...Ma è un'auto vecchia...

l'italiano è bello perchè è vario... adesso scopriamo che vecchio è sinonimo di malfunzionante
Il vecchio mal curato è sicuramente malfunzionante...come anche il nuovo malcurato è malfunzionante....la differenza sostanziale è che il vecchio prodotto 50 anni fa se ben curato non diventerà mai malfunzionante...di contro il nuovo prodotto anche pochi anni addietro è già di suo malfunzionante...
 
Prendendo spunto da questo iniziale post...il buon ubite forse consapevolmente o forse no...ha aperto una profonda considerazione....
Io la penso esattamente come te. Vi racconto brevemente un aneddoto; anni fa, sarà stato forse il 2001 o 2002 il mio meccanico "officina autorizzata Alfa Romeo" stava facendo il tagliando alla mia Alfetta GTV, io osservavo. Arrivò un cliente con una 166, una 3.2, ultra accessoriata con targa svizzera; scherzando, ma non so poi quanto, disse al meccanico: "Ciao, stai ancora dietro a ste macchine vecchie?" capii subito che era un ignorante troglodita arricchito che si sentiva superiore agli altri solo perchè guidava un macchinone. Il meccanico alzò lo sguardo, lo fissò, e senza battere ciglio rispose: la 166 è una bellissima macchina, ma se io devessi andare in Svizzera andrei con l'Alfetta. Il tipo rimase spiazzato e il meccanico se ne accorse; senza farlo parlare continuò: se dovesse fermarsi per strada il tuo bolide per un problema di elettronica, io, meccanico ufficiale Alfa Romeo dovrei chiamare il carro attrezzi. Se dovesse fermarsi l'Alfetta (cosa molto difficile, aggiunse) sempre io meccanico ufficiale Alfa Romeo, con una pinza, un giravite e fil di ferro, anche a 60 all'ora, sarei in grado di arrivare a destinazione..."
Io l'Alfetta la userei tutti i giorni però l'Alfa non ha più nessun ricambio, cosa che invece fanno Mercedes, Bwm e Porsche; ma questa è un'altra storia
 
Vai tranquillo per i ricambi, certo non a livello di Mercedes che ancora produce anche per i modelli di inizio 900...la nostra fortuna è che per Alfa Romeo ante 94, tantissimi ricambi sono intercambiabili tra un modello ed un altro...e devo dire che fino ad oggi riguardante pezzi di ricambio meccanici non ho avuto mai nessun problema, ho solo tribulato un pò per una pompa olio per Giulia, poi trovata per 50 euro a fronte di richieste chi 350 chi 500, quando 10 anni fa la trovavi nuova in magazzino per 120 euro, purtroppo alcune volte ci si trova difronte, a prezzi iperstellari...importante è la ricerca
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io la penso esattamente come te. Vi racconto brevemente un aneddoto; anni fa, sarà stato forse il 2001 o 2002 il mio meccanico "officina autorizzata Alfa Romeo" stava facendo il tagliando alla mia Alfetta GTV, io osservavo. Arrivò un cliente con una 166, una 3.2, ultra accessoriata con targa svizzera; scherzando, ma non so poi quanto, disse al meccanico: "Ciao, stai ancora dietro a ste macchine vecchie?" capii subito che era un ignorante troglodita arricchito che si sentiva superiore agli altri solo perchè guidava un macchinone. Il meccanico alzò lo sguardo, lo fissò, e senza battere ciglio rispose: la 166 è una bellissima macchina, ma se io devessi andare in Svizzera andrei con l'Alfetta. Il tipo rimase spiazzato e il meccanico se ne accorse; senza farlo parlare continuò: se dovesse fermarsi per strada il tuo bolide per un problema di elettronica, io, meccanico ufficiale Alfa Romeo dovrei chiamare il carro attrezzi. Se dovesse fermarsi l'Alfetta (cosa molto difficile, aggiunse) sempre io meccanico ufficiale Alfa Romeo, con una pinza, un giravite e fil di ferro, anche a 60 all'ora, sarei in grado di arrivare a destinazione..."
Io l'Alfetta la userei tutti i giorni però l'Alfa non ha più nessun ricambio, cosa che invece fanno Mercedes, Bwm e Porsche; ma questa è un'altra storia
Solo essenziale verità....però ehm....dove lo attacchi il super visore touch screen ed il blue tooth per il telefono ultima generazione sull'Alfetta?🤣🤣
Con quale coraggio potresti guidare (guidare nel vero senso della parola) un mezzo meccanico senza il controllo di trazione...son cose da folli...pensa ben contento chi non ha idea di cosa sia l'essenza Alfa Romeo....
Io penso e ripenso cosa sarebbe stato il progetto 156 anche se pur con meccanica validissima e performante, ma con meccanica 116 (alfetta e derivate), ovviamente rivista e corretta ed il tempo trascorso dal progetto (1972) quanti mega passi da gigante si potevano fare.....immagino...altro che nuova giulia...programmata come rinascita dell'alfa romeo...difatti si è visto...standardizzata al resto del parco circolante, poco più e poco meno, questo non per dire che sia una cacata, ma se utilizziamo il paragone di cosa era un Alfa Romeo fino a 50 anni addietro con il resto del parco circolante dell'epoca, nessuno mai potrà negare che è avvenuta un discesa in picchiata.... d'altro canto è ben sotto gli occhi di tutti cosa ne vogliono fare (disfare) della patria Italia....vino annacquato, Parmigiano che fa male, ai ai poveri Noi....ed ora anche alfa romeo....al peggio non esiste fine..
 
