Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

123gas

Alfista principiante
10 Maggio 2014
180
31
39
Av
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Buongiorno a tutti, dovendo fare un viaggio abbastanza lungo (dalla Campania a Milano) per esigenze familiari, circa 10 giorni fa ho effettuato un tagliando da un meccanico generico, sostituendo i vari filtri, le candele ed olio motore. Dopo 600km si è accesa la Spia avaria motore, e dopo un po ho notato fumo bianco dallo scarico. Il fumo a volte è molto elevato, tanto che altri automobilisti me lo hanno fatto notare. La cosa strana è che il fumo aumenta in fase di accelerazione ma non puzza di olio bruciato. Inoltre il livello dell'acqua non si é abbassato di un millimetro, e la temperatura è normale.
Cosa potrebbe essere?
Ho anche notato che il meccanico sull'etichetta di manutenzione ha segnato olio 5w30, non é quello corretto o sbaglio?

Torque segnala errore p1080 e p1091

Sono nel panico perché al momento non so nemmeno dove portarla senza farmi spennare.
 
Buongiorno a tutti, dovendo fare un viaggio abbastanza lungo (dalla Campania a Milano) per esigenze familiari, circa 10 giorni fa ho effettuato un tagliando da un meccanico generico, sostituendo i vari filtri, le candele ed olio motore. Dopo 600km si è accesa la Spia avaria motore, e dopo un po ho notato fumo bianco dallo scarico. Il fumo a volte è molto elevato, tanto che altri automobilisti me lo hanno fatto notare. La cosa strana è che il fumo aumenta in fase di accelerazione ma non puzza di olio bruciato. Inoltre il livello dell'acqua non si é abbassato di un millimetro, e la temperatura è normale.
Cosa potrebbe essere?
Ho anche notato che il meccanico sull'etichetta di manutenzione ha segnato olio 5w30, non é quello corretto o sbaglio?

Torque segnala errore p1080 e p1091

Sono nel panico perché al momento non so nemmeno dove portarla senza farmi spennare.
Ciao! I codici dovrebbero essere errore sul rail gas, pressione e temperatura. È un GPL, giusto?
 
Si gpl, ma c'è qualche relazione col fumo bianco? Preciso che sto andando a benzina da circa 200km
 
Si gpl, ma c'è qualche relazione col fumo bianco? Preciso che sto andando a benzina da circa 200km
Quindi fuma anche a benzina? Perché sinceramente non saprei. Vediamo se interviene qualcuno esperto.
 
Fumata bianca? habemus turbina fottutis!

Controlla il livello dell'olio. Se fuma bianco e per giunta in accelerazione ci sono ottime probabilità che il motore vada a olio. Fasce oppure la turbina.

Se stai a milano o in zona, ti conviene allungare fino a Lodi presso l'officina Balduzzi. Ti spenna, te lo assicuro, ma almeno ti risolve il problema.

Tanto, dove vai vai ti spennano e ti fottono tutti, vedi l'ultimo che è andato a mettere il 5W30 anche se una gradazione leggermente differente non comporta fumate bianche della serie: habemus turbina fottutis

Ah, un consiglio.. la manutenzione va curata sempre e comunque, non solo in occasione della grandi migrazioni. Perché fino a quando uno ci gira in paese non succede niente e non ci si accorge di niente.. poi alla prima tirata in autostrada e per di più lontani da casa saltano fuori i guai e i risultati di una scarsa manutenzione. Come a dire, il paziente a riposo non manifesta sintomi e dolori, appena va sotto sforzo gli escono tutti i morbi

Prevenire è meglio che curare..
 
Ultima modifica:
L'ho portata presso l'officina autorizzata Alfa Romeo Gatti, quella più vicina non avendo neanche chi possa venirmi a recuperare, per una diagnosi.

L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi. Fino a febbraio 2019 presso officina Alfa Romeo, gli ultimi due tagliandi 2020 e 2021 da uno generico. Anzi tra maggio 2020 e maggio 2021 ho percorso solo 9000km.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'ho portata presso l'officina autorizzata Alfa Romeo Gatti, quella più vicina non avendo neanche chi possa venirmi a recuperare, per una diagnosi.

L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi. Fino a febbraio 2019 presso officina Alfa Romeo, gli ultimi due tagliandi 2020 e 2021 da uno generico. Anzi tra maggio 2020 e maggio 2021 ho percorso solo 9000km.
Gatti dicono che sia valido. A settimo milanese se non ricordo male o a Corsico.. son passati anni. Ma il livello dell'olio???
L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi
L'hai fatta personalmente? O la portavi a fare.?
 
Gatti dicono che sia valido. A settimo milanese se non ricordo male o a Corsico.. son passati anni. Ma il livello dell'olio???

L'hai fatta personalmente? O la portavi a fare.?
Si a Corsico.

Olio controllato più volte negli ultimi giorni, ed è sempre allo stesso livello, al massimo. Anche l'acqua nella vaschetta sempre uguale e limpida. Mettendo la mano vicino la marmitta non puzza in nessun modo anche dando gas.

Per la manutenzione intendo che l'ho fatta fare sempre in officina autorizzata, tranne gli ultimi due.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto