Assicurazione stagionale

DiCDiC

Super Alfista
20 Marzo 2012
570
278
126
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Una riflessione che è anche una domanda:
Se uso l'auto storica solo nei mesi estivi non conviene fare un'assicurazione RCA standard che posso sospendere e far durare 2-3 anni invece che un'assicurazione dedicata alle storiche (convenzionata)?
 
NO ASI; No Riar; NO MAFIE; NO VENTENNALE


snapshot_app.conte.it_1616783489992.png


snapshot_online.conte.it_1616783319495.png
 
Ultima modifica:
Una riflessione che è anche una domanda:
Se uso l'auto storica solo nei mesi estivi non conviene fare un'assicurazione RCA standard che posso sospendere e far durare 2-3 anni invece che un'assicurazione dedicata alle storiche (convenzionata)?

E' quello che sto facendo io...

Purtroppo la mia auto è stata ferma circa 40 anni e quando ho cercato di assicurarla mi hanno chiesto l'attestato rischi, documento che è nato successivamente.
Mi volevano far partire dalla classe più alta e conseguentemente pagare un premio esorbitante o in alternativa venderla a mia moglie e farmi entrare con la classe di famiglia.

Per un paio d'anni mi sono assicurato con SARA, polizza non sospendibile, dallo scorso anno con una on line, pagando poco e con la possibilità di sospensione.
 
E' quello che sto facendo io...

Purtroppo la mia auto è stata ferma circa 40 anni e quando ho cercato di assicurarla mi hanno chiesto l'attestato rischi, documento che è nato successivamente.
Mi volevano far partire dalla classe più alta e conseguentemente pagare un premio esorbitante o in alternativa venderla a mia moglie e farmi entrare con la classe di famiglia.

Per un paio d'anni mi sono assicurato con SARA, polizza non sospendibile, dallo scorso anno con una on line, pagando poco e con la possibilità di sospensione.
Ma la mia compagnia ogni riattivazione mi chiede 30,00 euro tra l'altro l'ultima volta non mi ha voluto fermare il contratto perché il premio rimasto era inferiore a tre mesi
Ma la mia compagnia ogni riattivazione mi chiede 30,00 euro tra l'altro l'ultima volta non mi ha voluto fermare il contratto perché il premio rimasto era inferiore a tre mesi
 
Ma la mia compagnia ogni riattivazione mi chiede 30,00 euro tra l'altro l'ultima volta non mi ha voluto fermare il contratto perché il premio rimasto era inferiore a tre mesi
Io ho la possibilità di fare tutto online e non ho costi di riattivazione.
Purtroppo posso fare solo 2 sospensioni ma sono più che sufficienti per consentirmi di pagare un premio e usarlo per due stagioni.
In rete ho visto assicurazioni che chiedono 9,90 € ad ogni riattivazione, senza limiti numerici di riattivazioni.

Comunque la convenienza dipende anche dall'umore dell'assicurazione/assicuratore... pochi giorni fà avevo bisogno di assicurare una vecchia auto (non storica) e ho fatto delle simulazioni in rete.
Il più conveniente è stato il mio solito assicuratore che senza particolari richieste mi ha fatto un prezzo più favorevole delle assicurazioni online... mah!
Chissà, forse il Covid....🤔
 
  • Like
Reactions: Walterx09
No, non credo ci sia niente del genere, la RCA in tutti i casi è annuale e disattivarla o meno è una volontà che và espressa dal contraente.
 
Nel mondo rc auto, ce lo hanno messo in quel posto, le assicurazioni visto che guadagnano poco, hanno fatto in modo di cambiare le regole, quindi non è piu possibile sospendere le assicurazioni auto, ovviamente in italia avremo ancora due o tre anni di tempo per abituarci, ma poi sarà così. e questo fa capire che anche i vecchi rottami cominciano a diventare un lusso e nelle famiglie ci devono essere i mezzi di locomozione strettamente necessari per spostarsi da punto A a punto B
 
Non è detta l'ultima parola, pare che comunque nel testo UE sia specificato che le macchine devono essere in grado di circolare.

Ma se uno ha l'auto d'epoca o storica smontata perché solitamente usa la stagione fredda per fare la manutenzione.... Potrebbe anche continuare a usare l'assicurazione in modo stagionale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è detta l'ultima parola, pare che comunque nel testo UE sia specificato che le macchine devono essere in grado di circolare.

Ma se uno ha l'auto d'epoca o storica smontata perché solitamente usa la stagione fredda per fare la manutenzione.... Potrebbe anche continuare a usare l'assicurazione in modo stagionale.
non credo sia così semplice. non ho letto il testo ma dubito basti togliere una ruota, per esempio, per poter sospendere l'assicurazione