GT Junior Restomod - da dove partire?


Guarda questa gtv
 
Dai uno sguardo all'officina di Giampiero Anzalone o al gruppo di fb Alfa for race,ci sono delle belle idee sulla capacità motoristica nostrana sui motori alfa vecchia scuola .
Considera che al momento una quasiasi Gt o Gtv in condizioni discrete va dai 15 ai 20,poi se fai modifiche estetiche o meccaniche il deprezzamento economico è immediato,ovvio che ognuno si modifica la propria auto secondo il gusto personale,ci mancherebbe,ma avrai schiere di puristi tuttologi pronti a criticare il tuo operato,diciamo che superato questo scoglio l'unico limite è la fantasia e il portafoglio,al di fuori dall'Italia ci sono un mare di modifiche che si possono adattare e omologare,con buona pace anche degli appassionati che non sono così bacchettoni come da noi,un altro limite è quello burocratico,purtroppo variazioni di potenza o di cilindrata non sono ammesse e quindi saresti a rischio di sequestro del veicolo o di non essere coperto dall'assicurazione ,anche qui c'è un escamotage ,portare la vettura all'estero ,omologare le modifiche e reimportarla in Italia con il libretto a posto,ma di base hai sempre una vettura dal valore storico ed economico azzerato.
Costosissime vetture come quelle proposte da Alfaholics risultano dei costosi catorci non sense agli occhi di molti alfisti italiani.
Altro forum interessante è quello amico americano Alfabb ,li ci montano dei motori tipo mitsu o nissan senza farsi grossi problemi e impianti frenanti da formula uno,e senza i costi dei preparatori inglesi,ma la mentalità è molto diversa.
Purtroppo da noi anche solo modificare l'impianto frenante o la misura delle ruote per migliorare la sicurezza diventa un crimine da sequestro.....
@mauretto l'aspetto burocratico non l'avevo considerato in effetti, buon punto.

In sintesi i capisaldi del mio pensiero sono:

- vorrei fare qualcosa che mi piace, indipendentemente se questo vuol dire apportare delle modifiche che i puristi non apprezzerebbero e che svaluterebbero l'auto
- qualsiasi modifica sarebbe cmq una modifica "alfeggiante" (es. non monterei un motore di un altro brand, ma modificare quello originale o prenderne uno di un modello più prestante si; non mi farei problemi a montare dei fari uguali/simili agli originali ma led). L'obiettivo è mantenere lo spirito e la linea Alfa ma migliorando quello che si può migliorare senza snaturarne l'identità - chiaro che questo concetto è soggettivo ma gli esempi che ho indicato ad inizio thread (singer, alfaholics, etc.) sono quello a cui mi ispiro e rendono l'idea di cosa intendo.
- l'aspetto motoristico e di componenti leggere è importante ma non ho in testa un auto da corsa o dalle performance spinte; vorrei un auto divertente da guidare e quindi sound, qualche CV in più e sospensioni più rigide dovrebbero bastare
- l'aspetto estetico è super importante per cui sarebbe ideale trovare qualcuno con cui disegnare le modifiche insieme; non sto dicendo di spingermi a fare quello che ha fatto Totem con la GT elettrica ma qualcuno che possa farti un render dell'auto su un computer

Adesso vado a sbirciarmi il forum Alfabb ;)
 

Guarda questa gtv
Azz, bella questa. Diciamo che nella mia testa potrebbe essere meno spinta nelle prestazioni e più "moderna" nell'estetica
 
io prenderei a modello la Giulia GT che Davide Cironi ha presentato nel programma "Dal pollaio alla pista"
 
Comunque mi sembra di capire che sei molto propenso per la gt scalino, comunque a prescindere da gtv2000 o gt la devi cercare e prenderla (quanto è bella questa fase) perciò un paio di cosette:
1) trova un carrozziere che venga con te a visionarla, mi raccomando, è importante perché delle volte sembrano perfette ma poi ti ti ritrovi un catorcio (non so se segui gasi garage, ma comunque per farti un esempio, cercalo e guarda il video sul duetto) e soprattutto per le modifiche prestazionali ti serve una macchina integra. Guarda OVUNQUE nella macchina, stai molto attento e soprattutto non ascoltare il venditore (ti potrebbe mai dire i problemi? Se sono palesi della serie che pure un bambino di 2 anni se ne accorge ok ma per il resto scordati l'onestà) ma ascolta il tecnico che ti porti e di cui ti fidi
2) cerca di trovarla con le targhe originali
3) cercala che non sia pasticciata e perciò qui ti suggerirei o di informarti su internet o magari mandala qui che poi qualche esperto del modello ti risponderà
4) abbi pazienza, molta e non fissarti troppo sul modello che vuoi, certo qui potrei trovare dei dissensi ma comunque ti faccio un esempio, se cerco un 2000 e se devo scegliere tra un 1.8 o un 2000 dove il 1.8 è in perfette condizioni e ad un buon prezzo e il 2000 è spompato, sicuramente prendo il 1.8, cioè un buon motore è in grado di fornirti buone sensazioni, prestazioni e affidabilità a prescindere se abbia 6 cv in meno su carta rispetto ad uno di cilindrata superiore ma spompato che prima o poi sarà da rifare (.. E vallo a trovare uno che lo rifaccia a regola d'arte!)

Ovviamente viene da se che se prendi il gtv2000 trovalo col motore in discrete condizioni e senza modifiche, pure che consuma olio tranquillo tanto lo devi modificare quindi a prescindere lo devi rifare però che sia integro e non sia stato fermo per tanto tempo

Quello che voglio dirti è, se la trovi con la vernice un pò sbiadita non fa nulla, un pò di rugginetta superficiale non fa nulla, gli devi fare il tagliando? Va cambiata na pasticca? E vabbè, ti metti di pazienza e trovi i pezzi
Ma l'importante è niente buchi, niente pasticci e che sia apposto con le "carte".

Valuta queste cose, perché la gente guardando questi programmi pensa che sia tutto con la bacchetta magica e quindi compra la prima macchina che capita a basso prezzo, ferma da 30 anni e si immerge in restauri di catorci con buchi grandi quanto la macchina buttando soldi a cavolo e poi non concludendo nulla
Ovviamente io te lo dico perché cerco di spendere i soldi nel modo più intelligente possibile e penso pure tu.

Queste cose sono abbastanza scontate ma è bene che tu le legga e le tenga a mente

Se mi viene altro in mente ti farò sapere
 
@Andre122 qualsiasi consiglio è ben accetto, anche se può sembrare banale quindi grazie per i punti che citavi sopra. Incredibile il video della duetto, da fuorilegge vendere una macchina così al netto che non sarà nè la prima nè l'ultima
 
Personalmente vedrei bene come base il GT Junior seconda serie (quello senza scalino).
E' quello che costa meno e poi un 1750 o un 2000 li lascerei così come sono.
Proprio per fare qualcosa: assi a camme Colombo e Bariani e dei Weber da 45.
 
  • Like
Reactions: il conte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai sono più di 40 anni che smaneggio con le Alfa serie Giulia e ,credetemi, di Alfa originali SANE, si possono trovare solo nel Sud Italia dove non si usava il sale nelle strade.Per il resto , situazioni simili al Duetto sono frequenti, perchè negli anni 80 le Alfa marcivano con facilità: Colpa del sale sulle strade e della mancanza di qualsiasi protezione alle lamiere e ai scatolati. Considerato lo scarso valore dell epoca, si rattoppavano alla meglio ed era pratica molto comune riempire di stucco e saldare le toppe senza togliere il pezzo marcio, anche con la fibra di vetro. A mio parere ,meglio cimentarsi in un restauro completo o comprare un' auto con restauro documentato.Altre alternative possono riservare delle spiacevoli sorprese.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre