Temperatura olio

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Ragazzi mi inviate il libro uso e manutenzione 2018 per giulia benzina grazie. Poi vi chiedo, la mia 2.0 benzina ha la temperatura dell olio che arriva a 4 tacche in condizioni normali. Le vostre?
 
Olio motore normalmente arriva a 80/90 gradi se si tira di brutto arriva a superare anche i 100/110… poi dipende se c’è un bel sistema di raffreddamento con il suo radiatore del olio..
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96
Voi quando iniziate a “tirarci” un po’ una volta accesa? Io dalla terza tacca (che potrebbe corrispondere a 60-70 gradi)
 
Voi quando iniziate a “tirarci” un po’ una volta accesa? Io dalla terza tacca (che potrebbe corrispondere a 60-70 gradi)
Ma già dalla seconda e calda, considerando che d inverno in giornate molto fredde più di 2-3 tacche non va
 
Potevano mettere la temperatura acqua pure visto che un motore termico ha bisogno delle sue temperatura e meglio vederla!! Così se acqua va su e ci rimane inbarca tt testa e monoblocco che è in alluminio e poi si butta tt!!
 
Potevano mettere la temperatura acqua
Potevano "anche" mettere la temperatura acqua...
non vorrei sbagliare ma mi pare che in alcune configurazioni sia presente.
pure visto che un motore termico ha bisogno delle sue temperatura e meglio vederla!!
Se la temperatura olio è a regime, anche quella dell'acqua lo deve essere. Viceversa la temperatura acqua a regime non garantisce che il motore sia a regime.
 
Se si è senza acqua olio rimane abbastanza stabile come temperatura specialmente se si è al minimo o si va costanti… olio e acqua sono 2 cose diverse sono importanti entrambe ma e acqua che scalda e raffredda motore.. olio da problemi se non circola o diventa troppo liquido per fare pressione per elevata temperatura.. che non si raggiunge praticamente mai con uso normali.. forse facendo collina montagna a fuoco per 10/15 km ma dubito che molti riesco a a farlo visto traffico ecc.. diversamente se sei in colonna ecc acqua tende a salire e se c’è qualcosa che non va la spia segna solo la temperatura massima quindi bolle tt già unica cosa forse è che la ventola motore andrà a manetta ininterrottamente.. ma magari uno dice sta rigenerazione e non spegne…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potevano mettere la temperatura acqua pure visto che un motore termico ha bisogno delle sue temperatura e meglio vederla!! Così se acqua va su e ci rimane inbarca tt testa e monoblocco che è in alluminio e poi si butta tt!!
Per le sovratemperature c'è una spia. Se rimani senz'acqua comunque il sensore temperatura acqua non rileva niente...
Quello che non mi piace della mancanza dell'indicatore dell'acqua è che se ti si blocca la valvola termica aperta tu giri sempre con il motore tiepido e non te ne accorgi (e m'è successo su 2 delle 3 auto che ho avuto).
 
Ultima modifica: