TCT Giulietta MJet 170

Completamente diverso...la notte con il giorno.
Giulietta monta sempre un classico cambio manuale attuato robotizzato, Giulia ha il convertitore di coppia la trasmissione gli deriva dall'olio in centrifuga. Non a caso il cambio è uguale al cestello della lavatrice


 
  • Like
Reactions: Gascan e Ro60
La Giulia ha un altro tipo di cambio, con altra logica di funzionamento.
se permetti, confermando la tua risposta, la farei ancor + precisa:
La Giulia ha il vero cambio automatico, definito a convertitore di coppia e dalle prestazioni ed affidabilità inimmaginabili per quello della Giulietta, che è un semplice robotizzato a doppia frizione dai 1000 problemi (molti dei quali documentati pure quì sul forum, a parte qualche fortunato..)
In confronto allo Zf di Gulia il Tct di Giulietta è un giocattolino da Lego, e provandoli entrambi bene lo si nota alla grandissima ed mmediatamente, quindi paragonare i 2 cambi o semplicemente auspicare , come fatto da Ro60, nel Tct le funzioni del SIGNOR CAMBIO AUTOMATICO "SUA MAESTA ZF HP8" della Giulia mi sembra davvero una pretesa eccessiva...
Inoltre aggiungo che il TCT è causa di orrenda ed insulsa castratura del motore 2.0 della Giulietta Veloce TCT 170 CV, reggendo soltanto 350 Nm (il motore ne ppuò tranquillamente esprimere 400 in versione non castrata elettronicamente), mentre lo ZF della Giulia, al contrario, permette di esprimere tutte le performance che il suo motore può dare, overo ben 450 Nm, infatti le Giulia erano castrate a 380 nm quelle dotate di Cambio Manuale, che + di 380 Nm non reggeva
 
Ultima modifica:
E cosa centrerebbe inserire la folle tirando con le due levette se il cambio è un convertitore di coppia o un doppia frizione? non centra assolutamente nulla con l'argomento in questione.
La differenza non sta nel tipo cambio, ma nella leva di comando.. Se si inserisse questa procedura sulla giulietta, che ha la leva meccanica, tirando i paddle il cambio andrebbe in N ma la leva resterebbe in D, mentre la leva tipo joystick della giulia ha una posizione di inserimento instabile, la spingi e ritorna al suo posto, non creando incongruenze fra la leva e la marcia inserita.. tutto qui.
Se la giulietta montasse ipoteticamente "sua maestà zf, ecc, ecc" mantenendo la leva meccanica non avrebbe lo stesso quella funzione..
A riprova sono presenti sul TCT funzioni molto più raffinate, e complesse dell'inserimento della folle con i paddle, ma che non creano incongruenze con la leva meccanica, tipo il launch controll ad esempio...
 
  • Like
Reactions: Ro60
E cosa centrerebbe inserire la folle tirando con le due levette se il cambio è un convertitore di coppia o un doppia frizione? non centra assolutamente nulla con l'argomento in questione.
La differenza non sta nel tipo cambio, ma nella leva di comando.. Se si inserisse questa procedura sulla giulietta, che ha la leva meccanica, tirando i paddle il cambio andrebbe in N ma la leva resterebbe in D, mentre la leva tipo joystick della giulia ha una posizione di inserimento instabile, la spingi e ritorna al suo posto, non creando incongruenze fra la leva e la marcia inserita.. tutto qui.
Se la giulietta montasse ipoteticamente "sua maestà zf, ecc, ecc" mantenendo la leva meccanica non avrebbe lo stesso quella funzione..
A riprova sono presenti sul TCT funzioni molto più raffinate, e complesse dell'inserimento della folle con i paddle, ma che non creano incongruenze con la leva meccanica, tipo il launch controll ad esempio...
Grazie mille! Se ho ben compreso quindi su TCT Giulietta il posizionamento a folle o in prima da folle è manuale. E su AT8 non esiste la procedura launch control.
 
  • Like
Reactions: Thulsar
Grazie mille! Se ho ben compreso quindi su TCT Giulietta il posizionamento a folle o in prima da folle è manuale.
Si, anche se ci sono delle procedure di sicurezza automatiche che impediscono di lasciare il cambio in D aprendo lo sportello guida ad esempio.. In questo caso il cambio si posiziona automaticamente in N per evitare che la macchina possa muoversi.
Però così ci si ritrova con una posizione incongruente della leva, cioè la leva è in D e il cambio in N. Bisogna ripristinare manualmente la posizione corretta spostando la leva in N

No, no, anche la giulia ha il launch control..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Si, anche se ci sono delle procedure di sicurezza automatiche che impediscono di lasciare il cambio in D aprendo lo sportello guida ad esempio.. In questo caso il cambio si posiziona automaticamente in N per evitare che la macchina possa muoversi.
Però così ci si ritrova con una posizione incongruente della leva, cioè la leva è in D e il cambio in N. Bisogna ripristinare manualmente la posizione corretta spostando la leva in N

No, no, anche la giulia ha il launch control..
Thanks again!
 
  • Like
Reactions: Thulsar
Si, anche se ci sono delle procedure di sicurezza automatiche che impediscono di lasciare il cambio in D aprendo lo sportello guida ad esempio.. In questo caso il cambio si posiziona automaticamente in N per evitare che la macchina possa muoversi.
Però così ci si ritrova con una posizione incongruente della leva, cioè la leva è in D e il cambio in N. Bisogna ripristinare manualmente la posizione corretta spostando la leva in N

No, no, anche la giulia ha il launch control..
Una volta con Giulietta mi è capitato di scendere in fretta per aprire la porta del garage... ma avevo lasciato la leva in D senza fare caso all'avviso acustico, :eek:
... mentre la macchina avanzava lentamente mi sono fiondato dentro per tirare il freno a mano... questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo nel caso mi fossi messo davanti alla G.
Con la Stelvio ho apprezzato la funzione che mette in "P" automanticamente aprendo lo sportello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una volta con Giulietta mi è capitato di scendere in fretta per aprire la porta del garage... ma avevo lasciato la leva in D senza fare caso all'avviso acustico, :eek:
... mentre la macchina avanzava lentamente mi sono fiondato dentro per tirare il freno a mano... questa potrebbe essere una situazione di potenziale pericolo nel caso mi fossi messo davanti alla G.
Con la Stelvio ho apprezzato la funzione che mette in "P" automanticamente aprendo lo sportello.
Scusa ma Thulsar ha scritto che va in N se spri la portiera con selettore in D. Come mai la tua si muoveva?