Consumo Olio Molto Elevato!

Ciao a tutti.
Aggiornamento....
Sostituita anche guarnizione tappo valvolr...
Fatti diversi km anche a velocità sostenuta...nessun consumo di olio e smontando il tappo valvole ho trovato una trasudazione dietro che scendeva giu facendo pensare che trasudasse invece dal quarto cilindro.
Quindi perdite e consumi finiti...o quasi.
Stamattina metto in moto e sento un rumoraccio provvenire dal lato servizi.
Mi metto sotto nel pomeriggio e scopro che provviene dal tenditore.
E dico vabbe...via con un kit servizi con i km che ha ci sta...lo messo in conto.
Ma un controllo più accurato mi fa scoprire un bella colata di olio proveniente dalla pompa idroguida...
Risultato altri 180 € che volano via di ordine kit servizi e puleggia e pompa idroguida.
Che palle
 
ciao a tutti.
Dal giorno del problema alla turbina sono ormai passati 2 anni.
E oggi mi trovo con il motore a terra e 260.000km

Avevo un consumo di olio elevato ho risolto, o almeno il primo periodo alla sostituzione di un nuovo core assy.

Ma prima di questo, gli "esperti" mi dicono "motore da buttare quando rompe la turbina" che sta tirando su poco olio quindi la pompa olio e danneggiata e il motore e compromesso.
dico "bene" ma prima di seguire "l'espertone" faccio una cosa, installo un manometro ai capi del turbo compressore "tubo di mandata" quale mi sono fatto modificare il bullone in testa per poterci installare con degli adattaori un manometro e verificare la pressione di olio effettiva in base ai giri che deve arrivare, così da stabilire se fosse la pompa o solo il tubo di mandata.

Ho modificato anche il bullone postso sul basamento, di madata.

Le specifiche per la mia 147 1.9 JTD con turbo compressore montato di serie dicono che la pressione deve essere +/- 1.5 Bar al minimo e l'olio deve arrivare entro 3 seccondi dalla messa in moto, per questo motivo uno degli errori al montaggio e non mettere dell'olio prima di piazzare il tubo, audi per esempio fornisce nel kit di coreassy anche una siringa con l'olio da mettere.
Al suo massimo di giri la pressione può arrivare e non deve superare i 5 bar, queste sono specifiche che non devono mai cambiare altrimenti il turbo si rompre prima o poi, e come molti di voi sanno, il cambio frequente di olio, prima di ogni 15.000 ( io di solito lo faccio ogni 12.000) preserva il formarsi di incrostazioni.
Bene, da qui scorpro tante belle cosette.
1. Monitoriaggio di mandata, sul basamento, olio arriva nell'immediato, perfetto.
2. Monitoraggio (sul core assy) olio arriva dopo ben 12 secondi dalla messa in moto e appena 0.5 bar!.

Auto Doc, un coreassy nuovo e bilanciato, un salto in fiat, un tubo nuovo, un kit di guarizioni per turbo compressore della victor lorenz e finiti i problemi!

Piu' o meno!.

Faccio circa 40.000km con questo turbo compressore,in poco tempo per via del lavoro ma tratti brevi, ma il lavoro mi porta a fare anche 500km in una giornata, non tutti i giorni.

Parto dalla mia città di residenza una mattina di 6 mesi fa, 100km da fare per la destinazione, un' ora calcolata per sistemare il server del cliente e rientrare.

Essendo a motore già caldo e in ritardo ho pompato un po, la media dei 170, con gradissima tranquillità devo dire senza sforzi in un tratto prendo i 190 senza che mi accorgessi.

Ora arriva la sorpresa.
Non avendo altri appuntamenti rientro con grande tranquillità a casa, la media dei 140, mi fermo per un caffè a 50 km da casa, vado a riaccendere il quadro e mi trovo l'indicatore del livello del olio che misura 2 tacche!.
Andando qualche volta in avaria il sensore di livello, un lavoro da fare sicuramente ma sempre tutto sotto controllo, decido per sicurezza di effettuare un cotrollo di livello e in effetti ne mancano quasi 2 litri!!

