della nuova pio se hai un’officina a Roma ti sei fatto un cliente 😂😂
 

Allegati

  • 8DA96230-8EA7-4577-9D7A-A5E68B87DC52.jpeg
    8DA96230-8EA7-4577-9D7A-A5E68B87DC52.jpeg
    954.4 KB · Visualizzazioni: 213
Ho appena guardato un po' in giro e "rinforzata" dovrebbe solo dire con diverso materiale di frizione che promette trasmissioni maggiori di coppia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti oggi ho cambiato la frizione (disco spingi disco e cuscinetto con volano bimassa) tutto rigorosamente Sachs rinforzata alla mia 2.0 140cv da subito ho riscontrato dei problemi la frizione stacca troppo basso e li cambio sembra appuntarsi aaah l’olio e stato cambiato e spurgato d’aria!! Perché si comporta così???

Vedi anche qui... magari i due problemi si compensano... 🤣 🤣 🤣