Mito 1.6 - Temperatura acqua

Ecco, in occasione della distribuzione quando si va a rimuovere la girante del liquido, nel toglierla dalla sede vi e' abbondante sversamento di liquido refrigerante ed in quell'occasione si rende necessaria la pulizia di tutto il circuito e la sostituzione. Molti, anzi, tutte le officine non lo fanno e si limitano a rabboccare il quantitativo "perso"... in tanti addirittura recuperano il liquido perso e lo ricacciano dentro senza troppi problemi...
Domani andrò dal meccanico a vedere, oggi se riesco provo a spingerla un po per vedere se succede nuovamente questa cosa..
Il liquido l’ha cambiato sicuramente, pure perché mi ha dato la rimanenza del liquido refrigerante rimasto..
 
Inoltre correggetemi se sbaglio, se lo scambiatore fosse rotto dovrei perdere liquido, no? Dovrei trovarlo per terra, no?
 
Non serve neanche andare in autostrada, rischiando poi di fare dei danni. Basta procurarsi il kit per la verifica dei gas nel circuito del liquido refrigerante, si apre il bocchettone della vaschetta si manda in temperatura il motore da fermo e si posiziona su l'ampolla di vetro con la pipetta per prelevare il campione di liquido.




 
Non serve neanche andare in autostrada, rischiando poi di fare dei danni. Basta procurarsi il kit per la verifica dei gas nel circuito del liquido refrigerante, si apre il bocchettone della vaschetta si manda in temperatura il motore da fermo e si posiziona su l'ampolla di vetro con la pipetta per prelevare il campione di liquido.




Non vorrei dire una cavolata ma già penso sia stato fatto, perché il meccanico mi ha detto che ha messo in pressione il sistema per verificare se partissero entrambe le ventole e mi ha detto che era tutto apposto..
È la stessa procedura forse?
 
No, non è la stessa procedura. La guarnizione della testata può anche essere lievemente pizzicata e con il sistema rudimentale del controllo della doppia velocità della ventola non si vede niente.
 
No, non è la stessa procedura. La guarnizione della testata può anche essere lievemente pizzicata e con il sistema rudimentale del controllo della doppia velocità della ventola non si vede niente.
Ciao, ho portato l'auto dal meccanico e oggi mi è stato detto che mettendo in pressione il circuito (1.4 bar) non c'è nessuna perdita.. Scambiatore e termostato sono ok..
Oggi la sale sul banco per vedere meglio se c'è qualche microperdita, perché fatto sta che dopo aver fatto il rabbocco qualche giorno fa, due giorni fa ho controllato la vaschetta del liquido refrigerante ed era completamente vuoto... Da qualche posto deve pur perdere.
Fatto sta che l'altro giorno quando andavo a 100/120 km/h ho avuto l'aumento di temperatura e la turbina è andata in protezione da sola diminuendo la pressione a metà..
 
Ultima modifica:
No, non è la stessa procedura. La guarnizione della testata può anche essere lievemente pizzicata e con il sistema rudimentale del controllo della doppia velocità della ventola non si vede niente.
Piccolo update...
Il liquido schizzava fuori dalla vaschetta dal tappo.. Abbiamo cambiato il tappo, mi sono fatto un giro ma ho trovato nuovamente diverse scolature attorno il tappo, quindi penso che sia la filettatura della vaschetta stessa.
Proverò a cambiare vaschetta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Piccolo update...
Il liquido schizzava fuori dalla vaschetta dal tappo.. Abbiamo cambiato il tappo, mi sono fatto un giro ma ho trovato nuovamente diverse scolature attorno il tappo, quindi penso che sia la filettatura della vaschetta stessa.
Proverò a cambiare vaschetta.
Ti auguro vivamente che sia la vaschetta... il test con il reagente non lo avete effettuato??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti auguro vivamente che sia la vaschetta... il test con il reagente non lo avete effettuato??
Non so questo, ma ci ha lavorato per due giorni con i vari test e dice che non trovava nessun tipo di perdita.. Nemmeno dopo averla messa sul banco..
Si, è la vaschetta perché oggi ho trovato il tappo che scolava e tutto attorno sporco di liquido