TCT Giulietta MJet 170

Domani farò la prova lasciando in D, freno a mano escluso, apro la porta e il cambio va in N su display. Probabilmente l'auto non si fermerà perché per inerzia procederà se aveva un piccolo avanzamento ma perlomeno non avrà trazione. Per adesso ho visto che, se apro lo sportello anche con selettore in N e freno tirato, parte il cicalino.
 
Domani farò la prova lasciando in D, freno a mano escluso, apro la porta e il cambio va in N su display. Probabilmente l'auto non si fermerà perché per inerzia procederà se aveva un piccolo avanzamento ma perlomeno non avrà trazione. Per adesso ho visto che, se apro lo sportello anche con selettore in N e freno tirato, parte il cicalino.
La mia è nata cosi, poi per motivi di sicurezza e/o segnalazioni avranno aggiornato la logica di funzionamento.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Allora...selettore in D1, freno premuto, apro portiera: non va in N! Con freno a mano tirato va in N e lampeggia sia in display che la D selettore. Non riesco a comprendere la logica visto che è pericoloso se il freno a mano NON è tirato. Qualcuno mi spiega come fossi un bimbo di 6 anni?
 
Quindi se scendi dall'auto lasciando la leva in D senza tirare il freno a mano continua ad avanzare??
Se è cosi fa come la mia ex! o_O
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Ro60
Oggi controllo sulla mia. Sono sicuro che tirando il freno a mano vada in N ma, visto quando dite, mi stanno vendendo i dubbi su come si comporti aprendo lo sportello senza freno a mano tirato. Certo che non sarebbe costato nulla mandarla in N solo aprendo lo sportello. Proprio non saprei perché non l'abbiano fatto. Forse l'unico motivo che abbia una parvenza di logica è che non abbiano voluto rischiare che si rimanesse a piedi col cambio in N in seguito a un guasto dell'interruttore dello sportello guida, ma è proprio debole come spiegazione...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quindi se scendi dall'auto lasciando la leva in D senza tirare il freno a mano continua ad avanzare??
Se è cosi fa come la mia ex! o_O
Eh si...😳😳😳 . Secondo me non è corretto...
 
Se ho il freno a mano tirato, selettore in D1 e NON freno con il pedale, l'auto non avanza e se apro la portiera va in N con cicalino e lampeggio display e lettera d del selettore. Ma se non inserisco il freno a mano, scendo veloce dall'auto lasciando, ovviamente, il pedale freno, l'auto avanza e non va in N. Secondo me dovrebbe essere il contrario, cioè con freno a mano tirato seppur con selettore in D1 non sarebbe necessario commutare automaticamente in N ma sarebbe indispensabile se il freno di stazionamento non viene inserito.
 
Tra l'altro su LUM non ho trovato menzione di questa logica.
 
Tra l'altro su LUM non ho trovato menzione di questa logica.
Provato prima anche la mia è come la vostre.
Magari abbiamo edizioni del LUM diverse, ma sono sicuro che sul mio c'è qualcosa. Non sul libretto principale ma sull addendum del tct. Più tardi controllo.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che capiti questa condizione è molto difficile ma un momento di m..a 🥴 come è successo a mè non lo auguro a nessuno.
La macchina comunque avanza lentamente e non credo che possa fare male o fare danni, ma se c'è di mezzo un bambino! :eek:
 
  • Like
Reactions: Ro60