Benzina migliore

Io una volta vidi camion cisterne di varie marche entrare a riempire in una raffineria... a Mantova....
Non aggiungo altro.
Ho un amico benzinaio che mi dice la stessa cosa, pero' ne ho un altro camionista da una vita che mi dice che il suo datore di lavoro gli fa riempire il serbatoio per meta' con del gasolio premium diciamo e l altra meta' con quello low cost che stando sempre a quello che dice e' molto scarso come qualita' ....... Al punto da vederla questa sporcizia che imbratta il fondo del serbatoio...... Cmq credo piu' al camionista che al benzinaio visto che rispetto al secondo non ha niente da guadagnarci
 
il suo datore di lavoro gli fa riempire il serbatoio per meta' con del gasolio premium diciamo e l altra meta' con quello low cost
A me pare un comportamento singolare, è come andare al bar a bere un bicchiere di vino e farselo miscelare conl'acqua per spendere meno... 🤣

Se il gasolio scadente contiene sporcizia ed impurità, non è miscelandolo con quello premium che risolve il problema, lo sporco rimane...

Comunque il settore è controllato dall'Agenzia delle Dogane Monopoli e Accise che per quanto ne sò non scherzano. 🧐
 
Ultima modifica:
Io la migliore fluidità con la 100 ottani la noto eccome... il problema è reperirla sempre
Quindi la maggior parte delle volte mi trovo a mettere la 95 per forza di cose
Mi chiedevo se tra 95 di diversi marchi ci fossero differenti qualità ma a quanto sto leggendo dalle vostre opinioni non è cosi

Il carburante tradizionale, quindi Diesel standard e Benzina standard, proviene dalla stessa raffineria del territorio di competenza.
Discorso diverso per il carburante premium che viene lavorato ed additivato secondo la formulazione prevista dalla compagnia. Quindi la "base" sarà sempre la medesima per tutti, cambiano gli additivi.

Personalmente posso dire che le migliori 100 ottani (dove si trovano) sono la WR100 e la Q8. Eni leggermente inferiore ma ha anche un costo decisamente più abbordabile e sopratutto è molto più facile da trovare nel territorio.

Quello che però fa la differenza è l'invecchiamento. Una 100 "vecchia" alla fine rende come una 95 quindi in zone dove la 100 scarseggia alla fine conviene mettere la 95 che sicuramente è "fresca" ed aggiungere ogni volta additivo. Se lo si compra in grosse quantità alla fine il costo è il medesimo e si ha sempre la certezza di avere carburante "fresco" e realmente con un numero elevato di ottani.
 
  • Like
Reactions: az88pv e kormrider
…….
Quello che però fa la differenza è l'invecchiamento. Una 100 "vecchia" alla fine rende come una 95 quindi in zone dove la 100 scarseggia alla fine conviene mettere la 95 che sicuramente è "fresca" ed aggiungere ogni volta additivo. Se lo si compra in grosse quantità alla fine il costo è il medesimo e si ha sempre la certezza di avere carburante "fresco" e realmente con un numero elevato di ottani.
…..

Cosa intendi per vecchia?
Giorni, mesi?

Un pieno alla DS mi dura a volte anche un paio di medi e più, tengo il serbatoio quasi sempre pieno perché è in metallo e così lo preservo un po’ dalla ruggine.
Il distributore dove mi servo non è grande ma ha un giro costante di vendita
Mario55
 
Cosa intendi per vecchia?
Giorni, mesi?

Un pieno alla DS mi dura a volte anche un paio di medi e più, tengo il serbatoio quasi sempre pieno perché è in metallo e così lo preservo un po’ dalla ruggine.
Il distributore dove mi servo non è grande ma ha un giro costante di vendita
Mario55

Rispondere con dati scientifici è difficile, quello che posso dirti è che ad essere influenzato è soprattutto il numero di ottani nel caso della benzina e cetano nel caso del gasolio.
Il gasolio è molto più stabile nel tempo rispetto alla benzina, la 100 perde facilmente ottani e se il pieno dura 1 mese stai certo che, specie su motori spinti, noterai la differenza tra inizio e fine.

Quando hai dei fermi molto lunghi nella tua auto sarebbe bene mettere un additivo antiossidante.
 
