GT Junior Restomod - da dove partire?

RiccardoG

Nuovo Alfista
17 Maggio 2021
11
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

è da tempo che apprezzo il lavoro che Singer - così come Kaege e Theon - fanno nel reinterpretare il mito della 911 in chiave moderna. Di recente ho scoperto che esiste qualcosa di simile anche per il mondo Alfa, mi riferisco ovviamente ad Alfaholics.

Guardando tra i loro lavori mi sono innamorato di svariate Alfa GT che hanno prodotto, come ad esempio questa.

Ecco, venendo al punto del mio post, ad un semplice appassionato che come me vorrebbe valutare un progetto simile partendo da 0 (non ho competenze di meccanica, carrozzeria o restauri, non conosco meccanici fidati, non ho a disposizione un GT), voi cosa suggerireste di fare?

E' chiaro che non ho il budget per andare a bussare alla porta di Alfaholics ma vorrei capire come muovermi per valutare se il progetto è nelle mie tasche e, soprattutto, come identificare i professionisti giusti - o se magari c'è qualcuno che in Italia potrebbe fare tutto dalla A lla Z. Penso ad esempio a questo lavoro fatto da Davide Cironi con professionisti "nostrani".

Voi esperti del forum da dove partireste per farvi un'idea dei costi, procurarvi l'auto di partenza e identificare le persone giuste per fare il lavoro?

R
 
Basta rendersi effettivamente conto della spesa.. sei consapevole vero, che solamente per avvicinarsi ad un risultato del genere occorranno come minimo 2 anni pieni di lavoro e 60 000 euro?? Come minimo 60 000...certamente poi c'è da considerare da quale base di partenza si debba partire. Se da una scocca mangiata dai surici oppure un'ottima base già pronta...

In Italia, solo per iniziare un RESTAURO ORIGINALE.. 50 000 sono il minimo....

in base a questo, ed al fatto che non hai alcuna esperienza.. fatti 4 conti dell'ave maria ora pronobis..ecce ancilla domini ecce domine ecclesia...
 
Io intanto comprerei una giulia gt tenuta bene, magari non per forza meccanicamente in forma (visto che ci vuoi fare delle modifiche) ma ALMENO di carrozzeria messa bene, e per bene intendo sana, senza buchi e senza problemi di telaio e scocca (ricorda, chi più spende meno spende) e poi andrei a bussare alla porta di quei signori che hanno fatto la 75 di cironi per chiedergli un preventivo, semplice (apparentemente). Almeno di carrozzeria cerca di prenderla buona, sennò diventa un calvario veramente.
 
Beh, diciamo che vuoto per pieno avevo ipotizzato una forchetta tra i 40k e i 60k. Nel mio caso non avrei bisogno di una componentistica spinta (parlo di freni, sospensioni, motore, etc.) e non so quanto questo possa pesare sul costo complessivo dell’operazione.

@kormrider, tu conosci qualche officina che si occupa di queste cose?
 
Io intanto comprerei una giulia gt tenuta bene, magari non per forza meccanicamente in forma (visto che ci vuoi fare delle modifiche) ma ALMENO di carrozzeria messa bene, e per bene intendo sana, senza buchi e senza problemi di telaio e scocca (ricorda, chi più spende meno spende) e poi andrei a bussare alla porta di quei signori che hanno fatto la 75 di cironi per chiedergli un preventivo, semplice (apparentemente). Almeno di carrozzeria cerca di prenderla buona, sennò diventa un calvario veramente.
Grazie @Andre122, direi che è un buon punto di partenza. Avresti suggerimenti per cercare una buona scocca oltre al solito AutoScout24?
 
Beh, diciamo che vuoto per pieno avevo ipotizzato una forchetta tra i 40k e i 60k. Nel mio caso non avrei bisogno di una componentistica spinta (parlo di freni, sospensioni, motore, etc.) e non so quanto questo possa pesare sul costo complessivo dell’operazione.

@kormrider, tu conosci qualche officina che si occupa di queste cose?
Ora è più chiaro.. se metti mani solamente alla meccanica leggera te ne esci anche con molto meno... tra motore sospensioni e freni.. una cosa fatta BENE.. con 15 000 cucuzze ne fai di meraviglie.

No purtroppo personalmente al momento non conosco nessuna officina, proprio personalmente... una l'ho conosciuta e m'hanno inculato 4000 piuli..

Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
 
Poi, al momento, se parliamo di quelli che sono dei Veri Caposaldi della Meccanica e
che mi hanno da sempre affascinato ed ispirato.. in tutta Italia ne ho contati Tre:


- Ezio Campoli a Sora (Frosinone)
- Balduzzi a Lodi
- Officina Muga di Benetello Massimo a Padova provincia.

Per me, attualmente, rappresentano IL NON PLUS ULTRA.. poi sicuramente c'è ne saranno altri bravi ben nascosti lungo la Penisola. Ma trovali cazzarola..
 
  • Like
Reactions: Andre122
Grazie @Andre122, direi che è un buon punto di partenza. Avresti suggerimenti per cercare una buona scocca oltre al solito AutoScout24?
Guarda io ogni giorno uso anche subito per vedere come si muove il mercato delle auto storiche
C'è pure autouncle che comunque raccoglie molti siti sparsi
Comunque, non per metterti una pulce, ma te la voglio mettere, hai mai valutato la gtv2000 bertone?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto