Pedale molle frizione ad inizio corsa

ICER

Alfista Intermedio
11 Marzo 2012
276
39
46
:)
Regione
No Italy
Alfa
147
Ciao a tutti,

Come da titolo c'e' il pedale della frizione che ad inizio corsa e' un po molle non come e' sempre stato.

Le marce entrano bene ovviamente se schiaccio bene il pedale fino in fondo. Diciamo che da meta' corsa in giu e' tutto normale e un po di "gioco" l'ho sempre avuto

Ho cambiato la frizione circa 40000km fa e dopo il cambio ovviamente il pedale mi sembrava molle non duro come prima del cambio ma e' normale questo e ovviamente con il passare dei km e' tornato tutto alla normalita a livello di sensazione pedale.

Potrebbe essere il ciclindretto? oppure anche la pompetta dietro il pedale? O ci sarebbe solo da fare uno spurgo?

Sto gia' monitorando il livello dell'olio dei freni che da quando controllo ovvero da 5gg e' sempre uguale, ovvero 2 centrimeti sotto la meta' tra MIN e MAX (non credo che quello che succeda e' perche' ci sia l'olio a questo livello....)

Inizialmente il problema e' stato saltuario e dopo circa due messetti ora da almeno una settimana e' costante.

Fatemi sapere
 
O ci sarebbe solo da fare uno spurgo?
Inizia dallo spurgo... comunque se le marce entrano senza impuntamenti, non dovrebbero esserci problemi.
ovvero 2 centrimeti sotto la meta' tra MIN e MAX (non credo che quello che succeda e' perche' ci sia l'olio a questo livello....)
Il livello dell'olio non inflenza minimamente la "cedevolezza" del pedale.
 
Ciao a tutti,

Come da titolo c'e' il pedale della frizione che ad inizio corsa e' un po molle non come e' sempre stato.

Le marce entrano bene ovviamente se schiaccio bene il pedale fino in fondo. Diciamo che da meta' corsa in giu e' tutto normale e un po di "gioco" l'ho sempre avuto

Ho cambiato la frizione circa 40000km fa e dopo il cambio ovviamente il pedale mi sembrava molle non duro come prima del cambio ma e' normale questo e ovviamente con il passare dei km e' tornato tutto alla normalita a livello di sensazione pedale.

Potrebbe essere il ciclindretto? oppure anche la pompetta dietro il pedale? O ci sarebbe solo da fare uno spurgo?

Sto gia' monitorando il livello dell'olio dei freni che da quando controllo ovvero da 5gg e' sempre uguale, ovvero 2 centrimeti sotto la meta' tra MIN e MAX (non credo che quello che succeda e' perche' ci sia l'olio a questo livello....)

Inizialmente il problema e' stato saltuario e dopo circa due messetti ora da almeno una settimana e' costante.

Fatemi sapere
In base al problema che descrivi io proverei in prima battuta a fare lo spurgo.. non ti costa nulla e di solito migliora la sensazione al pedale.

Se hai la vaschetta tutta nera e piena di morchia, valuta un lavaggio completo dell'impianto frenante (e della vaschetta stessa, smontandola e lavandola): Io avevo il pedale della frizione con una progressione che non era costante e, con gli spurghi migliorava un pochino ma poi tornava non soddisfacente. Dopo aver lavato l'impianto è cambiato totalmente.

Quando si rovina la pompa sotto il pedale, a meno che non schianti (ed il pedale ti va a vuoto) ti puoi aspettare che perda compressione, quindi se premi il pedale della frizione a metà corsa e lo tieni premuto, hai che la frizione stacca, ma poi piano piano ritorna a toccare sul volano (appunto perchè il cilindretto non fa tenuta).
 
Bene iniziero' dallo spurgo, mi dite come si fa sul benzina? devo smontare qualcosa per arrivarvi o dal cofano aprendolo lo vedo il cilindretto? sul JTD bisogna smontare batteria e supporto batteria....
 
Bene iniziero' dallo spurgo, mi dite come si fa sul benzina? devo smontare qualcosa per arrivarvi o dal cofano aprendolo lo vedo il cilindretto? sul JTD bisogna smontare batteria e supporto batteria....
Si può fare senza smontare nulla (con un po'di fatica), ma ti consiglio di togliere il tubo di plastica che dal filtro dell'aria arriva al corpo farfallato: basta allentare due fascette e staccare lo spinotto del debimetro e ci lavori molto meglio. Per lo spurgo hai lo pompa apposita? Costa 20 euro su amazon.. te la consiglio assolutamente
 
MI dite dove devo intervenire?

1.jpg




Quale di queste pompe va bene?


 
Ultima modifica:
Quale?


Il primo, quello che si attacca al compressore ed usa l'effetto venturi. È un oggetto hobbistico, ma è comodissimo.
Sarebbe buono usarlo con un compressore da almeno 50 litri perché consuma un sacco di aria, ma per piccoli spurghi come il tuo va benissimo anche il classico 25 litri che hanno tutti ;)
Più tardi ti cerco qualche foto tra il mio repertorio e ti spiego come fare per spurgare la frizione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il primo, quello che si attacca al compressore ed usa l'effetto venturi. È un oggetto hobbistico, ma è comodissimo.
Sarebbe buono usarlo con un compressore da almeno 50 litri perché consuma un sacco di aria, ma per piccoli spurghi come il tuo va benissimo anche il classico 25 litri che hanno tutti ;)
Più tardi ti cerco qualche foto tra il mio repertorio e ti spiego come fare per spurgare la frizione

OK grazie

1619864178633.png


Io non ho quella valvola da dove fai partire il tubicino di gomma @kormrider ....Sono appena andato a vedere....
2.jpg

Questa e' la mia foto potete capire dove ci troviamo e non e' uguale alla foto di @kormrider
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OK grazie

Visualizza allegato 221041

Io non ho quella valvola da dove fai partire il tubicino di gomma @kormrider ....Sono appena andato a vedere....Visualizza allegato 221043
Questa e' la mia foto potete capire dove ci troviamo e non e' uguale alla foto di @kormrider

Perché il cambio tra 2.0 Twin spark della 156 ed il 1.6 della tua 147 non è uguale identico. Ma suppergiu' il procedimento è quello. Devi solo capire come disinnestare il tubicino di Mandata e fare lo spurgo. Cesare Ragazzi visto che ha anche lui il 147 e la già fatto saprà dire meglio