...Ma è un'auto vecchia...

...Ma è un'auto vecchia....
Ma è un'auto vecchia, monta gomme economiche.
Ma è un'auto vecchia , monta ammortizzatori cinesi.
Ma è un'auto vecchia, non spenderci soldi.
E' quello che mi sento ripetere da ricambisti, gommisti, amici audisti e bmwuisti in genere.
Già, perchè io continuo ad amare la mia 156 che va verso le 20 primavere; che ha solo 116.000 km; che amo come il primo giorno quando la vidi dal vivo.
Perchè voglio che resti con me il più a lungo possibile ed eseguo manutenzione scrupolosa e non compro ammortizzatori cinesi ma Koni, olio motore Royal Purple o Redline e lo sostituisco ogni 10.000 Km ecc.
Perchè oggi non riesco a vedere una degna sotituta che possa prendere il suo posto.
E rimangono stupiti tutti quando rispondo così.
E agli amici audisti e bmwuisti, che sanno che la 156 dorme in garage con la 147 selespeed e con l'Alfetta GTV, che mi dicono vendi tutti questi catorci e prendi una A4 oppure una Serie 3. Io dico mai....e mi prendono per pazzo.
Poveri voi che non avete mai guidato un'Alfa....
Stesso identico mio pensiero, vallo te a spiegare alle persone che le auto di 20 anni fa nono sono minimamente paragoinabili con quelle di oggi.
A 30 anni mi ritrovo con una semplice 147 1.6 ts 105 eco a GPL del 2007 su cui ci sho dovuto cambiare un motore (quando tutti mi dicevano di buttarla e comprarne una nuova) e una vecchia 156 2.5 del 2000.

Vallo a spiegare a queste persone che vedono l'auto come mezzo per spostarsi dal punot A al punto B.

Noi siamo appassionati ed estimatori della tecnica, dell'ingegneria e della meccanica che ha fatto la storia del nostro paese e che, nonostante tutto, fuori dai confini del bel paese continuano ancora ad invidiare..
 
Ma com' é sta storia?....caro Korm con i tuoi post mi hai fatto venire una curiosità....ed ho fatto ricerche sulle alfa fca da ripristinare anche fuori italia, motore da sostituire, incidentate etc....escludendo le sinistrate che ricadono sull'imprevisto.....noto noto che una buona fetta arrivano a fine vita con motore da buttare intorno ai 160000 km come media totale, noto noto che un'altra buona fetta se non schilometrate vengono vendute con 20000/30000 km....ma com'è questo mistero?...può essere che questi daison aspiratutto non riescano a fare più di 200000 km? costando più di 40k euro?...mi chiedo poi...perché moltissime vengono vendute ad un così basso chilometraggio?...può essere che il proprietario accorgendosi dei molteplici difetti, preferisca vendere pur perdendo denaro, ma non straperderlo continuando sulla stessa strada come un mulo?....non so....e come un dubbio che mi assale...non so...
 
ed anche aggiungo, dato che sono super curioso ho fatto anche una ricerca su tutta italia sugli autodemolitori che vendono pezzi di ricambio usati per giulia.....
noto noto che la quasi totalità, vende musate anteriori, fanaleria, interni, meccanica varia......ma quasi nessuno vende motori completi e funzionanti....ma come mai?...quale è il mistero che si cela dietro questa fortuita casualità.....e chi lo sa?
 
  • Like
Reactions: kormrider
ed anche aggiungo, dato che sono super curioso ho fatto anche una ricerca su tutta italia sugli autodemolitori che vendono pezzi di ricambio usati per giulia.....
noto noto che la quasi totalità, vende musate anteriori, fanaleria, interni, meccanica varia......ma quasi nessuno vende motori completi e funzionanti....ma come mai?...quale è il mistero che si cela dietro questa fortuita casualità.....e chi lo sa?
ma intendi la 952?

perchè se è quella è in produzione dal 2015 la quadrifoglio e dal 2016 le normali,secondo me sono troppo recenti per trovare motori completi o funzionanti...di solito sono cose che trovi quando il modello arriva a fine ciclo vita.
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
ma intendi la 952?

perchè se è quella è in produzione dal 2015 la quadrifoglio e dal 2016 le normali,secondo me sono troppo recenti per trovare motori completi o funzionanti...di solito sono cose che trovi quando il modello arriva a fine ciclo vita.
Non conosco le sigle di progetto, però se dal demolitore trovo la musata, gli interni, fanaleria etc.. e nessun motore, propendo nel pensare che il mezzo demolito lo sia stato per gravi problemi al motore....e dopo 4/5 anni di servizio non credo proprio che siano mezzi con 300 mila chilometri, anche considerato che i pezzi in vendita vengono dichiarati con la dicitura " usato quasi pari al nuovo"......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non conosco le sigle di progetto, però se dal demolitore trovo la musata, gli interni, fanaleria etc.. e nessun motore, propendo nel pensare che il mezzo demolito lo sia stato per gravi problemi al motore....e dopo 4/5 anni di servizio non credo proprio che siano mezzi con 300 mila chilometri, anche considerato che i pezzi in vendita vengono dichiarati con la dicitura " usato quasi pari al nuovo"......
Oppure, visto ne spaccano talmente tanti di motori, vanno letteralmente a ruba che gli sfasciacarrozze non riescono a soddisfare la richiesta 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Non conosco le sigle di progetto, però se dal demolitore trovo la musata, gli interni, fanaleria etc.. e nessun motore, propendo nel pensare che il mezzo demolito lo sia stato per gravi problemi al motore....e dopo 4/5 anni di servizio non credo proprio che siano mezzi con 300 mila chilometri, anche considerato che i pezzi in vendita vengono dichiarati con la dicitura " usato quasi pari al nuovo"......
Oppure, visto ne spaccano talmente tanti di motori, vanno letteralmente a ruba che gli sfasciacarrozze non riescono a soddisfare la richiesta 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Tra l'altro guarda caso, la maggior parte sono Diesel 2.2...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco le sigle di progetto, però se dal demolitore trovo la musata, gli interni, fanaleria etc.. e nessun motore, propendo nel pensare che il mezzo demolito lo sia stato per gravi problemi al motore....e dopo 4/5 anni di servizio non credo proprio che siano mezzi con 300 mila chilometri, anche considerato che i pezzi in vendita vengono dichiarati con la dicitura " usato quasi pari al nuovo"......
beh in realtà dal demolitore trovi spesso e volentieri auto che hanno avuto incidenti e magari costa troppo la riparazione....difficile che cerchi un motore in buono stato su di un'auto che ha avuto problemi proprio di motore.....oltremodo è un modello troppo recente......e comunque tendenzialmente se hai grossi grossi problemi di motore forse conviene liberarsi dell'auto in toto che non avventurarsi in trapianti....io lo feci a suo tempo ma perchè mi ero incaponito nel tenere l'auto,ma detro di me sapevo che alla fine della corsa sarebbe stato meglio liberarsene,quando un'auto nasce male non vi è cura che tenga.