Olio 2.2 diesel

Franco

Alfista principiante
21 Gennaio 2021
255
55
39
46
Stoccarda
UserMan
Franco
Regione
Germany
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Salve sign.alfisti,ho fatto il tagliando alla giulia 2.2 diesel, 2015,sono giusti 4 litri olio come da libretto? Domando perche sul display mi dichiara olio a meta delle barre,grazie a voi tutti,buona giornata
olio taratura 2.2 giulia
olio taratura 2.2 giulia, quanto
 
Ultima modifica:
Le tacche devono essere tutte accese tranne l‘ultima. Quello è il livello corretto.
con il livello come ti ho indicato ci vogliono meno di 4 litri di olio.
 
si capisco,ma l ultima prima della striscia e spenta,è giusto o sb
 
si capisco,ma l ultima prima della striscia e spenta,è giusto o sb
16231690015733922777331675518556.jpg
 
Salve sign.alfisti,ho fatto il tagliando alla giulia 2.2 diesel, 2015,sono giusti 4 litri olio come da libretto? Domando perche sul display mi dichiara olio a meta delle barre,grazie a voi tutti,buona giornata
olio taratura 2.2 giulia
olio taratura 2.2 giulia, quanto
Quel motore, specialmente il 136cv eco fino al 180cv carica 3.6 litri d'olio compreso il riempimento dell'alloggio del filtro. Per essere un 2 litri e 2 è una quantità piuttosto ridicola.

Nelle officine ne mettono se va bene 3 litri e 200 segnandone 4 in fattura. Olio preso a casaccio dai fusti da 200 litri che all'officina costa 2,60 euro al litro e poi li rivendono a 28 euro all'utenza finale, del tutto ignara e inconsapevole.
Così facendo, vanno inculando mezzo litro d'olio ad ogni tagliando. Mezzo litro oggi e mezzo litro domani, a fine mese sono migliaia d'euro in più inculati ai clienti.

Ne vanno a segnare 4 in fattura, ma poi in realtà, se va bene, ne mettono 3 litri, onde evitare di andare oltre il punto massimo all'Astina. Siccome questi nuovi motori 2.2 multijet sono l'Apoteosi dell'affidabilità, dato che con la loro tecnologia assai evoluta vanno a diluire l'olio nella coppa annaffiandolo con litri di gasolio.

ecco che poi il livello dell'olio aumenta e se va bene se lo beve la turbina, se va ancora meglio se lo brucia tutto il motore andando in autoaccensione finché non fonde.

Condoglianze per l'incauto acquisto!
 
Diluire olio con il diesel,bravo!
 
A casaccio dalla mensola del magazzino a me hanno preso 4 confezioni di olio Selenia da un kg l’uno , aprendolo a fatto il tipico clackkk di una confezione chiusa , ne hanno messi 3,6kg nel motore , i restanti 400 gr me li hanno messi in una bella busta alfa e mi hanno detto portalo a casa per i cigolii dei portoncini , visto che la mia come da foto su altra discussione in 15 mila km non si è consumato ne aumentato .
Incautamente non ho intenzione di controllare il livello prima di 5000 km , visto che non sale e non scende !
A......scusate , siccome ho la casa in campagna con molti portoncini che cigolano considerato che l’Etna ci spolvera spesso la cenere, qualcuno mi sa indicare dove vendono olio a basso costo , al max 2,60 al litro così inzuppo per bene le cerniere .
🧠=0
 
Se vuoi essere sicuro, vai in Alfa, e con il tuo telaio ti dicono quando olio ha bisogno la macchina. Io ne metto sempre 4 litri con cambio del filtro olio, e ad oggi dopo 5 anni, non ho avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aver tolto l'astina su molti modelli è stata una PORCATA.
Anche il mio indicatore elettronico è spesso mestruato ma per fortuna ho anche l'astina...
E, BTW, l'indicatore elettronico è molto grossolano nei sui calcoli e spesso si aggiorna con eoni di ritardo.
Il risultato è che chi ha solo quell'indicatore entra in un "catch 22": se ne aggiungo non riesco a capire se è giusto e se mi dice che è giusto magari devo invece aggiungerne...

Poi, scusate, non per far polemica ma qui nascono spesso discussioni accalorate su cambiare solo 5 o 10 punti o meno di viscosità dell'olio, andando fuori specifica, quando poi lo snaturo di gasolio durante le rigenerazioni. Ma ha senso?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le prime serie a livello tecnico sono le migliori e con meno problemi elettronici… poi invece di migliorare peggiora macchina più alta modificato sistema sblocco cambio tolta asta olio modifica sterzo sgw… tolto cambio manuale…
 
  • Like
Reactions: kormrider