Pedale molle frizione ad inizio corsa

Controlla meglio, perchè il punto di spurgo è li dentro.. credo non si veda solo per via dell'angolazione della tua foto (tra l'altro ti hanno perso il tappino di gomma che chiude il foro).
L'attuatore idraulico dentro il cambio è fatto in questo modo; in alto a destra vedi l'innesto con la molletta di acciaio:

Visualizza allegato 221121

Il tubo dell'olio entra e passa oltre il foro di spurgo; a te basta tirare verso l'alto la molletta di acciaio (non devi toglierla, basta tirarla su come nella foto precedente) e sfilare un po' il tubo in modo che si apra la luce di spurgo.
Ti ho fatto un disegnetto in sezione, che ti aiuta a capire come è fatto:

Visualizza allegato 221120

Sempre per il solito amico....

Se il tubetto che hai segnato in rosso in sezione fosse rivolto in alto verso la pompa, servirebbe lo spurgo?
Ovvero l'eventuale aria potrebbe rimanere imprigionata nell'attuatore?
 
Sempre per il solito amico....

Se il tubetto che hai segnato in rosso in sezione fosse rivolto in alto verso la pompa, servirebbe lo spurgo?
Ovvero l'eventuale aria potrebbe rimanere imprigionata nell'attuatore?
Questo è il tubo che unisce il pedale della frizione all'attuatore idraulico; sicuramente lo spurgo serve la prima volta, quando l'attuatore è nuovo ed è pieno di aria.. inoltre spurgarlo è la prima cosa che suggerisco di fare quando il pedale comincia ad essere "spugnoso".

In ogni caso credo che non se ne possa fare a meno: l'olio è troppo denso ed i tubi troppo piccoli; non si può fare lo spurgo come si fa con i radiatori, dove le bolle d'aria risalgono nel punto più alto.
Tubazione frizione 147.png
 
Fornisco altra foto nel dettaglio dove dovrebbe esserci la valvola. Sembra che ci sia l'alloggiamento per la valvola ma non e' stata messa?....:confused: Perche' nella foto che Dcesare ha messo e' un pesso unico. se lo avessero "segato" si vedrebbe...

3.jpg


@kormrider @DCesare che mi dite?
 
Ultima modifica:
Fornisco altra foto nel dettaglio dove dovrebbe esserci la valvola. Sembra sia stato staccata....:confused:

Visualizza allegato 221150

@kormrider @DCesare che mi dite?
Che in questo caso non c'è mai stata la valvola anche perché hai mica scritto che ti avevano rifatto la frizione da poco? Da poco quanto?? Perché avrebbero dovuto sostituire anche il reggispinta e a me quel cuscinetto idraulico lì tutto sembra fuorché uno sostituito da poco...
 
Che in questo caso non c'è mai stata la valvola anche perché hai mica scritto che ti avevano rifatto la frizione da poco? Da poco quanto?? Perché avrebbero dovuto sostituire anche il reggispinta e a me quel cuscinetto idraulico lì tutto sembra fuorché uno sostituito da poco...
l'ho cambiata poco piu' di 2 anni fa e ci sono su piu' di 40000km ora sulla frizione nuova.

Ho personalmente ritirato i pezzi sostituiti e ricordo che proprio il cuscinetto era ridotto male se ricordo bene.
 
Evidentemente è stato sostituito con una versione senza spurgo. C'è comunque molto olio in giro..
 
Evidentemente è stato sostituito con una versione senza spurgo. C'è comunque molto olio in giro..
E quindi che significa? quando l'ho ripresa dal meccanico era sporca ancora cosi sopratutto sulla scatola del cambio e lo e' ancora ma non e' bagnata.

Per tornare a bomba su quello che vorrei fare ovvero lo spurgo come posso fare?
 
Fornisco altra foto nel dettaglio dove dovrebbe esserci la valvola. Sembra che ci sia l'alloggiamento per la valvola ma non e' stata messa?....:confused: Perche' nella foto che Dcesare ha messo e' un pesso unico. se lo avessero "segato" si vedrebbe...

Visualizza allegato 221150

@kormrider @DCesare che mi dite?
..e se al meccanico si fosse rotto mentre spurgava? Non a caso si vede un piccolo buchino.
Il fatto che sia sporco potrebbe dipendere dal fatto che non hanno rimontato il gommino di protezione.
Evidentemente è stato sostituito con una versione senza spurgo. C'è comunque molto olio in giro..
Esiste un codice senza spurgo? Ad una rapida googlata non lo trovo
 
Mi fermo qui... non ho più idee in merito... per ora stacca il tubino alla maniera classica e spurga facendo attenzione ⚠ a non rilasciare il pedale con il tubino staccato.

Anzi, semmai procurati quell'affare per fare lo spurgo con l'effetto vuoto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per tornare a bomba su quello che vorrei fare ovvero lo spurgo come posso fare?
Lo puoi fare, utilizzando la specifica attrezzatura, dal serbatoio.
Naturalmente devi posizionare le tubazioni flessibili in modo che non creino gobbe ma in modo che eventuali bolle sfocino nel serbatoio.