Alfa 147 ai bassi morta

Salvatore-

Nuovo Alfista
2 Maggio 2021
3
0
2
Regione
Campania
Alfa
147
Salve, la mia 147 da 0 a 2 mila gira è praticamente morta come se ci fosse un tappo poi come parte la turbina schizza via e a 3,500 giri la turbina è come se si fermasse e subito dopo riparte
Ps la valvola egr e stata tappata e tolta anche dalla centralina
 
Bisogna fare prove ma molto probabilmente o e la turbina la giometria variabile che non va o il debimetro ,stacca spinotto del debimetro è prova senza se va già molto meglio e quasi sicuramente quello… quanto km ha auto?
 
  • Like
Reactions: Doc156 e ziopalm
A me lo faceva la 156, erano i tubetti della depressione crepati, e la geometria variabile non si muoveva. Controlla anche quelli...

... E dopo aver cambiato sensore pressione e debimetro ed aver imprecato per giorni e giorni... Ho risolto con 5 euro di tubetto. :)
 
Ultima modifica:
135 mila km originali
A me lo faceva la 156, erano i tubetti della depressione crepati, e la geometria variabile non si muoveva. Controlla anche quelli...

... E dopo aver cambiato sensore pressione e debimetro ed aver imprecato per giorni e giorni... Ho risolto con 5 euro di tubetto. :)
Dove stanno questi tubetti?
 
135 mila km originali

Dove stanno questi tubetti?

Seguili al contrario: dal polmoncino a depressione della geometria della turbina, attraverso una tubazione fissa che passa intorno alla ventola del radiatore, fino alla valvola pierburg che comanda la geometria stessa (che dovrebbe essere montata in bella vista sopra la ventola del radiatore). Nella valvola il tubo esce e rientra, poi passa (non so di preciso il giro che fa sulla 147) fino a dietro il motore dove c'è il serbatoio del vuoto.
Un'altra prova è staccare con cautela il tubo che arriva alla valvola pierburg e verificare se a motore acceso si senta la depressione. A motore spento, quella depressione deve essere mantenuta (io avevo verificato con uno strumentino analogico per misurare l'aspirazione): se non lo fa, da qualche parte aspira aria.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Basta vedere se la giometria in moto si tira tutta… e quando spegni scende…
 
  • Like
Reactions: Doc156
Dove c’è pezzo tondo chiaro c’è asta che deve andare su giu
 

Allegati

  • 1D6F1697-2870-4E0D-926F-68A798DAD201.png
    1D6F1697-2870-4E0D-926F-68A798DAD201.png
    147.3 KB · Visualizzazioni: 143
Pubblicità - Continua a leggere sotto