Per fortuna ho sempre almeno un litro di scorta per qualsiasi cosa, rabocco e via a casa.
Naturalmente decido di investigare sulla cosa, e noto che in realtà il tubo che viene da dietro il basamento e rotto, ma non mi giustifico tutta la perdita.
Filo in fiat e tubi di recupero nuovi, senza badare a spese.
Giro in città per qualche altro giorno durante la settimana e tutto va tranquillo, faccio tratte da olbia a san teodoro e anche a nuoro con velocità di crociera tra i 110-120 che e una passeggiata per questi motori, tutto tranquillo, ma mi rimane il dubbio del consumo troppo elevato in quella occasione.

Il mese successico una urgenza molto importante mi porta a filare da olbia a sassari, 100km, di corsa, velocità media 140-150.

L'auto rimane ferma dalle 10 del mattino fino alle 18 di sera.
Riparto, sono abitudinario su alcune cose, mi fermo allo stesso punto per il caffè,vado e rimettere in moto e cazzo, di nuovo quasi 2LT mancanti.
Questa volta non ho scorte devo acquistare e mettere quello che trovo.

Rientro a casa, la mattina successiva in officcina da un amico a via sul ponte.

Li scopro una colata di olio tra la testa e il basamento sopra i collettori di scarico,ho una mezza idea, ma voglio indagare a fondo questa volta.
Lavo il motore, torno 2 giorni dopo e non trovo una goccia al controllo, perfetta!

E no cacchio, la macchina non fa fumo, ne a freddo ne a caldo ne quado pigio pesante, non è possibile!

Prendo l'auto, vado a ss il giorno successivo, da un'altro amico, lo infilo in macchina, a motore caldo, e lo faccio accellerare progesssivamente, con macchina sul ponte dai 2.500 fino ai 3500 simulando una velocità di crociera tra i 120 e i 140.

BECCATO!.....a caldo dopo i 3000 giri inizia a sputare olio come se non ci fosse un domani, un tubo in piena!

Premessa che questo difetto non si presenta mai sui diesel ma ovviamente a me si!

Traggo la conclusione che la guarnizione di testa può aver perso tenuta perchè la perdita si verifica tra il terzo e quarto cilindro esattamente sulla caduta di olio di ritorno che, in pressione sputa fuori.

In tutto questo a parte questa perdita nessun sintomo di nessun tipo, nessuna fumata, aumenti strani di temperatura ne mai stracciate a freddo, cosa che secondo me faceva il precedente proprietario perchè quando lo presa non scaldava causa termostato rotto sostituito immediatamente!

Qui c'e da aprire punto e basta.

Non ho potuto farlo da allora fino al mese scorso, quindi ho passato tutto questo tempo usando l'auto sempre con velocità di crociera in lunghi tratti intorno ai 120km/h.
Fino a quando non superavo questa velocità e i 2500giri l'auto è sempre andata bene, non perdeva una sola goccia di olio.
Ma e una causa al problema, e il problemi non si risolvono da soli, e ovviamente la perdita si è allargata, quindi lo fermata per qualche mese, mi sono attrezzato e lo aperto.

La decisione e di rifare anche bronzine e fasce ma prima lo voluto apripre per capire se nel peggiore dei casi non sia la testa o peggio il basamento deformati.

Prima di aprire ho fatto un test di compressione, incredibilmente i 4 cilindri perfetti, tutto nelle spefiche.
Come si vede dalle foto 3 i cilindri stavano inziando a bruciare olio.

Non fatevi ingannare dalle foto, i cilindri sono lisci, in tolleranza e al tatto non presentano alcuna rigatura.
Quello che si vede nelle foto mi spiegano che lo preso in tempo. Quella riga a detta di chi fa alfa tutti i giorni, essendo l'auto ferma da molto tempo chi la messa in moto non ha fatto il cambio di olio.
Ma l'asometro mi dice che e tutto in tolleranza quindi una lappatura leggera e ritorna apposto.
Se notate si intravedono ancora i segni di rettifica, molto raro a quanto mi dicono in un diesel con tanti km.

Come si evince dalle foto 3 cilindri stavano bruciando olio, ma mi spiegano che potrebbe essere anche che chi l'aveva prima girava con la turbina rotta.
Insomma quando si acquista un auto non si sta mai tranquilli.