Ed anche pensando...e quasi quasi mi giocherei una palla....quanti possessori di nuova giulia terminato il periodo di garanzia resisteranno ancora a questi soprusi?...per quanto mi riguarda son più di 30 anni che resisto con vera Giulia, Alfetta, Giulietta, Gt, 75, sempre con il sorriso e come mezzo di trasporto quotidiano ad anni alterni le utilizzo tutte....a favore della vera Giulia e non per pochi chilometri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho letto con enorme piacere i messaggi scritti e mi fa piacere trovare persone che condividono i miei pensieri (per questo sono iscritto al forum,proprio per non cadere in depressione per l'ignoranza della gente) ogni tanto mi sento un pesce fuor d'acqua a parlare di auto con con alcune persone tutte intente a "giudicare" la mia signora senza sapere manco dove hanno la testa e a fare questi discorsi continui sull'affidabilità e sulla "sicurezza" quando loro sono intenti a guidare un suv seat. A volte riesco anche a rispondere con garbo ma altre, faccio sempre la stessa domanda "Tu sai che tipo di sospensione ha una 75?" "Ci sei mai salito su un'alfa?", signori avete capito? Fa rumore quando cammina e quindi è una carriola la macchina! Deve essere alta almeno 3.50 m e ci devi salire con la scala altrimenti non va bene! Ah ovviamente rigorosamente cambio automatico! Io non so dove andremo a finire e dove andrà a finire la nostra alfa, leggendo il messaggio sul signore con la 166 ho provato fastidio perché anche a me è successo con la 75 e capisco la sensazione, quasi la guardano con disprezzo, mi fanno ridere, rido per la loro stupidità e incompetenza perché non sanno che la mia macchina ha 30 anni e quando lo dico tutti a bocca aperta. Li voglio vedere i loro suv elettrici fra 30 anni. Devo dire che quasi mi sono incavolato scrivendo. Ma dove hanno la testa certe persone!
 
Ah ci tengo a dire, non ho nulla contro chi guida i suv, ognuno è libero di guidare cosa gli pare ma che stiano nel suo però 😂
 
🤣 🤣...Andrè portali curve curve sti dementi.....la meccanica 116 non ha rivali....pur senza controlli di trazione (sostituiti dal conduttore), dagli iniziali 140 cv sae del progetto, è arrivato a portarsi d'appresso più di 400 cv....stessa meccanica con minimi aggiustaggi.. qualcosa di perfetto ma per un motivo politico o altro non sviluppato......
Ed aggiungo sul personale...non è perché la massa vada su unica direzione, quella direzione sia giusta...anzi...un Giordano Bruno, un Galileo, un Copernico e non dilungo....credo che ne siano il buon esempio....
Caro Andrè son felice pure io, che non sono il solo nel seguire questo pensiero considerato dalle masse ignoranti come follia...evidentemente siamo folli....🤣🤣....fai conto che Giordano Bruno fu condannato al rogo...solo perché andò contro il pensiero comune....
 
