Domanda per esperti di batterie. E' ancora buona?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,186
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Chiedo una vostra opinione in merito a questa batteria.
Premetto che non mi è capitato con la batteria della Giulia, ma visto che con Giulia più di un utente ha avuto problemi di batteria, può essere interessante un po' per tutti (e poi non ho trovato un'altra sezione adatta dove postare).
L'auto è rimasta ferma 2 settimane. Al momento della messa in moto non dava segni di vita. Ho provato a caricarla con il caricabatterie "intelligente" ma questo indicava 5/6 Volt e non ha quindi caricato segnando (ovviamente) errore.
A questo punto ho tirato fuori il caricabatterie "stupido" che aveva comprato qualche secolo fa mio padre (sempre 4 A) e ho messo sotto carica la batteria, che ha iniziato a caricarsi (l'amperometro segnava più o meno 5A). Nel frattempo sono andato a comprare un'altra batteria, dato che si trattava dell'auto di mia madre e volevo ripristinare la piena funzionalità e affidabilità.
Quando sono tornato dopo circa un'ora la batteria sotto carica segnava già oltre 11 volt, quindi sono ripassato al caricabatterie intelligente che ha finito la carica. La batteria è arrivata sotto carica al solito voltaggio delle batterie efficienti (se non ricordo male 13.5V). La batteria è una FIAMM 60 Ah 540A EN, che ha circa 2 anni (ora che ci penso forse era ancora in garanzia). Ho misurato il CCA (EN) dopo la carica e lo strumento mi dava 500 EN, quindi avrebbe perso un 7,4% rispetto al valore nominale. Poi ho continuato qualche giorno con mantenitore e desolfatore questo:
DESOLFATORE FINO A 600 AH RECUPERA BATTERIE ACIDO GEL AGM, AUTO, MOTO BARCHE, CARAVAN, IMPIANTI SOLARI: Amazon.it: Elettronica

Alla nuova misurazione mi ha dato un miglioramento sul CCA, mi pare 510 A EN (forse erano di più, ma ormai ho un alzheimer galoppante e non ricordo con precisione), quindi avremmo solo circa un 5% di perdita di efficienza della batteria.
Ora è ancora sotto desolfatore (è uno di quelli che può restare sempre collegato) e vedrò se il miglioramento è aumentato.

Mi verrebbe da dire che la batteria sia ancora buona, nonostante il (pericoloso) calo a 5/6 volt. Voi cosa ne pensate? Dite che può essere ancora affidabile ed essere utilizzata su un'auto?

P.S. Le due settimane di fermo, non avrebbero dovuto portare a 5/6 volt la batteria, ma il motivo può essere che la chiave era rimasta nel quadro (anche se non ruotata a quadro acceso) e per quell'auto nel LUM è indicato di non lasciare la chiave inserita perchè può portare alla scarica della batteria.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Per me è ancora buona! Lasciala dov'è facci magari un bel giro di una ventina di km e vedi come si comporta. Se l'indomani accende con allegria e spunto allora non l'hai ammazzata del tutto. Il fatto che si sia ricaricata in un'ora è ampiamente incoraggiante.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Batteria ancora buona. Non esagerare con la de-solfatazione, inoltre spesso e volentieri la reale capacità è un pelino sotto il valore nominale quindi non mi preoccuperei dello scostamento.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Per me è ancora buona! Lasciala dov'è facci magari un bel giro di una ventina di km e vedi come si comporta. Se l'indomani accende con allegria e spunto allora non l'hai ammazzata del tutto. Il fatto che si sia ricaricata in un'ora è ampiamente incoraggiante.
Eh sì... il fatto è che nell'auto ho già montato la batteria nuova, quindi la Fiamm resterà in garage. Forse tenendola caricata mi durerà a sufficienza per un'eventuale sostituzione di quella nuova che ho montato
 
È ancora in ottime condizioni.
Non lasciare su le chiavi perché ti scaricano la batteria, già capitato ad alcuni miei clienti.
 
Quando si scarica totalmente una batteria, al suo interno si crea una solfatazione sulle sue piastre, un po’ come il colesterolo nelle nostre vene.
Con la desolfatazione, si fanno delle ricariche rapide affinché la temperatura della batteria salga. Con l’aumento della temperatura iniziano a pulirsi le piastre e la batteria accumula più energia. Di contro c’è che le ricariche rapide non fanno molto bene alla batteria e sicuramente la sua salute generale non è al 100%. Detto questo io non darei troppa fiducia ad una batteria recuperata come in questo caso
 
Quando si scarica totalmente una batteria, al suo interno si crea una solfatazione sulle sue piastre, un po’ come il colesterolo nelle nostre vene.
Con la desolfatazione, si fanno delle ricariche rapide affinché la temperatura della batteria salga. Con l’aumento della temperatura iniziano a pulirsi le piastre e la batteria accumula più energia. Di contro c’è che le ricariche rapide non fanno molto bene alla batteria e sicuramente la sua salute generale non è al 100%. Detto questo io non darei troppa fiducia ad una batteria recuperata come in questo caso
Le ricariche rapide alla batteria fanno malissimo, ma il desolfatore fa una cosa diversa e non ricarica per niente.
 
Le ricariche rapide alla batteria fanno malissimo, ma il desolfatore fa una cosa diversa e non ricarica per niente.
Fa salire la temperatura all’interno della batteria e questo lo fa con delle ricariche rapide
 
Fa salire la temperatura all’interno della batteria e questo lo fa con delle ricariche rapide
Il mio desolfatore no di sicuro dato che non ha alimentazione esterna, ma si alimenta dalla batteria che deve trattare (come quasi tutti i desolfatori che ho trovato in commercio), tant'è che nelle istruzioni è indicato di usarlo unitamente ad un caricabatterie ed infatti ho collegato anche un caricabatterie da 0,8 A
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio desolfatore no di sicuro dato che non ha alimentazione esterna, ma si alimenta dalla batteria che deve trattare (come quasi tutti i desolfatori che ho trovato in commercio), tant'è che nelle istruzioni è indicato di usarlo unitamente ad un caricabatterie ed infatti ho collegato anche un caricabatterie da 0,8 A
Se la batteria è totalmente scarica, come fa ad alimentarsi dalla batteria stessa?