Pedale molle frizione ad inizio corsa

Cio' non toglie che andro' dal meccanico a chiedere spiegazioni, ci fosse stata la valvola avrei provato a spurgare come faccio tante altre cosette sulla macchina ma senza e arrivati a questo punto e' doveroso andar a chiedere info anche se dopo 2 anni ma ci si conosce quindi vi diro' che dice....
 
  • Like
Reactions: DCesare
Cio' non toglie che andro' dal meccanico a chiedere spiegazioni, ci fosse stata la valvola avrei provato a spurgare come faccio tante altre cosette sulla macchina ma senza e arrivati a questo punto e' doveroso andar a chiedere info anche se dopo 2 anni ma ci si conosce quindi vi diro' che dice....
Facci sapere che ti dice, che sono curioso!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, chiedo un'altra cosa: Se dovessi fare lo spurgo e volessi cambiare tutto il liquido DOT4 dato che serve sia per frizione che per i freni posso farlo spurgando e cambiandolo tutto? Quanto ne serve? Metto il DOT4 o il 5.1?
 
Ultima modifica:
Allora, chiedo un'altra cosa: Se dovessi fare lo spurgo e volessi cambiare tutto il liquido DOT4 dato che serve sia per frizione che per i freni posso farlo spurgando e cambiandolo tutto? Quanto ne serve? Metto il DOT4 o il 5.1?
Teoricamente il liquido idraulico della frizione potrebbe non essere sostituito periodicamente in quanto non deve sopportare temperature particolarmente elevate.
Al contrario quello dei freni DEVE essere sostituito tipicamente ogni 2 anni.

Per quantità e caratteristiche cedo la mano a chi ha le proprie opinioni..
 
Teoricamente il liquido idraulico della frizione potrebbe non essere sostituito periodicamente in quanto non deve sopportare temperature particolarmente elevate.
Al contrario quello dei freni DEVE essere sostituito tipicamente ogni 2 anni.

Per quantità e caratteristiche cedo la mano a chi ha le proprie opinioni..
Vero, ma essendo il circuito comune per entrambi, quando spurghi i freni conviene spurgare anche l'attuatore al cambio.. che fai, lasci l'olio vecchio in una parte del circuito?
 
Allora, chiedo un'altra cosa: Se dovessi fare lo spurgo e volessi cambiare tutto il liquido DOT4 dato che serve sia per frizione che per i freni posso farlo spurgando e cambiandolo tutto? Quanto ne serve? Metto il DOT4 o il 5.1?
Io con una latta da 1L di dot4 scadente ho lavato l'impianto e con una di olio buono l'ho riempito.. forse 500ml già ti bastano, ma non ci giurerei.
Quanto all'olio, avevo letto che il 5.1 è sconsigliato se l'impianto nasce con il dot4 (forse è per una questione di aggressività sulle gomme e tubazioni, non ricordo)
 
Io con una latta da 1L di dot4 scadente ho lavato l'impianto e con una di olio buono l'ho riempito.. forse 500ml già ti bastano, ma non ci giurerei.
Quanto all'olio, avevo letto che il 5.1 è sconsigliato se l'impianto nasce con il dot4 (forse è per una questione di aggressività sulle gomme e tubazioni, non ricordo)
Ok ma alla fine allora non faccio nessuno spurgo? cambio direttamente tutto l'olio e prendo due piccioni con una fava? fatemi capire....
 
Allora, chiedo un'altra cosa: Se dovessi fare lo spurgo e volessi cambiare tutto il liquido DOT4 dato che serve sia per frizione che per i freni posso farlo spurgando e cambiandolo tutto? Quanto ne serve? Metto il DOT4 o il 5.1?
Dot 4 Motul Rbf 660
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine facendo lo spurgo il meccanico mi ha detto che continuava ad uscire aria e ha capito che era la pompetta dietro al pedale. Mi ha detto che me la cavo con poco. Ho visto su internet i prezzi vanno da 30 a 40 euro dipende dalle marche. Penso non mi chiedera' piu' di questo.