Solo essenziale verità....però ehm....dove lo attacchi il super visore touch screen ed il blue tooth per il telefono ultima generazione sull'Alfetta?🤣🤣
Con quale coraggio potresti guidare (guidare nel vero senso della parola) un mezzo meccanico senza il controllo di trazione...son cose da folli...pensa ben contento chi non ha idea di cosa sia l'essenza Alfa Romeo....
Io penso e ripenso cosa sarebbe stato il progetto 156 anche se pur con meccanica validissima e performante, ma con meccanica 116 (alfetta e derivate), ovviamente rivista e corretta ed il tempo trascorso dal progetto (1972) quanti mega passi da gigante si potevano fare.....immagino...altro che nuova giulia...programmata come rinascita dell'alfa romeo...difatti si è visto...standardizzata al resto del parco circolante, poco più e poco meno, questo non per dire che sia una cacata, ma se utilizziamo il paragone di cosa era un Alfa Romeo fino a 50 anni addietro con il resto del parco circolante dell'epoca, nessuno mai potrà negare che è avvenuta un discesa in picchiata.... d'altro canto è ben sotto gli occhi di tutti cosa ne vogliono fare (disfare) della patria Italia....vino annacquato, Parmigiano che fa male, ai ai poveri Noi....ed ora anche alfa romeo....al peggio non esiste fine..
Ancora una volta concordo pienamente!
Faccio una premessa: io sono nato e cresciuto quando circolavano le seguenti Alfa; Giulia, 1750, 2000, Alfetta (prima serie, la migliore) Montreal....
Quando uscì la 156 andai di corsa a vederla presso un grosso concessionario di Bari. L'addetto a ricevere i clienti si vantava del fatto che da anni non si vedesse la coda di gente per vedere un nuovo modello, ed entusiasta diceva della 156: l'Alfa è tornata. Io aggiunsi: solo in parte. Lui: perchè cosa le manca? Io: la linea è stupenda, la plancia favolosa. Le manca la trazione posteriore, il rombo dell'Alfetta e un motore turbo benzina...Tacque.
Il problema è che chi ha guidato le Alfa anni '70 è rimasto inchiodato ad esse perchè quelle successive non hanno raggiunto quel livello.
Sempre quel meccanico di cui dicevo prima mi raccontava dello sconcerto di tutti i meccanici Alfa quando in anteprima in uno stage conobbero le caratteristiche della 155 ed uno commentò un poco ad alta voce "sembra la Tempra col marchio Alfa" ed il bamboccio impettito in giacca e cravatta che stava al di la della cattedra rispose: "Così è se vi pare, altrimente potete alzarvi ed andarvene". Il meccanico rispose che il suo era orgoglio di un meccanico Alfista e, ironicamente, che non era una critica alla Fiat che si era spinta sino a tanto.
Concludo.
Io ho imparato a guidare sulla Fiat 500, poi sono passato alla Fiat 124 berlina di mio padre, poi alla Uno Turbo i.e. (fantastica).
La Fiat ha fatto ottime auto....Ma le Alfa sono semplicemente un'altra cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
🤣 🤣...Andrè portali curve curve sti dementi.....la meccanica 116 non ha rivali....pur senza controlli di trazione (sostituiti dal conduttore), dagli iniziali 140 cv sae del progetto, è arrivato a portarsi d'appresso più di 400 cv....stessa meccanica con minimi aggiustaggi.. qualcosa di perfetto ma per un motivo politico o altro non sviluppato......
Ed aggiungo sul personale...non è perché la massa vada su unica direzione, quella direzione sia giusta...anzi...un Giordano Bruno, un Galileo, un Copernico e non dilungo....credo che ne siano il buon esempio....
Caro Andrè son felice pure io, che non sono il solo nel seguire questo pensiero considerato dalle masse ignoranti come follia...evidentemente siamo folli....🤣🤣....fai conto che Giordano Bruno fu condannato al rogo...solo perché andò contro il pensiero comune....
Non meriterebbero manco di salire sulle nostre macchine! Troppe certezze svanite!
Siamo folli ma accendiamo il cervello!! Parlano di inquinamento e poi fanno macchine di 3000kg che per spingerle ci devono mettere dei 3500cc turbodiesel sotto o batterie a non finire! Per cosa? Per uno 0 100 come quello della mia 75 (ops.. Ha 30 anni!) che pesa 1/3 di un suv ed ha un """ Misero"""" 1.8.. Dai! Questa è innovazione? Ed avrei tante e tante cose da dire, ma per non annoiare mi limito! Per quanto riguarda l'elettronica non ne voglio parlare perché sono di parte..Io volevo togliere i finestrini elettrici sulla mia signora quindi non posso parlare!