Un bel test per le "nostre" gomme da 18 pollici

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,849
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Questo è fatto davvero bene.
E le misure combaciano con le nostre 18 pollici (225/40-18), per lo meno all'anteriore sulle differenziate.

Buona visione:
 
Ma non potevano usare una macchina seria per il test???
 
Ma non potevano usare una macchina seria per il test???
Hanno usato una delle auto più diffuse nella configurazione di trazione più diffusa (FWD).
Ad ogni modo se guardi a quello di un paio di anni fa (test analogo per UHP), li usavano la M2:

Ma al fine del pubblico "medio" credo abbia più senso l'uso su una Golf.
 
Dopo aver visto questo video son sempre piu' convinto che le prossime gomme estive saranno le falken, costano molto meno delle premium e sono ottime
 
Rispecchia molto le mie personali sensazioni su alcune coperture da me testate personalmente seppur su vetture differenti.

Il GoodYear Asymmetric 5 tra l'altro su Giulia va davvero bene, ha solo il difetto se così vogliamo definirlo della rumorosità su asfalto bagnato e sterzo completamente ruotato. Ad esempio è assurdo come la stessa macchina, passando dalle GoodYear alle Pilot4S, il rumore quasi scompaia. Ma il feeling di guida personalmente ritengo essere superiore con le GoodYear probabilmente grazie alla carcassa più rigida del pneumatico.
 
Manca tuttavia un parametro fondamentale nella scelta delle gomme: durata.
 
Manca tuttavia un parametro fondamentale nella scelta delle gomme: durata.

Per questa tipologia di pneumatici è un fattore secondario. Anche perché le Michelin per esempio fanno delle ottime percorrenze (anche 50.000 km) ma da metà battistrada in poi peggiorano drasticamente. Quindi ha senso parlare di durata realmente?

Le Pirelli PZ4 invece durano meno (circa 30.000 km) ma le porti alla fine senza cali evidenti di performance.

Le GoodYear che sono sulla mia si stanno rivelando una piacevole sorpresa, sono a 35.000 km con un comportamento ancora molto valido e una proiezione stimata in circa 45.000 km complessivi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho le pzero da 19 differenziate con 12k km e dietro sono giá a 0.3/0.4 mm di battistrada contro i 0.5/0.6 anteriori

mi trovo benissimo ma gradirei qualcosa che duri un po' di piu' e trovare una comparativa sulla durata non e' facile
 
Quando finiranno le asymmetric 3 runflat montero' le Michelin SS o Ps4 in alternativa ( non RF ).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Manca tuttavia un parametro fondamentale nella scelta delle gomme: durata.
Esatto, in un commento gli ho infatti scritto che sarebbe bello misurare il thread dept prima e dopo le prove, per capire in che % si siano consumati i vari pneus.