Frizione che strappa in partenza

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!!
Sono appena diventato possessore di una stupenda 1.3 s con appena 67mila km originali (úniproprietario della mia città). La macchina è stata ferma un bel po di anni e ovviamente chi me l ha venduta (un collezionista che l ha presa dall'anziano vecchio proprietario) ha fatto un bel checkup prima di rimetterla in moto (distribuzione, pompa benzina, olio, filtri, liquidi, freni, candele). La macchina va divinamente se non fosse per i fastidiosissimi strappi in partenza della frizione. Mi ha detto che il meccanico che ha eseguito tutti i lavori (veterano alfa nella mia città) la riteneva ok. Siccome so che sulla 33 la frizione è quasi eterna, è possibile che il fatto sia dovuto al lungo periodo di fermo della macchina? In tal caso potrebbe migliorare la situazione o conviene farla sostituire? Al momento le partenze, specie in pendenza, sono abbastanza "ostiche"
 
Dovrebbe essersi vetrificata la superfice, con l'uso dovrebbe migliorare, se proprio nn ti piace la puoi sempre sostituire ;)
Se è così per me va bene! Vorrà dire che partirò tenendo i giri un po più alti! Rischio di creare qualche danno?
 
Si pulice prima e al contempo più la usi e più ti abitui a partire meglio. :D
Speriamo si pulisca presto, che a partire in salita è un terno al lotto ogni volta!! Specie nel traffico 😄😄 ho notato che lo fa più a caldo che a freddo
 
Inoltre già che ci siamo volevo sottoporre questo rumore che sento (a caldo, non a freddo) dal motore. Essendo il mio primo boxer alfa vorrei sapere se questo ticchettio che sento sia normale oppure no. A freddo sembra essere assente. (nell audio si sente la ventola di raffreddamento poiché ero fermo)
 

Allegati

  • ticchettio.zip
    268.7 KB · Visualizzazioni: 135
La frizione può strappare perché può esserci stata una perdita d olio dall albero motore che ha bagnato il disco. Può essere stato causato da una lunga sosta.
Prova ad usarla così ma se è inzuppato non risolvi. Se non migliora falla cambiare perché rischi di danneggiare cambio e semiassi. Il ticchettio non mi sembra proprio normale a motore caldo. La normalità sarebbe se si sentisse a freddo dovuto al gioco sulle valvole. A caldo deve sentirsi pochissimo o niente
 
La frizione può strappare perché può esserci stata una perdita d olio dall albero motore che ha bagnato il disco. Può essere stato causato da una lunga sosta.
Prova ad usarla così ma se è inzuppato non risolvi. Se non migliora falla cambiare perché rischi di danneggiare cambio e semiassi. Il ticchettio non mi sembra proprio normale a motore caldo. La normalità sarebbe se si sentisse a freddo dovuto al gioco sulle valvole. A caldo deve sentirsi pochissimo o niente
La frizione avevo intenzione di cambiarla fra un mesetto o giù di li...quanto al ticchettio sono un pò preoccupato. A freddo è assente completamente, a caldo col finestrino aperto è evidentissimo. E immagino non ci sia modo di intervenire se non aprendo tutto
 
Falla sentire al veterano alfa. Non può dirti che è normale se sa il suo mestiere.
Senti cosa ti dice.! Ritenere Ok una frizione che strappa mi fa sorgere qualche dubbio sul veterano! 🤔🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La frizione avevo intenzione di cambiarla fra un mesetto o giù di li...quanto al ticchettio sono un pò preoccupato. A freddo è assente completamente, a caldo col finestrino aperto è evidentissimo. E immagino non ci sia modo di intervenire se non aprendo tutto
La frizione è da cambiare in ogni caso...

Il boxer è rumoroso di suo comunque dalla registrazione non si può stabilire se il tuo abbia problemi, mi verrebbe da dirti che una o più punterie non ruotano correttamente nelle loro sedi oppure un gioco errato delle punterie.
Comunque un controllo del gioco punterie non fà male e una verifica della libera rotazione delle "bicchierole" pure.