Sostituzione guarnizioni testa

Nando....l'unica ultima speranza può essere il ri serraggio della testa, e con 40 euro di mano d'opera te ne esci...in altra analisi oltre alla non tenuta della guarnizione potrebbe essere la testata criccata od anche il monoblocco fessurato...come vedi al peggio non c'è mai fine....spero che con un riassestamento il tutto si risolva, difficile ma probabile, mi capitò tempo addietro su un 4 cilindri, sintomi da guarnizione testa bruciata, anche se non mi capacitavo del perché , ero già pronto per la sua sostituzione....ma perso per perso allentai i dadi dei prigionieri, passando dell'olio sulle filettature provvedendo al ri serraggio a coppia prescritta,...per magia il tutto fu risolto. Alla tua domanda se l'infiltrazione di olio in circuito di raffreddamento può avere altra causa...la risposta è no.
 
Olio sulle filettature? 😨
Ma si può fare senza tirare giù il motore? Perché allora bisogna tirarlo giù per cambiare le guarnizioni? 🤔
Comunque ho notato che ci sono come delle linguette che escono dalle testate, sono quelle le guarnizioni?
Scusate l'ignoranza. 😅
 
Onestamente non conosco la struttura del tuo motore, il mio riferimento è su motore bialbero montato in linea l'olio sulle filettature intendo i filetti dei prigionieri, per questo tipo di motore non è necessario lo smontaggio dalla macchina per sostituire la guarnizione. Per il tuo credo di si perché le operazioni sulla bancata posteriore e poi successiva messa in fase verrebbero impedite dalla sua struttura e posizione.
La guarnizione della testa si interpone tra il monoblocco e la testa stessa, le linguette che fuoriescono sono parte integrante della stessa e utili per la rimozione...tipo linguetta dello yogurt
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi fare l'operazione che hai fatto tu sarebbe comunque impossibile, o sbaglio?
Chiedevo delle linguette perché ho notato che sulla bancata posteriore sono dure, mentre davanti sono molli. 🤔
 
Credo che l'operazione di ri-serraggio non imponga di asportare il motore...
per le linguette non ho idea...ma potrebbe essere una spia...non ho mai avuto motori a V,
si chiede a chi del forum ne è al dentro
 
Comunque ho notato che ci sono come delle linguette che escono dalle testate, sono quelle le guarnizioni?
Scusate l'ignoranza. 😅
Madonna che "gnuranza"... quelle che vedo dall'alto sono le guarnizioni delle punterie. Dove sono le testate? In basso? 😅

Domanda off topic: questa guarnizione per il corpo farfallato va bene?
 
Ultima modifica:
Oggi ho parlato con un altro meccanico e mi ha detto che la guarnizione originale (se c'è) la fanno ancora in carta con gli anelli di metallo, o almeno dev'essere così e non tutta metallica perché poi cambiano i parametri di serraggio, ecc. Io pensavo che ormai fossero tutte completamente in metallo, ma mi ha detto per i benzina no. E' vero? 🤔 Non sarebbe comunque meglio una trimetallica? Considerando anche che ho un impianto GPL.
Facendo una ricerca generica di questo tipo di guarnizioni ho trovato persino per la Renault 5 turbo, Fiat Punto turbo, ecc...
 
Gpl sul busso non si può sentire🤔🤔 se devi sistemarlo non guardare a risparmiare 100/200 euro ecc fallo per bene guarnizioni c’è ne sono mille modelli e varianti di solito per in motore stradale sono meglio le originale o compatibili uguali che sono quelle più testata per il motore…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lasciamo perdere se si può sentire o no. Ovvio che non risparmio sui ricambi, o meglio, non sulla qualità sicuramente, infatti mi ha lasciato abbastanza perplesso quello che ha detto sulla guarnizione di testa... la trimetallica non è certamente inferiore, anzi. Rimettere una vecchio tipo a me sembra una follia sinceramente...