Ora ho madato la testa in rettifica e mi dicono che sono in tolleranza anche le valvole, la tenuta e a posto di stare tranquillo.
Naturalmente qui si fa tutto, paraolio, fasce, bronzine, revisione iniettori e pompa.

Non voglio riparire così il motore per altri 200.000km!.....non sto badando a spese.

Ora ci sarà il solito che mi dice di comprare un motore, che mi conviente, e vero, e come faccio a sapere che non ha problemi, di certo non prendo un motore senza aprirlo prima di metterlo in moto, non ti danno garanzie, chi te le da poi fa storie, se mi devo giocare 1500€ mi tengo questo e pace.
 

Allegati

  • IMG_20210525_155156115_HDR.jpg
    IMG_20210525_155156115_HDR.jpg
    329.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_20210525_155204511_HDR.jpg
    IMG_20210525_155204511_HDR.jpg
    192.7 KB · Visualizzazioni: 96
  • IMG_20210525_155208236_HDR.jpg
    IMG_20210525_155208236_HDR.jpg
    208.7 KB · Visualizzazioni: 87
  • IMG_20210525_155220046.jpg
    IMG_20210525_155220046.jpg
    210.8 KB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_20210525_155220749_HDR.jpg
    IMG_20210525_155220749_HDR.jpg
    214 KB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20210525_155223721.jpg
    IMG_20210525_155223721.jpg
    198.4 KB · Visualizzazioni: 87
  • IMG_20210525_155228486_HDR.jpg
    IMG_20210525_155228486_HDR.jpg
    251.4 KB · Visualizzazioni: 90
  • IMG_20210525_155234174_HDR.jpg
    IMG_20210525_155234174_HDR.jpg
    245.7 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20210525_155246986_HDR.jpg
    IMG_20210525_155246986_HDR.jpg
    263.3 KB · Visualizzazioni: 93
  • IMG_20210525_155253084_HDR.jpg
    IMG_20210525_155253084_HDR.jpg
    266.5 KB · Visualizzazioni: 83
  • IMG_20210525_155259107_HDR.jpg
    IMG_20210525_155259107_HDR.jpg
    235 KB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_20210525_155304321_HDR.jpg
    IMG_20210525_155304321_HDR.jpg
    203.7 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20210525_155311867_HDR.jpg
    IMG_20210525_155311867_HDR.jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_20210525_155327833_HDR.jpg
    IMG_20210525_155327833_HDR.jpg
    258.5 KB · Visualizzazioni: 92
  • Like
Reactions: kormrider
Ti sono vicino in tutto questo sbattimento... sto rivivendo esattamente lo stesso film 🎥
Di 147 a gasolio se ne trovano a palate, soprattutto in continente... c'è ne stanno buttate ferme e con manco 30 000km nei garage d'italia che non hai idea.

Se intendi rifare quel motore vanno anche alesati o lappati leggermente i cilindri quelle rigature sembrano lisce ma a livello micrometrico sono profonde come dei canyon. E di conseguenza 4 pistoni nuovi.

Al tuo posto, cercherei Direttamente un'altra 147 intera. Rifare un motore completo, bene, fatto bene, ci vogliono come minimo 4200. Sostituendo e rettificando tutto. Con 4200 sai quanti 147 trovi???
 
  • Like
Reactions: Andre122
Korm, con tutte le foto di auto schilometrate che hai messo perché vuoi fargli rischiare un altra inc... a. Ha fatto la scelta giusta. Almeno è sicuro del lavoro! (sperando non si ritrovi nella tua stessa situazione! )
 
ciao kormrider grazie per la tua risposta e lo so, forse hai ragione, ma in sardenga da fuori i costi sono alti, ho già avuto questa grossa fregatura e prenderne un'altra, sicuramente con piu' esperienza non e che chiedo di aprire il motore per non essere fregato. sarebbe buttare dei soldi dal mio punto di vista.
Detto questo ti chiedo gentilmente di leggere a fondo tutto, lo so e un papiro, ma ho scritto che i cilindri sono verificati con l'asometro e non vi e alcuna lesione.
i pistoni sono apposto mi hanno dato risposta stammattina che li ho fatti verificare, infatti ho anche scritto che una leggera lappatura per accogliere le nuove fasce va fatta.

