2.2 Diesel Calo liquido raffreddamento 2.2 160cv

November05

Alfista Intermedio
30 Giugno 2020
181
107
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buongiorno ragazzi, ho notato sulla mia Giulia my19 2.2 160 cv (6500 km, 3 mesi di vita), che già per ben due volte, a distanza di circa 20 gg, ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento nella vaschetta, che dal massimo era sceso a metà. Nei prossimi giorni la porterò in officina. Cosa potrebbe essere?
 
Buongiorno ragazzi, ho notato sulla mia Giulia my19 2.2 160 cv (6500 km, 3 mesi di vita), che già per ben due volte, a distanza di circa 20 gg, ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento nella vaschetta, che dal massimo era sceso a metà. Nei prossimi giorni la porterò in officina. Cosa potrebbe essere?
Senza pensare ad eventi di un certo rilievo direi un manicotto che perde. ;)

Altrimenti se ti vuoi deprimere ti elenco tutta una serie di rogne... :p
 
la cosa strana è che il motore sembra asciutto e sotto l'auto non trovo nessuna pozza o goccia. Se l'elenco può servire ad aiutare i meccanici che ben venga. Ovviamente so già che mi deprimerò....
 
la cosa strana è che il motore sembra asciutto e sotto l'auto non trovo nessuna pozza o goccia. Se l'elenco può servire ad aiutare i meccanici che ben venga. Ovviamente so già che mi deprimerò....

non trovi tracce perché perde solo sotto,pressione. Quindi potrebbe essere un semplice manicotto. Quando dici, dal massimo, intendi dalla tacca del max o vaschetta piena?
 
Dalla tacca del massimo misurata ad auto fredda la mattina
 
Aggiornamento: giorno 15 ho lasciato la macchina in officina, oggi me l'hanno restituita dicendomi che hanno tenuto in pressione il sistema, con tanto di manometro e che non ci sono perdite. Inoltre hanno smontato i ripari sotto il motore e anche quelli risultano puliti. Mi hanno raccomandato di controllare spesso il livello e se continua a calare faranno ulteriori controlli...
 
  • Like
Reactions: VURT
Bene, facci sapere
 
Buonasera ho letto questa discussione, bene devo dire che per pura curiosità ho controllato il livello liquido raffreddamento , bene è al dì sotto del minimo...non è normale giusto?
 
Buonasera ho letto questa discussione, bene devo dire che per pura curiosità ho controllato il livello liquido raffreddamento , bene è al dì sotto del minimo...non è normale giusto?
Si tratta di un circuito chiuso e che lavora in pressione, idealmente non ci dovrebbero essere perdite né consumi rilevanti.
Sul fatto se sia "normale/accettabile" o meno, a mio avviso dipende essenzialmente da quanti anni e km ha l'auto e quanto tempo/km sono trascorsi dall'ultimo rabbocco.
 
  • Like
Reactions: enzo76
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si tratta di un circuito chiuso e che lavora in pressione, idealmente non ci dovrebbero essere perdite né consumi rilevanti.
Sul fatto se sia "normale/accettabile" o meno, a mio avviso dipende essenzialmente da quanti anni e km ha l'auto e quanto tempo/km sono trascorsi dall'ultimo rabbocco.
L'auto l'ho presa ad ottobre ed è km 0 fin da allora ho percorso 11500 km circa
 
  • Like
Reactions: Wolf147