Si è rotto qualcosa...

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Oggi dopo circa 1,30h di andatura parecchio sostenuta su strade secondarie, improvvisamente si è verificato un calo di potenza: la turbina non sale più oltre 0,8 da indicatore.
Non ci sono stati rumori o vibrazioni. Il motore gira bene e pure la turbina attacca e rilascia come sempre, senza incertezze, solo che non va oltre 0,8.
Nei giorni precedenti, nella guida in città, mi si era accesa qualche volta la soia gialla di anomalua generica motore ma poi nella guida extraurbana si spegneva.
Portata a controllare, la centralina dava anomalia in fase aspirazione e si era pensato a benzina sporca...
Secondo voi cosa potrebbe essere?
(trattasi di Alfa 159 tbi con 100.000 km appena compiuti my 2011, rimappata 240 cv e 400 nm, filtro aria sportivo e downpipe libero).
 
Aspetta gli esperti.... :) 👍 Ah sei nel forum Giulietta...:oops:😜
 
Potrebbe dipendere proprio dalle inutili modifiche che hai fatto. Riporta tutto allo stato originale e sicuramente risolvi il “problema”
 
più che sporca la benzina può esserci sporco nel condotto d'aspirazione (quindi collettore) o problemi al debimetro
 
Magari si è rotto un manicotto e la turbina sfiata accade di frequente su molte auto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Penso anche io qualcosa del genere perché in passato su di un audi A6 turbo benzina quando ho rotto la turbina i sintomi erano completamente diversi...la turbina era completamente morta ed il motore girava in modo irregolare con una perdita di potenza di circca 80% (ed era pure un 2.700 cc).
 
Portata dal meccanico e scoperto il problema: si era sfilato dal raccordo un piccolo tubicino in zona asta livello olio.
Rimesso il tubicino in sede con nuove fascette la turbina è tornata in pressione regolarmente.
Anzi, prima dell'intervento l'indicatore di pressione turbo arrivava max ad una tacca prima del fine scala, adesso arriva a fine scala... Forse questo tubicino era già allentato da parecchio tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portata dal meccanico e scoperto il problema: si era sfilato dal raccordo un piccolo tubicino in zona asta livello olio.
Rimesso il tubicino in sede con nuove fascette la turbina è tornata in pressione regolarmente.
Anzi, prima dell'intervento l'indicatore di pressione turbo arrivava max ad una tacca prima del fine scala, adesso arriva a fine scala... Forse questo tubicino era già allentato da parecchio tempo.
Potresti mettere una foto di questo tubo che si è staccato cosi da controllare anche io? Grazie