olio motore duetto

Giratela come volete ma non stiamo parlando di capacità del circuito ma del quantitativo necessario alla periodica sostituzione. :)
Minchiate dici, l'utente chiedeva quanto olio contiene il motore compreso di filtro, fatto è che 5 litri segnavano il minimo....
 
Semplicemente perchè non mi fidavo della mia memoria e ho aspettato di esaminare il manuale prima di scrivere stupidate. :)


Cosa che qualcuno non fà... :cool:
Considerando anche che chi di esperienza senza leggere il manuale stupidate non scrive, a differenza di chi senza esperienza e non leggendo il manuale scrive ipotesi e stupidate....vero?
 
Minchiate dici, l'utente chiedeva quanto olio contiene il motore compreso di filtro, fatto è che 5 litri segnavano il minimo....
Leggi la mia risposta... ho scritto 6 litri, tu e il tuo compare avete indicato 7 litri... con 7 litri in quel motore poterebbero insorgere qualche problema, ma non per le ragioni che sostieni tu.

Komrider ha perfino pubblicato una locandina sottolineando i 7 litri. :cool:

Ti pare che uno che cambia l'olio si preoccupi della capacità del circuito? A lui interessa conoscere il quantitativo per la sostituzione.
:)
 
Solo il filtro a cartuccia rapido tiene 1 litro d'olio


Invece di pubblicare video di dubbia valenza tecnica, ragiona con la tua testa e vedi se un filtro, anche d'epoca, può contenere un litro d'olio.

Se comunque hai dubbi, leggi quanto ho pubblicato rilevato dal manuale d'officina originale, vedrai che la capacità di un filtro è circa la metà di quanto hai scritto. ;)
 
Invece di pubblicare video di dubbia valenza tecnica, ragiona con la tua testa e vedi se un filtro, anche d'epoca, può contenere un litro d'olio.

Se comunque hai dubbi, leggi quanto ho pubblicato rilevato dal manuale d'officina originale, vedrai che la capacità di un filtro è circa la metà di quanto hai scritto. ;)
Dipende sempre a che tipo di filtro si riferisce,...il pozzetto del bagno d'olio contiene circa 0,5 lt, del tipo rapido ci son filtri da 0,7 fino anche a più di un litro...ma chi non sa e scrive tanto per scrivere avrà sempre ragione.
 
Leggi la mia risposta... ho scritto 6 litri, tu e il tuo compare avete indicato 7 litri... con 7 litri in quel motore poterebbero insorgere qualche problema, ma non per le ragioni che sostieni tu.

Komrider ha perfino pubblicato una locandina sottolineando i 7 litri. :cool:

Ti pare che uno che cambia l'olio si preoccupi della capacità del circuito? A lui interessa conoscere il quantitativo per la sostituzione.
:)
Ma com'è sta storia? prima scrivi che anche con mezzo litro in più , non ci son problemi, poi pubblichi che il circuito tiene 7,16 litri, mentre di contro scrivi che con 7 litri potrebbero sorgere problemi....sempre considerando non per le ragioni che sostengo io....saprai da scienziato indicare quali altre ragioni oltre a quelle indicate da me potrebbero far danno... e sempre pronto a valutare..
Convengo che per sostituzione di olio per coppa e filtro sono necessari poco più di 6 litri con il livello tra min e max, ma chi sostituisce l'olio per quanto mi riguarda, elimina anche quello nei pozzetti delle camme che ne assomma circa 0,7 lt poco più poco meno...
 
Ma com'è sta storia? prima scrivi che anche con mezzo litro in più , non ci son problemi, poi pubblichi che il circuito tiene 7,16 litri, mentre di contro scrivi che con 7 litri potrebbero sorgere problemi....
Io sono responsabile di ciò che scrivo non di quello che tu capisci.... 🤣
Comunque ho appositamente scritto che con 7 litri "potrebbero" esserci qualche problema, conoscendo la distanza tra albero motore e i 7 litri d'olio potrei anche affermare che non succede nulla ed io sò il perchè, tu n evidentemente no.

....saprai da scienziato indicare quali altre ragioni oltre a quelle indicate da me potrebbero far danno... e sempre pronto a valutare..
Io le conosco e le conoscono anche chi "corre" in macchina, vallo a chiedere a chi lo sà.
ma chi sostituisce l'olio per quanto mi riguarda, elimina anche quello nei pozzetti delle camme che ne assomma circa 0,7 lt poco più poco meno...
Ecco già qui hai capito tutto della manutenzione classica...

Tu quando cambi l'olio puoi fare ciò che più ti pare è tua discrezione. Il meccanico o chi si fà il tagliando non svuota i pozzetti ma raccoglie quanto più olio può, dalla coppa.
 
Dipende sempre a che tipo di filtro si riferisce,...il pozzetto del bagno d'olio contiene circa 0,5 lt, del tipo rapido ci son filtri da 0,7 fino anche a più di un litro...ma chi non sa e scrive tanto per scrivere avrà sempre ragione.
Come sempre io non vado sul vago ma su comprovante documentazione, leggiti il documento che ho postato, c'è chiaramente scritto quanto olio contiene il filtro del Duetto e del Duetto stiamo discutendo. :)

Più cerchi di ribattere le mie affermazioni più dimostri di non conoscere la materia, possedere una Giulia non significa conoscerla.
 
Come sempre io non vado sul vago ma su comprovante documentazione, leggiti il documento che ho postato, c'è chiaramente scritto quanto olio contiene il filtro del Duetto e del Duetto stiamo discutendo. :)

Più cerchi di ribattere le mie affermazioni più dimostri di non conoscere la materia, possedere una Giulia non significa conoscerla.
Proprio perché non vai sul vago, ma ribatti le stesse cose che posti tu, sicuramente nella tua mente sussiste un gran confusione...
su quello che hai postato io leggo che la capacità per il cambio olio è di 6,6 lt più quello della della cartuccia che è 0,56lt, appunto sommano 7,16lt, poi dato che tu essendo super meccanico e conoscitore cambierai l'olio ma non il filtro.....vai a zappare le fave và.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco già qui hai capito tutto della manutenzione classica...

Tu quando cambi l'olio puoi fare ciò che più ti pare è tua discrezione. Il meccanico o chi si fà il tagliando non svuota i pozzetti ma raccoglie quanto più olio può, dalla coppa.
Io sono il meccanico delle mie auto, del fatto che chi fa la manutenzione come dici tu classica, non significa che sia una manutenzione corretta, come ben necessario svuotare più olio possibile dalla coppa è altrettanto necessario svuotare i pozzetti delle camme, ripristinando il livello prima di rimontare il coperchio.....ma evidentemente per certi super conoscitori della meccanica questa è una operazione troppo complessa troppo lavoro da eseguire....