olio motore duetto

Solo il filtro a cartuccia rapido tiene 1 litro d'olio

 
Se ti può essere utile, questo è quanto riporta il manuale d'officina per la sostituzione periodica del 2.0 ultime versioni.;)

Cambia un pò dall'affermare che contiene 7 litri.... 🤔

Olio in voga all'epoca era un 10W-50 Sint 2000 o il Sintiax.
.....e ti posso garantire che non considera i due pozzetti delle camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri...altro che affermare qui si conferma come giustamente da te postato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Duetto_resized.jpg
Duetto.jpg
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri..
Il bello è che si smentisce sempre da solo..

Se la canta e se la suona.. 🤣 🤣 🤣 🤣

La deve sempre menare da 3 pagine di discussione quando se lo sapeva per certo quanti litri d'olio prendeva perché non lo diceva subito a inizio discussione e non postava immediatamente la diapositiva del manuale???
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Buon pomeriggio vorrei conoscere quanto olio contiene il motore del duetto 1600 comprensivo del cambio filtro, o svuotato l'olio e sostituito il
filtro olio, rimesso il tappo al sottocoppe e serrato, ho versato nel motore ben 5 litri di olio misuro con l'astina più volte ma il livello e poco superiore al minimo non ho ancora messo in moto il motore, prima di farlo vorrei conoscere la quantità di olio che contiene, se qualcuno di voi mi
può aiutare vi ringrazio anticipatamente.
Nonostante aveva cacciato dentro 5 litri d'olio e a momenti non segnava manco il minimo.. non ci voleva tanto a capire che per segnare almeno vicino al massimo ci volevano almeno 6 litri e mezzo.
 
...hai una benché minima idea dei volumi occupati e delle pressioni che si verificano in coppa per il moto dei pistoni?
Come dico sempre sono qui per imparare...
Tu che conosci bene il bialbero, dici che in coppa ci siano elevate pressioni?
Se sono particolarmente elevate non credi che i paraoli, l'astina stessa e tutte le parti in gomma salterebbero? 🤔

...per come scrivi il mezzo litro oltre il massimo non creerebbe danno....ma sperimentalo sulle tue false credenze..
No, per esperienza... se mezzo litro in più fosse in grado di causare danni, sai quanti motori non ci sarebbero più...
Il fatto di controllare il livello per chi veramente utilizzatore di Alfa è ben radicato, ben che vada 1 litro ogni 1000 km per utilizzo medio e motore efficiente.....
La stai proprio buttando giù queste Alfa, il litro d'olio ogni 1.000 Km erano consumi di 50 e più anni fà. :)


PS visto che finora non l'hai detto, un giorno ti dico perchè un eccesso d'olio in coppa potrebbe far male, intanto pensaci. ;)
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Anche per questo lo amiamo....anche se a volte dovremmo incontrarlo di presenza🤣🤣
 
Il bello è che si smentisce sempre da solo..

Se la canta e se la suona.. 🤣 🤣 🤣 🤣

La deve sempre menare da 3 pagine di discussione quando se lo sapeva per certo quanti litri d'olio prendeva perché non lo diceva subito a inizio discussione e non postava immediatamente la diapositiva del manuale???
Semplicemente perchè non mi fidavo della mia memoria e ho aspettato di esaminare il manuale prima di scrivere stupidate. :)


Cosa che qualcuno non fà... :cool:
 
.....e ti posso garantire che non considera i due pozzetti delle camme.....ed anche guardando con più attenzione la foto da te postata indica per circuito totale 7,16 litri...altro che affermare qui si conferma come giustamente da te postato
Giratela come volete ma non stiamo parlando di capacità del circuito ma del quantitativo necessario alla periodica sostituzione. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come dico sempre sono qui per imparare...
Tu che conosci bene il bialbero, dici che in coppa ci siano elevate pressioni?
Se sono particolarmente elevate non credi che i paraoli, l'astina stessa e tutte le parti in gomma salterebbero? 🤔


No, per esperienza... se mezzo litro in più fosse in grado di causare danni, sai quanti motori non ci sarebbero più...

La stai proprio buttando giù queste Alfa, il litro d'olio ogni 1.000 Km erano consumi di 50 e più anni fà. :)


PS visto che finora non l'hai detto, un giorno ti dico perchè un eccesso d'olio in coppa potrebbe far male, intanto pensaci. ;)
Avaia Maurizio, ma che fai con me il professore?...o già scritto che un livello di olio al max non è opportuno per questi motori, prova a mettere mezzo litro in più oltre al massimo e vedi da dove lo piscia....e forse forse e mai provato credo che più di 4000 giri non riuscirebbe ad andare sempre con sforzo immondo.
Mi parli di un litro ogni 1000 km....son 30 anni che sono Giulia......e non butto giù le Alfa....sono ben orgoglioso di guidare come mezzo unico per i miei spostamenti una vera ed unica Alfa...
p.s i miei spostamenti sono di 100 km al giorno per 5 giorni a settimana per 10 mesi....questo come inciso...con l'ultima Giulia da due anni a questi giorni.....da 30 anni ad oggi Giulia ne ho raccolto 5....tutte funzionanti....2 totalmente originali e ripristinate, 1 dedicata per corse in salita, 1 elaborata per combattimenti, 1 per utilizzo giornaliero....
 
  • Like
Reactions: kormrider