Giri che aumentano al cambio marcia 166 2.5V6

giag

Nuovo Alfista
21 Marzo 2021
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6
Buongiorno a tutti, ho da poco preso questa bellissima alfona del 99 con 80.000km, l'ho tagliandata completamente sostituendo anche la cinghia di distribuzione e meccanicamente è perfettamente in ordine, tuttavia sin dalla prima volta che l'ho guidata ho notato questa caratteristica: quando premo la frizione per cambiare marcia, in tutte le marce, ed anche se dovessi semplicemente passare in folle, il motore continua ad accelerare per una frazione di secondo, aumentando i giri di circa 100-200 g/min, anche se ho già rilasciato l'acceleratore. Il problema è più evidente a giri più bassi e diminuisce aumentandoli, fino a scomparire completamente sopra i 3000 circa. Detto in altre parole e facendo delle intuitive supposizioni è come se quando i giri sono più bassi la centralina chiuda in ritardo la farfalla rispetto all'istante nel quale si rilascia il gas. Secondo il mio meccanico è normale così, non è una cosa che disturba durante la guida del resto, in quanto bisogna anche farci caso, tuttavia mi chiedo se anche qualcun altro possessore di Busso rileva la stessa problematica/caratteristica, decidete voi come definirla! So molto bene che è un motore raro, e ringrazio in anticipo tutti quei pochi che lo possiedono, anche nelle altre cubature, che risponderanno.
 
Ciao Giag, io sono possessore di una 156 con il tuo stesso motore.
L'auto è stata ferma per qualche mese o anno? hai provato a pulire il corpo farfallato? continua ad accelerare per qualche secondo perchè lo vedi dal contagiri oppure lo senti proprio dal motore?
Oltre alla distribuzione e a l tagliando hai verificato tutti i manicotti aria entrata/uscita? quesot motore è estremamente delicato e basta un nonnulla nel lato aspirazione per mandare in titl la ecu.

La mia ha tuttora problemi di aspirazione perchè ho il manicotto del recupero vapori olio che è spaccato e mi aspira aria da li, a volte succede che si ingolfa e non parte al primo colpo da calda.
 
Ciao Giag, io sono possessore di una 156 con il tuo stesso motore.
L'auto è stata ferma per qualche mese o anno? hai provato a pulire il corpo farfallato? continua ad accelerare per qualche secondo perchè lo vedi dal contagiri oppure lo senti proprio dal motore?
Oltre alla distribuzione e a l tagliando hai verificato tutti i manicotti aria entrata/uscita? quesot motore è estremamente delicato e basta un nonnulla nel lato aspirazione per mandare in titl la ecu.

La mia ha tuttora problemi di aspirazione perchè ho il manicotto del recupero vapori olio che è spaccato e mi aspira aria da li, a volte succede che si ingolfa e non parte al primo colpo da calda.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, a quel che so la macchina è stata ''ferma'' per un anno circa, ma il precedente proprietario asseriva che l'accendeva una volta a settimana. Il corpo farfallato a quel che so non è mai stato toccato quindi si, pulirlo è una cosa che si potrebbe fare. Continua ad accelerare per qualche decimo di secondo da quando tolgo il gas e lo vedo dal contagiri che sale, ma questo ovviamente solo se ho la frizione giù, perché è come se appunto la farfalla fosse lenta nella chiusura, quindi quel poco di benzina che continua ad affluire, senza la resistenza della vettura, ovvero quando ho la frizione premuta, è sufficiente per far innalzare leggermente i giri, in rilascio senza premere la frizione non mi accorgo di granché se non che magari l'effetto freno motore non è molto repentino, sempre per la presunta lentezza nella chiusura della farfalla. La tua da mai un problema simile? Per il resto ripeto, la macchina è perfetta, i manicotti non sono stati mai toccati ma sono integri e non mi da nessun altro problema. Tuttavia dato che parli di ecu che vanno in crisi mi viene in mente che ha catalizzatore e terminale della Supersprint, omologati, tuttavia potrebbero generare qualche problema di erogazione che si risolverebbe solo con un intervento sulla centralina che un domani valuterò. Curiosità personale che non c'entra nulla; quanti km ha la tua? E' una prima o una seconda serie?
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, a quel che so la macchina è stata ''ferma'' per un anno circa, ma il precedente proprietario asseriva che l'accendeva una volta a settimana. Il corpo farfallato a quel che so non è mai stato toccato quindi si, pulirlo è una cosa che si potrebbe fare. Continua ad accelerare per qualche decimo di secondo da quando tolgo il gas e lo vedo dal contagiri che sale, ma questo ovviamente solo se ho la frizione giù, perché è come se appunto la farfalla fosse lenta nella chiusura, quindi quel poco di benzina che continua ad affluire, senza la resistenza della vettura, ovvero quando ho la frizione premuta, è sufficiente per far innalzare leggermente i giri, in rilascio senza premere la frizione non mi accorgo di granché se non che magari l'effetto freno motore non è molto repentino, sempre per la presunta lentezza nella chiusura della farfalla. La tua da mai un problema simile? Per il resto ripeto, la macchina è perfetta, i manicotti non sono stati mai toccati ma sono integri e non mi da nessun altro problema. Tuttavia dato che parli di ecu che vanno in crisi mi viene in mente che ha catalizzatore e terminale della Supersprint, omologati, tuttavia potrebbero generare qualche problema di erogazione che si risolverebbe solo con un intervento sulla centralina che un domani valuterò. Curiosità personale che non c'entra nulla; quanti km ha la tua? E' una prima o una seconda serie?
Ciao Giag, la mia 156 è una delle prime SW prodotte, immatricolata a marzo del 2000.
Unipro per vent'anni è con me dal 2019, devo ancora finire di farci qualche lavoretto, aveva bisogno di cure e tante attenzioni in quanto ormai era sola segregata in capannone da un anno circa, la usava la moglie del proprietario per fare al spesa una volta al mese se si può dire.
Aveva 187.000 km quando l'ho portata a casa adesso sono a quota 190.000 circa.