Il gasolio è molto più stabile nel tempo

Premetto che io vado solo a benzina e considero il gasolio alla stregua di un carburante di serie B.... 🤣

Il gasolio, avendo componenti meno volatili della benzina sicuramente non evapora e risulta più stabile.
Piuttosto che ne dici del fatto che essendo bio, produce muschio?
Mi pare sia un bel problema sorto di recente... i motori che ne dicono? ;)
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Premetto che io vado solo a benzina e considero il gasolio alla stregua di un carburante di serie B.... 🤣

Il gasolio, avendo componenti meno volatili della benzina sicuramente non evapora e risulta più stabile.
Piuttosto che ne dici del fatto che essendo bio, produce muschio?
Mi pare sia un bel problema sorto di recente... i motori che ne dicono? ;)

Che dipende dal benzinaio in questione. Nelle cisterne devono mettere degli additivi atti a prevenire questo fenomeno. Il resto lo fa la permanenza nel serbatoio. Io che faccio 1 pieno a settimana e a volte anche meno non avrò mai questo problema. Chi usa la macchina molto raramente ovviamente è più soggetto ma per raramente significa che il gasolio deve stazionare anche diversi mesi nel serbatoio.

Personalmente inoltre consiglio di usare gasolio premium perché è ulteriormente additivato ed è molto meno soggetto a questi fenomeni.
 
Rispondere con dati scientifici è difficile, quello che posso dirti è che ad essere influenzato è soprattutto il numero di ottani nel caso della benzina e cetano nel caso del gasolio.
Il gasolio è molto più stabile nel tempo rispetto alla benzina, la 100 perde facilmente ottani e se il pieno dura 1 mese stai certo che, specie su motori spinti, noterai la differenza tra inizio e fine.

Quando hai dei fermi molto lunghi nella tua auto sarebbe bene mettere un additivo antiossidante.

allora non lo dovrei certo notare differenza, 109 cv SAE per un 2.175cc non sono tantissimi :)
 
A me pare un comportamento singolare, è come andare al bar a bere un bicchiere di vino e farselo miscelare conl'acqua per spendere meno... 🤣

Se il gasolio scadente contiene sporcizia ed impurità, non è miscelandolo con quello premium che risolve il problema, lo sporco rimane...

Comunque il settore è controllato dall'Agenzia delle Dogane Monopoli e Accise che per quanto ne sò non scherzano. 🧐
Mi sono spiegato male ..... Per Premium intendevo la tipoligia di distrubutore ovvero non low cost , non il carburante . Cmq lo sporco rimane lo stesso.... Ma un camion e' meno delicato di un auto ed inoltre lo sporco che vedi nel serbatoio e' talmente grezzo che rimane nel serbatoio non passa dai filtri ....... Mischiando il gasolio ne aumenti la qualita' .inoltre un titolare di un azienda di trasporti si spera sappia quello che fa .... Per esperienza e soprattutto.....perche' i camion sono suoi! Invece per cio' che riguarda l agenzia Dogane e Monopoli che non scherza...... Viviamo in paese dove crollano ponti autostradali e cavalcavia con tanto di morti ......... Ti. lascio quindi immaginare la fiducia che ho uo nel sistema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono spiegato male ..... Per Premium intendevo la tipoligia di distrubutore ovvero non low cost , non il carburante . Cmq lo sporco rimane lo stesso.... Ma un camion e' meno delicato di un auto ed inoltre lo sporco che vedi nel serbatoio e' talmente grezzo che rimane nel serbatoio non passa dai filtri ....... Mischiando il gasolio ne aumenti la qualita' .inoltre un titolare di un azienda di trasporti si spera sappia quello che fa .... Per esperienza e soprattutto.....perche' i camion sono suoi! Invece per cio' che riguarda l agenzia Dogane e Monopoli che non scherza...... Viviamo in paese dove crollano ponti autostradali e cavalcavia con tanto di morti ......... Ti. lascio quindi immaginare la fiducia che ho uo nel sistema

Forse non avete compreso che il carburante, che sia brandizzato o non brandizzato, comunque proviene dalla stessa raffineria.
A fare la differenza può essere solamente la bontà del distributore intesa come gestione delle vasche nel sottosuolo (pulizia, additivi anti alghe/muffa etc), tipologia di terreno ed ubicazione.