Km truffa

incauto acquisto è quando il costo pagato è di molto inferiore al valore del bene e dovrebbe fare un attimino alzare le orecchie sul perchè sia così basso
ricettazione è se so che il bene è rubato, e va dimostrato

si esatto, che subisce chi acquista l'auto
È comunque l'oggetto di un reato, era questo che intendevo.
 
Che poi tutta questa fiducia nei km segnati alla revisione io non l'avrei. A me è capitato che alla revisione segnassero dei km sbagliati (circa 15.000 in più).
In realtà bisogna anche dire che l'acquirente "medio" sembra essere veramente sprovveduto. Si vedono in giro auto che anche a guardarle da lontano si capisce che i km non sono reali, ma le vendono comunque. Se poi viene detto dal venditore che il libretto delle manutenzioni si è perso e che le fatture dei tagliandi se le è mangiate il cane e l'acquirente non si fa una una domanda, non è che poi possa lamentarsi più di tanto se prende una inchiappett...
 
in qst discussione più vi leggo e più sembra chiaro che ignoriate una cosa: c'è gente che porta l'auto dal meccanico perchè costretta dalla sua non accensione o perchè deve fare la revisione. qst significa, quando va bene, una guardata al livello olio e ai freni ogni 2 anni. e voi vi chiedete come fanno a comprare auto con evidente discordanza tra odometro e condizioni generali??? si accende? va bene
 
in qst discussione più vi leggo e più sembra chiaro che ignoriate una cosa: c'è gente che porta l'auto dal meccanico perchè costretta dalla sua non accensione o perchè deve fare la revisione. qst significa, quando va bene, una guardata al livello olio e ai freni ogni 2 anni. e voi vi chiedete come fanno a comprare auto con evidente discordanza tra odometro e condizioni generali??? si accende? va bene
Sì, certo, infatti come dicevo "sprovveduti". E' la norma. Ma la sprovvedutezza purtroppo la si paga sempre, in qualsiasi occasione, a meno di non essere fortunati. Se poi si è sprovveduti e anche un po' sfigati il disastro è dietro l'angolo.
 
  • Like
Reactions: Doc156 e kormrider
Non è così semplice. Considera che tu puoi aver comprato un'auto usate dove magari il venditore ti ha scalato 50000 km, quando è ora vai a fare la revisione e cosa fanno? Non ti fanno passare la revisione bloccandoti l'auto perché qualcuno ti ha imbrogliato e quindi rimani a piedi?
Se ti serve la macchina riporti il contachilometri al chilometraggio corretto o comunque ad uno superiore a quello dell'ultima revisione.
Aumentare i km è una procedura assolutamente prevista in ogni centralina, per il cambio di un tachimetro guasto ad esempio..
Tanto se devi eventualmente denunciare il venditore fa fede il chilometraggio che la macchina aveva al momento dell'acquisto.
 
Se ti serve la macchina riporti il contachilometri al chilometraggio corretto o comunque ad uno superiore a quello dell'ultima revisione.
Aumentare i km è una procedura assolutamente prevista in ogni centralina, per il cambio di un tachimetro guasto ad esempio..
Tanto se devi eventualmente denunciare il venditore fa fede il chilometraggio che la macchina aveva al momento dell'acquisto.
Non sono d'accordo con la soluzione, perchè il concetto di attribuire obblighi e oneri al truffato (pena l'impossibilità di usare l'auto), che è la parte lesa nella vicenda, mi sembra fuori di ogni logica. Sarebbe proprio il caso di dire oltre al danno la beffa.
Le truffe vengono combattute a tutela dei potenziali truffati. Non può essere una soluzione danneggiare ulteriormente il truffato
 
Non sono d'accordo con la soluzione, perchè il concetto di attribuire obblighi e oneri al truffato (pena l'impossibilità di usare l'auto), che è la parte lesa nella vicenda, mi sembra fuori di ogni logica. Sarebbe proprio il caso di dire oltre al danno la beffa.
Le truffe vengono combattute a tutela dei potenziali truffati. Non può essere una soluzione danneggiare ulteriormente il truffato
Non vedo perché una norma del genere non possa venire inserita solo per non danneggiare ulteriormente il truffato. Che poi in questo caso non si può neppure chiamare truffato.. il chilometraggio dell'ultima revisione è riportato sul tagliandino attaccato sul libretto, e se compri una macchina senza neppure guardare il libretto sei stupido..
Non per niente i truffatori rifanno la revisione dopo aver scalato i chilometri.
 
Non vedo perché una norma del genere non possa venire inserita solo per non danneggiare ulteriormente il truffato
Beh ognuno ha il suo modo di vedere la questione. Allora sulla stessa logica, stabiliamo che l'auto venga sequestrata quando si scopre che i km sono stati scalati e poi sono cavoli del truffato se deve andare a piedi, nel qual caso consiglierei a tutti quelli che acquistano un'auto usata di comprare anche un'abbondante confezione di vaselina, che prima o poi verrà sicuramente utile.
Forse sfugge che in tutta questa ricerca della soluzione del problema si "lascia stare" il truffatore, che è l'unico che dovrebbe essere perseguito e sarebbe anche più facile che non bloccare l'auto a danno del truffato, basterebbe che quando viene fatta la revisione il tecnico avesse l'obbligo di avvisare le forze dell'ordine se i km risultano inferiori a quella della precedente revisione, anzi non sarebbe necessario neppure questo. Credo che sappiate tutti che i macchinari che fanno la revisione sono in rete per inviare i dati e non da molto tempo anche la foto dell'auto che fa la revisione per evitare che qualcuno, con la complicità del tecnico, faccia fare la revisione ad un'auto a posto e venga rilasciato l'esito positivo ad un'altra auto, quindi sarebbe più che sufficiente che il tecnico (come fa ora) inserisse i km dell'auto, poi il sistema potrebbe fare un calcolo complicatissimo e cioè verificare se i km sono diminuiti rispetto alla revisione precedente ed inviare una comunicazione automatica con tutti i dati alle forze dell'ordine, che potrebbero quindi fare tutti gli approfondimenti del caso.
In definitiva la soluzione del problema non è facile, è facilissima. Basterebbe volerla porre in essere.
In realtà il discorso ha altri aspetti, primo fra tutti il fatto che le forze dell'ordine considerano "poco importante" il reato di truffa e quindi, salvo casi eclatanti, ci dedicano poche risorse. Cosa confermatami anche da un avvocato. Infatti in occasione di una truffa in cui è incorsa la mia compagna, nonostante i truffatori siano stati individuati, il tutto si è risolto in un nulla di fatto e la mia compagna ci ha rimesso qualche migliaio di euro ed è finita lì.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ragazzi buonasera, perdonatemi se per qualche istante vado OT. Ho inserito una discussione con un link in preventivi-consigli acquisti- acquisto Giulia 280 cv Veloce...visto che in questa sezione mi sembra di vedere spesso 4 o 5 persone che reputo dei riferimenti per questo forum, vi spiacerebbe dare un'occhiata e dirmi cosa ne pensate. Ho un amico che sembrerebbe molto interessato e credo ci sia da muoversi in fretta. Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto