Slittamento frizione a bassi regimi dopo mappatura

Telebananas28

Alfista principiante
23 Giugno 2021
22
4
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Giulietta 1.6 Jtdm.
Il mese scorso decisi di effettuare la mappatura (una roba soft, il preparatore mi parlò di un guadagno del 20% di potenza e 20% di consumi in meno).
Premetto che è stata esclusa solo l'EGR, il fap è ancora lì, non mi andava di rimuoverlo a soli 40.000km.
La macchina va più che bene, l'incremento di sente e i consumi si sono effettivamente ridotti, c'è un però:
Ho notato uno slittamento della frizione (presumo?) in un range di 1200-1400 giri, solo in modalità Dynamic ed a marce alte
Per il essere più precisi: se mi assesto a 1100 giri di quarta e schiaccio a fondo l'acceleratore, la macchina inizia ad accelerare per poi andare a vuoto (i giri salgono ma la macchina non scarica a terra, roba di un secondo) intorno ai 1200 giri, per poi riprendersi intorno ai 1400.
Il problema lo fa solo in questa condizione e non si presenta mai in Natural o All weather.
Il preparatore mi ha detto che se metto la Dynamic si presuppone di non ritrovarmi praticamente mai nella situazione di schiacciare a fondo in quarta marcia e a bassi giri, se la macchina è in modalità sport è perché la devi tirare ( ed effettivamente se la cambiata terza-quarta la faccio più in alto il problema non si pone).

Non so, non mi sembra mica tanto una soluzione, preferisco affidarmi a voi. Pareri? Soluzioni? È effettivamente un problema della mappa o è la frizione che non ci sta dietro?
 
Ultima modifica:
Il vuoto di potenza si ha quando acceleri ma per un intervallo di giri non aumenta la spinta , ma nemmeno i giri motore "salgono", mentre se la frizione "slitta" (non ce la fà... ) , la velocità non aumenta , ma il motore prende i giri facilmente, si sente dal "rumore" , è impossibile confondere le due "cose"....
 
Il vuoto di potenza si ha quando acceleri ma per un intervallo di giri non aumenta la spinta , ma nemmeno i giri motore "salgono", mentre se la frizione "slitta" (non ce la fà... ) , la velocità non aumenta , ma il motore prende i giri facilmente, si sente dal "rumore" , è impossibile confondere le due "cose"....
Errore mio, ho modificato il titolo del post.
Sai dirmi qualcosa riguardo il problema?
 
Errore mio, ho modificato il titolo del post.
Sai dirmi qualcosa riguardo il problema?
Difficile dire qual è il problema, ma comunque ogni mappa ha sempre dei vantaggi e dei svantaggi ( oltre ad essere sempre ILLEGALE ) ; Devi vedere con il mappatore e fare le modifiche che ti soddisfano in base alle tue esigenze . in generale se aumenti la potenza sposti i giri e la Coppia max più in alto e quindi a basso regime rimane "vuota".... in gara (su pista...) i bassi regimi servono a poco, ma su strada sono importanti .
 
Premetto che è stata esclusa solo l'EGR, il fap è ancora lì, non mi andava di rimuoverlo a soli 40.000km.
Toglierlo di mezzo una volta per tutte equivale a ben 15kg in meno (se non più) messi a sbalzo davanti all'assale anteriore.
 
Il fatto che possa essere la frizione, paradossalmente mi rassicura.
L'obiettivo del mio post era quello di capire se fosse un problema di frizione (anche se ribadisco che la macchina ha 45.000km) o se è stato fatto qualche casino sulla mappa, la frizione prima o poi dovrò comunque cambiarla, se invece questa problematica sta a significare che è stato fatto qualche casino sulla mappa ho paura per il motore stesso.
 
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Giulietta 1.6 Jtdm.
Il mese scorso decisi di effettuare la mappatura (una roba soft, il preparatore mi parlò di un guadagno del 20% di potenza e 20% di consumi in meno).
Premetto che è stata esclusa solo l'EGR, il fap è ancora lì, non mi andava di rimuoverlo a soli 40.000km.
La macchina va più che bene, l'incremento di sente e i consumi si sono effettivamente ridotti, c'è un però:
Ho notato uno slittamento della frizione (presumo?) in un range di 1200-1400 giri, solo in modalità Dynamic ed a marce alte
Per il essere più precisi: se mi assesto a 1100 giri di quarta e schiaccio a fondo l'acceleratore, la macchina inizia ad accelerare per poi andare a vuoto (i giri salgono ma la macchina non scarica a terra, roba di un secondo) intorno ai 1200 giri, per poi riprendersi intorno ai 1400.
Il problema lo fa solo in questa condizione e non si presenta mai in Natural o All weather.
Il preparatore mi ha detto che se metto la Dynamic si presuppone di non ritrovarmi praticamente mai nella situazione di schiacciare a fondo in quarta marcia e a bassi giri, se la macchina è in modalità sport è perché la devi tirare ( ed effettivamente se la cambiata terza-quarta la faccio più in alto il problema non si pone).

Non so, non mi sembra mica tanto una soluzione, preferisco affidarmi a voi. Pareri? Soluzioni? È effettivamente un problema della mappa o è la frizione che non ci sta dietro?
Una delle prove per sapere se una frizione è alla frutta è proprio riprendere, con una marcia lunga, dai 1500 giri circa schiacciando a fondo l’acceleratore.
Il motore attraversa il picco di coppia massima e a quel punto se la frizione è “andata” slitta, il motore sale di giri senza che l’auto acceleri, la frizione si scalda e quindi “riaggancia” e l’auto riprende velocità.
Questo nel caso di frizione usurata.
Nel tuo caso, probabilmente, la mappatura ha abbassato il regime di erogazione di coppia massima e soprattutto ha aumentato la coppia per cui hai uno slittamento nella modalità D dove già di suo c’è un incremento di coppia rispetto alle altre modalità.
Quindi non è consumata ma si comporta come si comporterebbe una frizione usurata quando viene sollecitata al limite in D, a bassi giri e affondando il pedale.
La mappatura l’ha portata al limite nelle circostanze particolari come quella che descrivi.
Se continui così potresti usurarla…
Se invece non la metti alla prova potrebbe durare ancora.
 
Ultima modifica:
Il fatto che possa essere la frizione, paradossalmente mi rassicura.
L'obiettivo del mio post era quello di capire se fosse un problema di frizione (anche se ribadisco che la macchina ha 45.000km) o se è stato fatto qualche casino sulla mappa, la frizione prima o poi dovrò comunque cambiarla, se invece questa problematica sta a significare che è stato fatto qualche casino sulla mappa ho paura per il motore stesso.
Quando si tratta di mettere le mani sui motori e sulla centralina ci vuole sempre gente capace. Non ci devono essere dubbi.

Il sottoscritto l'ha imparato a sue spese: 4000 cucuzze buttate nel cesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una delle prove per sapere se una frizione è alla frutta è proprio riprendere, con una marcia lunga, dai 1500 giri circa schiacciando a fondo l’acceleratore.
Il motore attraversa il picco di coppia massima e a quel punto se la frizione è “andata” slitta, il motore sale di giri senza che l’auto acceleri, la frizione si scalda e quindi “riaggancia” e l’auto riprende velocità.
Questo nel caso di frizione usurata.
Nel tuo caso, probabilmente, la mappatura ha abbassato il regime di erogazione di coppia massima e soprattutto ha aumentato la coppia per cui hai uno slittamento nella modalità D dove già di suo c’è un incremento di coppia rispetto alle altre modalità.
Quindi non è consumata ma si comporta come si comporterebbe una frizione usurata quando viene sollecitata al limite in D, a bassi giri e affondando il pedale.
La mappatura l’ha portata al limite nelle circostanze particolari come quella che descrivi.
Se continui così potresti usurarla…
Se invece non la metti alla prova potrebbe durare ancora.
Cercherò di non pretendere troppo allora, anche se comunque è davvero raro che mi ritrovi in quella situazione, per il resto la macchina va più che bene.
Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: MPP