Frizione che strappa in partenza

E allora cerco di farla "ascoltare" anche da qualche altro meccanico. La frizione la faccio fare appena ho la possiblità. La cosa strana del ticchettio è che a freddo è totalmente assente, per logica non dovrebbe essere il contrario? Chiedo in quanto ignorante in materia.

PS. se stiamo diventando off topic chiedo di spostare la discussione nella sezione Motore
 
La cosa strana del ticchettio è che a freddo è totalmente assente, per logica non dovrebbe essere il contrario?
I rumori a freddo sono "ovattati" e meno percepibili.
Inoltre le dilatazioni termiche possono influire sulla rumorosità.
 
Le valvole picchiano maggiormente da freddo perché il gioco è superiore. La registrazione si fa a freddo. In teoria a caldo il gioco dovrebbe essere quasi a zero. Mi meraviglio della risposta di M@urizio. Vero che l olio è più denso ma il gioco valvole segue un altra logica.
Potrebbe essere anche qualche valvola che non scorre bene nella guida però il picchiare è più sordo. La registrazione è un po' limitativa rispetto alla realtà
 
Mi meraviglio della risposta di M@urizio. Vero che l olio è più denso ma il gioco valvole segue un altra logica.
Potrebbe essere anche qualche valvola che non scorre bene nella guida però il picchiare è più sordo. La registrazione è un po' limitativa rispetto alla realtà
Lo sapevo che quanto ho scritto poteva venir interpretato male...
Non mi riferivo al gioco valvole che comunque potrebbe essere eccessivo ma al fatto che il boxer 8V talvolta soffriva dell'indurimento delle "bicchieruole", soprattutto a caldo e generava rumorosità fastidiosa, molto ritmica.

Purtroppo le registrrazioni audio quasi difficilmente sono fedeli.
 
Lo sapevo che quanto ho scritto poteva venir interpretato male...
Non mi riferivo al gioco valvole che comunque potrebbe essere eccessivo ma al fatto che il boxer 8V talvolta soffriva dell'indurimento delle "bicchieruole", soprattutto a caldo e generava rumorosità fastidiosa, molto ritmica.

Purtroppo le registrrazioni audio quasi difficilmente sono fedeli.
Facciamo così, domani provo a fare una registrazione più "comprensibile" caricando un video su YouTube così è anche più comodo da consultare per tutti! :)
 
..quanto al ticchettio sono un pò preoccupato. A freddo è assente completamente, a caldo col finestrino aperto è evidentissimo. E immagino non ci sia modo di intervenire se non aprendo tutto
L'Olio l'hai cambiato? Sei sicuro di quello che ha fatto il proprietario precedente?? Che olio c'è dentro??

Sti Boxer devono girare con il 10W60 e ci vuole anche qualche lavaggio del circuito:

IMG-20191004-WA0015.jpg
IMG-20200717-WA0016.jpg
IMG-20200717-WA0009.jpg
IMG-20200717-WA0007.jpg
IMG-20200717-WA0024.jpg
 
Aggiornamento a riguardo! Il meccanico ha registrato le punterie, che erano meccaniche. Il motore adesso canta!
Ma mi ha messo una terribile pulce nell'orecchio dicendomi che ha notato che le olive si sono leggermente appuntite ed è per questo che si erano allentate le punterie. Secondo lui alla lunga andrebbero cambiati. La macchina però ha solo 68mila km, possibile una così severa usura? Andrei incontro a problemi utilizzando la macchina così? Per ora, senza più rumori, sembra andare divinamente!

PS. la frizione (primo argomento di questa discussione) la farò fra qualche mese!
 
Ma mi ha messo una terribile pulce nell'orecchio dicendomi che ha notato che le olive si sono leggermente appuntite ed è per questo che si erano allentate le punterie.

I meccanici non sanno più cosa inventare per preoccupare i clienti.... 🤣
Secondo lui alla lunga andrebbero cambiati. La macchina però ha solo 68mila km, possibile una così severa usura?
Fatti spiegare dal meccanico perchè l'usura le dovrebbe appuntire.... sai di solito succede proprio il contrario. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah!! non so che dire! Mi ha detto (cito testualmente) "ho notato che gli alberi hanno fatto un pò di punta, si sono un pò appuntite le olive, e andrebbero sostituiti perchè a lungo andare poi rischiano di creare danni, era un difetto di questi boxer a partire dall'alfasud". E mi ha detto che ha messo dei piattelli più spessi per compensare il gioco. Forse voleva dire che il profilo si è rovinato, consumato...non so proprio! La macchina va bene ora e non fa rumori, questo almeno è appurato!