Clacson a volte si a volte no!

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve! Come alcuni utenti sanno (e li ringrazio per le delucidazioni e i chiarimenti) ho appena preso una stupenda 33 seconda serie del 1988 e le sto sistemando quattro sciocchezze. L'ultima che mi è rimasta, piuttosto fastidiosa e azzarderei pericolosa, è il pulsante del clacson che sembra funzionare un pò a caso, quando pare lui in sostanza!
A volte basta premere e suona regolarmente, altre volte si può premere ovunque e non c'è verso...poi magari giro di mezzo millimetro il volante e suona.

Avevo intenzione di smontare la parte centrale del volante per dare un pò di pulisci contatti (suppongo ci sia qualche linguetta in metallo che tocchi qualche altra parte in metallo sul mozzo).

Volevo sapere:
1 - come smonto la parte centrale del volante senza spaccarla sistematicamente? Le 3 protuberanze che sento dietro le razze c'entrano qualcosa?

2 - Cosa trovo sotto? dove posso provare a controllare?

Grazie infinite per qualsiasi aiuto!
 
Salve! Come alcuni utenti sanno (e li ringrazio per le delucidazioni e i chiarimenti) ho appena preso una stupenda 33 seconda serie del 1988 e le sto sistemando quattro sciocchezze. L'ultima che mi è rimasta, piuttosto fastidiosa e azzarderei pericolosa, è il pulsante del clacson che sembra funzionare un pò a caso, quando pare lui in sostanza!
A volte basta premere e suona regolarmente, altre volte si può premere ovunque e non c'è verso...poi magari giro di mezzo millimetro il volante e suona.

Avevo intenzione di smontare la parte centrale del volante per dare un pò di pulisci contatti (suppongo ci sia qualche linguetta in metallo che tocchi qualche altra parte in metallo sul mozzo).

Volevo sapere:
1 - come smonto la parte centrale del volante senza spaccarla sistematicamente? Le 3 protuberanze che sento dietro le razze c'entrano qualcosa?

2 - Cosa trovo sotto? dove posso provare a controllare?

Grazie infinite per qualsiasi aiuto!
Se non ricordo male alla base del piantone dello sterzo ci dovrebbe essere un ponticello fatto con un cavo elettrico, se c'è vedi che non sia interrotto.

In subordine smonta le due calotte che contengono il devioluci, dovrebbe esserci un contatto strisciante che porta il negativo al pulsante.

Magari prima accertati che il clacson/trombe funzionino bene...
 
Se non ricordo male alla base del piantone dello sterzo ci dovrebbe essere un ponticello fatto con un cavo elettrico, se c'è vedi che non sia interrotto.

In subordine smonta le due calotte che contengono il devioluci, dovrebbe esserci un contatto strisciante che porta il negativo al pulsante.

Magari prima accertati che il clacson/trombe funzionino bene...
si si funzionano alla perfezione! Quando il pulsante del clacson funziona, vanno eccome! Quindi dici che togliere il centro dello sterzo è inutile?
 
si si funzionano alla perfezione! Quando il pulsante del clacson funziona, vanno eccome! Quindi dici che togliere il centro dello sterzo è inutile?
Toglierlo ti consente di verificare se il pulsante funziona bene ed eventualmente scendere più sotto...

Smontarlo dovrebbe essere facile in quanto non hai l'Airbag che disturba. ;)
 
Toglierlo ti consente di verificare se il pulsante funziona bene ed eventualmente scendere più sotto...

Smontarlo dovrebbe essere facile in quanto non hai l'Airbag che disturba. ;)
Devo capire se quei tre "pirulicchi" che ci sono dietro alle razze hanno a che fare con lo smontaggio! Che ho un pò paura a "tirare"fino a che non scatta fuori 😄 😄
 
Dunque! Nuovo indizio! Con bloccasterzo attivato funziona alla perfezione
 
Nella sezione guide (area 33) c'è un mio tormentone, "arretrare il volante/posto guida", ci trovi spiegato con foto come tirare la piastra clacson (in pratica non troppo in obliquo) senza rompere gli agganci a pressione, poi da li vedi come sono fatti i contatti sotto ( a volte si spostano dalla sede ), i connettori , il contatto strisciante; magari trovi dove sta il falso contatto

ti auguro di non dover togliere anche i semigusci che coprono il piantone, hanno delle linguette di incastro troppo piccole e flessibili che al rimontaggio se non hai una pazienza certosina spesso non si avvicinano correttamente se non le guidi una ad una in sede e vengono richiusi pressati male, lasciando i semigusci non perfettamente riavvicinati, insomma fanno perdere un po' di tempo, ma sapendolo ci si riesce

Ps: se è 1.3s dell' 88 potresti avere carburatori da 36 nominali oppure gia da 40 nominali ?
( non che cambi molto come resa, quello che conta maggiormente è la misura effettiva del venturi all'interno, che in questo caso è calibrato per il 1.3 )
 
Dunque! Nuovo indizio! Con bloccasterzo attivato funziona alla perfezione
Allora è certo che manchi la massa sul piantone dello sterzo, ergo contatto strisciante che non fà ben contatto.

Per i semigusci è necessario centrare un foro, avvitare parzialmente la prima vite e poi via via le altre serrandole quando tutte sono ingranate. ;)
 
Allora è certo che manchi la massa sul piantone dello sterzo, ergo contatto strisciante che non fà ben contatto.

Per i semigusci è necessario centrare un foro, avvitare parzialmente la prima vite e poi via via le altre serrandole quando tutte sono ingranate. ;)
Oh bene! E questo contatto strisciante riesco a "risistemarlo" solo togliendo il pulsante del clacson senza smontare i semigusci? Io quando sento che ci sono incastri e linguette di plastiche mi metto sempre in ansia 😄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si fa smontando solo il pulsante del piantone. Mi ricordo che facevo una leggera forza su uno di quei ganci laterali spingendo contemporaneamente verso l'esterno e indietro.
Magari metti una goccia di lubrificante sul gancio per favorire lo sgancio
 
Ultima modifica: