Tappo olio 159 2.0 JTDm 16V 136

Charybdis

Nuovo Alfista
21 Aprile 2021
6
5
4
Regione
Toscana
Alfa
159
Ciao ragazzi, sabato vado a ritirare la macchina e mi sono organizzato per fare il tagliando.
Ho già tutto (mi sono preso 5 litri di un ottimo Castrol EDGE 5W40 TurboDiesel per l'occasione) ma ho trovato un gran dilemma.
Sul e-learn non c'è il mio motore, solo un 1.9 8V o 1.9 16V

Quindi mi stavo chiedendo:
Che cavolo di tipo di chiave serve per svitare il copri filtro?
E' di tipo esagonale da 36 o quella tutta strana con 16 lati ?

Non l'ho ancora sotto i piedi e già ci sto diventando *****.
 
perchè hai la vecchia versione con non ancora i 2.0... non credo abbiano cambiato bulloneria
qll a stella si chiamano torx
 
La mia ha un tappo con esagonale da 13... Possibile che non sia originale? Se lo cerco su Eper è corretto... Bah..
 
IMG_20210421_105155.jpg
nono io dicevo questo tappo 😁 quello che sotto c'è il filtro
 
A belin, per la serie che non ho capito un caz20! Ma mi ha confuso il titolo del 3d..
A me pare tanto una esagonale da 32
 
ah.. qst boh, non saprei
 
Mi sono ieri fatto il tagliando alla mia, ed il coprifiltro ha esagonale da 32
2.0 136 Cv 2011
tappo coppa olio ha quello "spaziale" con 4 fori laterali e testa esagonale da 13
 
Ho già tutto (mi sono preso 5 litri di un ottimo Castrol EDGE 5W40
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 Ottimo?? È olio riciclato..


visco-0w40.jpg
castrol-edge-5w30-pro.jpg
castrol-edge-0w30.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 Ottimo?? È olio riciclato..


Non vorrei certo cominciare una discussione appena arrivato in questo forum, ma:

- non faccio competizione, ci vado a lavorare in auto e un po' di autostrada
- quanti oli conosci che non siano rigenerati? ha senso spendere 100 o 150 euro l'anno per una boccia d'olio che fai arrivare dall'altra parte del mondo? ad ognuno le proprie considerazioni
- Quel "test" l'ho già visto anche su Youtube e personalmente non credo dimostri molto.
Secondo anche quanto riporti neanche Shell sarebbe un buon olio e secondo le mie esperienze non è così.


Personalmente valuto in modo positivo Castrol, Bardahl, Shell e Motul ma queste sono valutazioni personali
Però ti ringrazio per il contributo !