Per i costi hai ragione, ma io ho accesso a prezzi e la mano dopera la faccio da solo, ho lavorato per 3 anni da ragazzino come meccanico e mi è rimasto tutto, facevo solo diesel e facevo tutto perchè in officina avevamo tutto.

Ma in ogni caso una volta lappati i cilindri e messe fasce nuove farò verificare tutto prima di montare.

rifare il motore mi costa, frizione compresa e tutte le guarnizioni con annessi e connessi 1600€ di ricambi, la cifra che spendo per un auto che sarà si a poco prezzo ma poi cosa ci trovo sotto?....no no, credo che questa sia la strada giusta.

Lavori passati come disrtibuzione,pompa acquia, lavori vari sul motore, elettronica, parti elettrice ecc ecc. sempre fatto tutto da solo e senza badare a spese in particolare per la sicurezza.

ALFA perSempre grazie per la compresione....non riesco a fidarmi di nessuno, troppe fregature e soldi buttati, se me li gioco almeno so cosa ho fatto, posso farlo, ne ho fatto altri, considerando che ho spento il motore pefettamente funzionante.​

 
Certo che ho visionato tutto. Non mi sono fermato alle singole fotografie. Se con il lavoro te la cavi e spendi solamente 1500 euro di ricambi, a questo punto tanto di guadagnato. Con quei soldi, è chiaro che un'altra intera non la trovi, a meno che non sia un rottame.
rifare il motore mi costa, frizione compresa e tutte le guarnizioni con annessi e connessi 1600€ di ricambi, la cifra che spendo per un auto che sarà si a poco prezzo ma poi cosa ci trovo sotto?....no no, credo che questa sia la strada giusta.
Di sicuro non una qualunque, se sai dove guardare le occasioni ci sono. È logico che a 1500 euro non trovi di certo l'occasione ideale.
 
Certo che ho visionato tutto. Non mi sono fermato alle singole fotografie. Se con il lavoro te la cavi e spendi solamente 1500 euro di ricambi, a questo punto tanto di guadagnato. Con quei soldi, è chiaro che un'altra intera non la trovi, a meno che non sia un rottame.

Di sicuro non una qualunque, se sai dove guardare le occasioni ci sono. È logico che a 1500 euro non trovi di certo l'occasione ideale.
Guarda sono totalmente d'accordo, ma la fiducia nelle persone lo persa ormai diverso tempo fa, tu mi dirai, ma di qualcuno ti dovrai fidare, si, ma dopo il 2017 ho imparato il metodo russo "fidati ma verifica".

perchè il 2017?, furto della attività per 150k, 2 anni fermo senza poter lavorare, centinaia di migliaia di € di lavori persi e appalti e sto risalendo adesso con enorme difficoltà.
Ora quello che mi chiedono tutti " mai li hai denucitati, li hanno trovati"....si, si scopre che è stata una amicizia di 17 anni con un colpo ben archittettato e studiato da diverso tempo, e io avevo molta fiducia in questa persona e non mi sono acorto di nulla.
Cosa le hanno fatto?....ti rispondo con le testuali parole del P.M sul foglio di archiviazione del tribunale "Danno di lieve entità" essendo i responsabili incensurati e non abitudinari (perchè nessuno ha mai denuciato sicuramenre perchè mai scoperti), la pena detentiva sta sotto i 5 anni e per pene di furto "non aggravato e non con scasso", che non è così, grazie ad un bel decreto fatto da mr. renzi non vi e carcere.
In caso di furto con pena superiore ai 5 anni si ottiene una sospesnione della pena, anche al secondo reato, in sostanza in galera non ci vai mai anzie, ti pulisci la fedina facendo quei lavoretti comunali per qualche mese e sei lindo e candido come una vergine!ù

Ma ora viene l'assurdo dell'assurdo, questo nuovo decreto, impone anche che se voglio far causa ai responsabili devo intraprendere un'altra faccenda, che ho dovuto fare, ovvero oggi la legge dice che in questo caso prima di fare causa devo chiedere al ladro se lui vuole fare una offerta a me di risarcimento, non ricordo la legge esatta ma ho dovuto fare così altrimenti archiviano nuovamente tutto all'istante!
Ora capisci, che se prendo un'altra fregatura ti assicuro che non lo trovano!....

