soffoca poverina

casanova962

Alfista principiante
5 Giugno 2021
4
3
5
Regione
Abruzzo
Alfa
156
salve nuovo nel club pero eguivo da anni questo forum.
ecco: la mia 156 2.4 jtd non gira come si deve perche gli manca la spinta dalla 3 poi 4 e quinta ci non e bella lineare solo la prima va su di giri fino a 5 mila e anche di piu poi dalla 2 ce un manco nel accellerazione sembra soffocata.
gira e rigira non riesco a trovare questo fastidio
ringrazio a chi a avuto lo stesso problema e mi da una soluzione
 
Ciao, hai fatto verificare lo stato della egr e del debimetro? Generalmente se malfunzionanti (a meno di completa rottura) non generano errori evidenti, ma possono peggiorare sensibilmente le prestazioni. Anche eventuali fessurazioni sulle tubazioni dell'intercooler possono contribuire... ma sono considerazioni generali.
Hai notato se fuma dallo scarico?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Farfalle dei collettori le hai controllate da sopra si vede asta se rotta o staccata…
 
Credo di sì guarda da quello che so tt i 2.4 dovrebbe esserci.. almeno sui modelli più potenti magari la prima versione da 136 non le ha 159 e croma le hanno sicuramente perché ci ho messo mano recentemente…
 
  • Like
Reactions: Wolf147
buona sera.
Ciao, hai fatto verificare lo stato della egr e del debimetro? Generalmente se malfunzionanti (a meno di completa rottura) non generano errori evidenti, ma possono peggiorare sensibilmente le prestazioni. Anche eventuali fessurazioni sulle tubazioni dell'intercooler possono contribuire... ma sono considerazioni generali.
Hai notato se fuma dallo scarico?
livello tubazioni tutto ok l egr non so e non fuma di nessun colore.
sto pensando alla turbina ma????
grazie vedo il debimetro... alla prossima
 
Come detto nell'altra risposta, se hai un jtd dal 2003 potresti montare anche le swirl (una sorta di farfalle che si occupano di gestire il flusso d'aria nel collettore d'aspirazione; sono gestite tramite centralina e se bloccate chiuse potrebbe peggiorare il rendimento ad alti regimi).
Se stai pensando alla turbina e ne monti una a geometria variabile invece, fai verificare che non ci siano malfunzionamenti nella gestione delle palette.
Sono tutte ipotesi che naturalmente andrebbero verificate. Ho cercato di darti qualche spunto nel mio piccolo.
L'assenza di fumo dovrebbe essere comunque un fattore positivo in questi casi.
 
Come detto nell'altra risposta, se hai un jtd dal 2003 potresti montare anche le swirl (una sorta di farfalle che si occupano di gestire il flusso d'aria nel collettore d'aspirazione; sono gestite tramite centralina e se bloccate chiuse potrebbe peggiorare il rendimento ad alti regimi).
Se stai pensando alla turbina e ne monti una a geometria variabile invece, fai verificare che non ci siano malfunzionamenti nella gestione delle palette.
Sono tutte ipotesi che naturalmente andrebbero verificate. Ho cercato di darti qualche spunto nel mio piccolo.
L'assenza di fumo dovrebbe essere comunque un fattore positivo in questi casi.
ciao wolf
problema risolto la guarnizione del tubo egr era fissurato spaccato... ho messo un silicone bardhal alta temperatura anche per turbo.
sono andato a fare un giro e!!!!€$£@?
na bomba tutta lineare senza colpi.
ho fatto tagliando motore 5w40 con additivo mecacyl che lo metto ogni volta che cambio l olio.
grazie wolf
poi mi dirai come e la swirl dove si compra ciao marco..
 
Ti riferisci alle swirl?
Erano presenti anche sul 2.4 jtd della 156?
sulle 156 con motori a gasolio NON c'erano queste valvole swirl. Sono state introdotte a partire dai diesel delle 159..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulle 156 con motori a gasolio NON c'erano queste valvole swirl. Sono state introdotte a partire dai diesel delle 159..
Lo credo anch'io, eppure avevo letto che alcuni venditori di ricambi online riportavano le swirl anche per "156 2.4 > .03".
Da lì il dubbio.