pulizia radiatorino clima

Gaetano Affuso

Nuovo Alfista
3 Novembre 2020
24
7
4
UserMan
Gaetano_alfa
Regione
Lazio
Alfa
156 Cw
Motore
1900td
Salve,
il climatizzatore (ora scarico) è scarso, mi disse un meccanico tempo fa che andrebbe pulito il radiatorino. Dove sta? potete darmi indicazioni sulle procedure? ed i definitiva quello puo' essere realmente il problema?

Grazie
 
Salve,
il climatizzatore (ora scarico) è scarso, mi disse un meccanico tempo fa che andrebbe pulito il radiatorino. Dove sta? potete darmi indicazioni sulle procedure? ed i definitiva quello puo' essere realmente il problema?

Grazie
I "radiatori" sono due i sono interni all'impianto di climatizzazione. Per raggiungerli non è facile c'è da smontare un pò di roba.
Se non ricordo male nella 156 bisogna smontare la plancia.

Comunque c'è un radiatore/riscaldatore che prende l'acqua calda del raffreddamento per riscaldare e c'è un evaporatore che genera il freddo dal circuito del condizionamento.
Ambedue difficilmente si sporcano internamente e poco esternamente in quanto l'aria che li attraversa è purificata dal filtro antipolline.
Magari se è stato rimosso, può succedere che il pulviscolo vada ad intasare questi "radiatori".

Io comunque, se ti lamenti che l'impianto fà poco freddo, cercherei altrove il problema...
 
Grazie per la risposta- Cosa mi consigli di fare allora? grazie
 
Grazie per la risposta- Cosa mi consigli di fare allora? grazie
Devi capire, magari interpellando anche il meccanico, se si tratta di scarsa portata di aria o la temperatura dell'aria che entra nell'abitacolo non sufficiente a raffreddare l'abitacolo.

Mi viene un dubbio... hai già sostituito il filtro abitacolo, vero?
 
Si ho sostituiti il filtro anni fa.. ma nulla cambio'.
Mi hanno chiesto 60 euro per ricarica e controllo co. colorante. Ed anche questo meccanico ha parlato del radiatorino intasato.
Cmq dice, cosa che sto facendo, di caricarla e basta. Se tiene un anno lasciarla così.
Che ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ho sostituiti il filtro anni fa.. ma nulla cambio'.
Cmq dice, cosa che sto facendo, di caricarla e basta. Se tiene un anno lasciarla così.
Che ne pensate?
In effetti il primo passo dovrebbe essere quello di ricaricare il circuito e verificare tenuta ed eventuali perdite dell'impianto (possono verificarlo contestualmente). Purtroppo a volte le perdite/trasudi si generano su tubi più interni e sono difficili da rilevare.
Per i radiatori, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere presente anche un condensatore che generalmente si trova vicino al radiatore di raffreddamento del motore (o comunque nella parte anteriore del veicolo, lo ricordo ben visibile sulle auto più datate), magari il tecnico si riferiva a quello quando parlava di possibile intasamento.
Trattandosi comunque di parti abbastanza delicate dell'impianto clima, mi affiderei all'officina per eventuale verifica.