E anche il motivo perchè e passato tutto questo tempo, e stata pesante, non lo auguro a nessuno e non racconto questo per essere compatito ne voglio un "mi dispiace", la sto vivendo come una crisi aziendale, che poi ci si e messo anche il covid-19 e allegria.

L'auto ho dovuto per forza usarla così, per poter lavorare e rimettermi in piedi, che almeno in parte ci sono riuscito.

Ma la mia alfa e la mia alfa, e non si tocca, riparo questa, con le mia forze e conoscienze cercando di non farmi inculare.

Lo anche dotata di 2 gps nel caso uno fallisca, così come e dotato di gps il pc da cui scrivo e il portatile, ti trovo s emi succede una cosa del genere un'altra volta!

Hai ragione ci saranno un mare di rottami, ma io fino a quando respiro non darò mai piu' fiducia a nessuno.
Cosa credi che quando rientra la testa non mi controllo tutto e non la faccio ricontrollare con me davanti!
Se mi stai fregando me ne accorgo non mi puoi dire cazzate.

Quindi cerca di capire che e anche una situazione particolare, perchè questa volta ti assicuro che se mi ricapita una cosa del genere lo faccio inc....re da un asino vediamo se poi lo danno a me il danno al suo culo di "lieve entità".

Vi tengo aggiornati appena posso con altro materiale, magari torna utile a qualcuno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao a tutti....aggiornamento...La testa è finalmente rientrata dal centro retifiche.

Ho richiesto espressamente il controllo completo e rifatto tutto, sedi valvole, vavlole, registrazione punterie, già sapevo che 2 erano fuori tolleranza e avevo il terzo cilindro con le valvole con troppo gioco.
Spesa 440€ comprese tutte le guarnzioni.

Ora ero intenzionato alla fine a non cambiare le fasce, questo prima che mi rientrasse la testa, perchè comunque, anche se il 3 clilindro non fosse proprio informissima, ma dipendeva dal fatto che la guarizione di testa non aveva tenuta ed era piena di mastice, proprio alla mioccuggino, dare una bella pulita a tutto, cambiare solo bronzine e via a rimontare tutto, ho anche già preso la frizione bimassa, paraoli e quant'altro.
Però mi hanno fatto notare che quella riga sul terzo cilindro, anche se in tolleranza da misurazione con esametro, secondo un esperto che di alfa le fa tutte e da piu' di 20 anni, può aver lavorato con poco olio per un istante ed ecco la rigatura, ripeto ancora, e tutto in tolleranza.
Bene mi fido e ne levo i pistoni, indivina idovina, ho trovato una fascia di compressione mezzo incrostata.
E quindi via a cambiare le fasce.

Ora, di questi lavori ne ho fatto altri, e qui per montare le fasce nuove, (cilintri misurati e tutto apposto) dovrei fare una lappatura di finitura, molto leggera solo per le fasce nuove.

Il ricambista mi vuole rifilare una grana 480, mi pare troppo.

Chi di voi lo ha fatto e mi sa dire?.....
 
Con 500 ti fanno la rettifica totale a tutto il blocco. Te lo portano nuovo e Lustro. Per dargli una leggera lappata 150 bastano e suvecchiano già
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con 500 ti fanno la rettifica totale a tutto il blocco. Te lo portano nuovo e Lustro. Per dargli una leggera lappata 150 bastano e suvecchiano già
Ma scusa l'attrezzo costa 20€ e le fasce 15€ per cilindro...non ho problemi a farlo...ho già verificato tutto perché spendere altri 500€ non necessari. Quello che vorrei sapere e solo se la 480 va bene o meglio una 600. Devo solo lucidare ma una cosa leggera non devo nemmeno sforare di tolleranza. E al fine di mettere le fasce nuove. Forse 1 ora di lavoro che posso fare da solo ma ho questo dubbio e nessuno ti dice nulla, sembra un segreto di stato. Però poi vieni da me e mi rompi le palle che vuoi sapere tutti i dettagli del mio lavoro....