La peculiarità della mia è l'allestimento interno composto da plancia, contorni maniglie, contorni regolazione specchietti e fendinebbia/retronebbia e volante in carbon look.
Allestimento della linea accessori molto raro, ad oggi devo ancora vederne una come la mia.

Se vai nel mio profilo ci sono le foto, dacci un'occhiata se ti fa piacere ;)

Per quanto riguarda la mia, mi dava un problema di strappo tra i 1500 ei 2500 giri da fredda perchè sembrava che aspirasse aria da qualche parte, soffocando il debimetro e mandando in tilt la ecu che tagliava e quindi mi faceva strappare.

Ho cambiato filtro aria mettendone uno a cono che però è troppo ingombrante e mi sa che lo rimetterò originale, ho cambiato lo scarico perchè il mio era rovinato sulla pancia e in alcuni altri punti e ho riscontrato dei tagli sul tubo recupero vapori olio che è da cambiare e che per il momento ho nastrato.
Devo inoltre sostituire i gommini sui collettori cromati perche ne ho qualcuno crepato che aspira un pò di aria pertanto mi crea noie alla carburazione e a volte da calda fatica ad andare in moto.
 
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Ciao Giag, la mia 156 è una delle prime SW prodotte, immatricolata a marzo del 2000.
Unipro per vent'anni è con me dal 2019, devo ancora finire di farci qualche lavoretto, aveva bisogno di cure e tante attenzioni in quanto ormai era sola segregata in capannone da un anno circa, la usava la moglie del proprietario per fare al spesa una volta al mese se si può dire.
Aveva 187.000 km quando l'ho portata a casa adesso sono a quota 190.000 circa.

La peculiarità della mia è l'allestimento interno composto da plancia, contorni maniglie, contorni regolazione specchietti e fendinebbia/retronebbia e volante in carbon look.
Allestimento della linea accessori molto raro, ad oggi devo ancora vederne una come la mia.

Se vai nel mio profilo ci sono le foto, dacci un'occhiata se ti fa piacere ;)

Per quanto riguarda la mia, mi dava un problema di strappo tra i 1500 ei 2500 giri da fredda perchè sembrava che aspirasse aria da qualche parte, soffocando il debimetro e mandando in tilt la ecu che tagliava e quindi mi faceva strappare.

Ho cambiato filtro aria mettendone uno a cono che però è troppo ingombrante e mi sa che lo rimetterò originale, ho cambiato lo scarico perchè il mio era rovinato sulla pancia e in alcuni altri punti e ho riscontrato dei tagli sul tubo recupero vapori olio che è da cambiare e che per il momento ho nastrato.
Devo inoltre sostituire i gommini sui collettori cromati perche ne ho qualcuno crepato che aspira un pò di aria pertanto mi crea noie alla carburazione e a volte da calda fatica ad andare in moto.
Grazie per la risposta e complimenti per la macchina, ho visto le foto ed è bellissima. A quanto pare la mia ancora sta bene per quanto riguarda tubi e collettori, probabilmente anche perché è stata sempre utilizzata molto poco ed è stata sempre tenuta al coperto. Per questo ''problema'' dei giri che aumentano la mia intenzione sarà di rivedere la mappa della centralina che secondo me, anche dati alla mano, con il catalizzatore della Supersprint non ci sta capendo molto ed ha perso un po' di vigore sui regimi medi, e magari in questo modo si riuscirà anche a risolvere questa stranezza