Innesto violento della marcia avanti "D"

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Buonasera, sono possessore di una giulia 2.0 benzina 200cv cambio automatico. A volte, rare volte direi, nel mettere l innesto D per andare avanti, si sente che viene innestata la marcia con un forte "urto". Qualcuno sa dirmi se può essere cosa comune a tutte le Giulie e quale sia il motivo grazie
 
In alcuni casi lo fa anche la mia 2.2 160cv. Penso sia normale per come é tarato il convertitore di coppia.
 
Ciao a tutti, anche la mia 2.2 160 CV fa la stessa cosa, a volte (più spesso a freddo mi pare) quando passo da P a D sento come una "botta" al cambio, poi se rimetto P e poi ancora D non lo fa più... L auto ha 20000 km. Non so se qualcuno ha già chiesto in alfa cosa può essere. Il rumore e la botta che da, non è molto rassicurante. Dato che è in garanzia....
Grazie!!
 
Ciao a tutti, anche la mia 2.2 160 CV fa la stessa cosa, a volte (più spesso a freddo mi pare) quando passo da P a D sento come una "botta" al cambio, poi se rimetto P e poi ancora D non lo fa più... L auto ha 20000 km. Non so se qualcuno ha già chiesto in alfa cosa può essere. Il rumore e la botta che da, non è molto rassicurante. Dato che è in garanzia....
Grazie!!
Ciao guarda lo fanno tutte anche benzina, per evitare questo basta che prima di passare da P a D fai 5-6 pompare sul pedale del freno e prima di mettere in D premi bene il freno. Questo è dovuto dalla scarsa pressione dell olio della frizione a macchina fredda
 
Spingi bene il piede sul freno!! Io con lo Stelvio ho risolto così
 
Ma fatevi il manuale se non reggete l'automatico. Nell'AT8 non c'è la frizione per cui come innesti il D, ma la R è lo stesso, l'auto partirebbe se non premessi il freno (a parte che l'elettronica non te lo permette). Da cui il famoso "colpetto". Che però ragazzi è appena un tocco giusto per dire ci sono , non stiamo lì a sottilizzare. L'AT8 è un cambio eccezionale e settato perfettamente per queste auto
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ma fatevi il manuale se non reggete l'automatico. Nell'AT8 non c'è la frizione per cui come innesti il D, ma la R è lo stesso, l'auto partirebbe se non premessi il freno (a parte che l'elettronica non te lo permette). Da cui il famoso "colpetto". Che però ragazzi è appena un tocco giusto per dire ci sono , non stiamo lì a sottilizzare. L'AT8 è un cambio eccezionale e settato perfettamente per queste auto
Si ma stai calmo bomber
 
Ma fatevi il manuale se non reggete l'automatico. Nell'AT8 non c'è la frizione per cui come innesti il D, ma la R è lo stesso, l'auto partirebbe se non premessi il freno (a parte che l'elettronica non te lo permette). Da cui il famoso "colpetto". Che però ragazzi è appena un tocco giusto per dire ci sono , non stiamo lì a sottilizzare. L'AT8 è un cambio eccezionale e settato perfettamente per queste auto
Sicuramente l at8 è eccezionale per queste auto! Solo che non mi sembra normale la botta che da ogni tanto nell' innesto, tutto qui.
Provo a premere più forte il freno per vedere se non lo fa più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso lo facciano tutte,anche la mia.
Lo fa soprattutto se la metto in pendenza senza freno a mano
 
  • Like
Reactions: marcellik75