Rumore motore in accelerazione

AlbertoM98

Alfista principiante
22 Gennaio 2020
21
28
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia veloce benzina, che oltre ai vari cigolii delle sospensioni e vibrazioni barretta wastegate ha iniziato a presentare un rumore piuttosto fastidioso in accelerazione. Mi spiego meglio, a finestrini abbassati mi sono accorto che, circa tra i 2000 e i 3000 giri motore, se affondo il gas oltre il 50%, la macchina emette un rumore simile a un cigolio che dura 2/3 secondi (tempo di passare quel range di giri), che scompare con l’aumento dei giri. È difficile da descrivere, ma è una via di mezzo tra uno scricchiolio metallico e un cigolio, piuttosto forte d’intensità che accompagna il suono della turbina.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? O qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Secondo me potrebbe essere qualcosa legato all’aspirazione/turbina/wastegate perché lo fa solamente quando la turbina lavora ad altre pressioni.
Grazie in anticipo.
 
Qualche leggero battito in testa?
 
Qualche leggero battito in testa?
Ciao, un battito in testa non dovrebbe seguire l’andamento dei giri motore? Perché nel mio caso sembra che sia correlato al carico di pressione della turbina oppure a qualche momento torsionale del motore essendo piuttosto sotto sforzo in quel range di giri con il gas spalancato
 
Quando affondi il pedale del gas, la turbina aumenta la pressione fino al suo massimo, per poi stabilizzarsi e scendere leggermente con l'aumentare dei giri. Potrebbe essere che il fenomeno si manifesti nel momento di salita alla massima pressione. Se fai sentire il rumore ad un buon meccanico ti dice subito se dipende dal battito in testa.
 
Quando affondi il pedale del gas, la turbina aumenta la pressione fino al suo massimo, per poi stabilizzarsi e scendere leggermente con l'aumentare dei giri. Potrebbe essere che il fenomeno si manifesti nel momento di salita alla massima pressione. Se fai sentire il rumore ad un buon meccanico ti dice subito se il rumore dipende dal battito in testa.
Sicuramente a breve le farò fare un giro dal meccanico, perché con tutti sti piccoli rumori i sta macchina sta diventando un po’ troppo rumorosa ahaha.
Comunque si, il rumore si presenta quando la turbina sale rapidamente in pressione. Faccio un esempio, accelero a 1500 giri affondando il pedale tra i 2000 e i 3000 si presenta il rumore, rilascio, la turbina sfiata, affondo di nuovo il pedale dai 3000 ai 4000 in su ma il rumore in quel range di giri non si presenta (probabile per la minor pressione come hai detto tu in quel range di giri alti?).
 
Guardando qualche video su YouTube di motori con battito in testa forse è proprio quello il problema, perché il suono è molto simile, e la situazione è la stessa, affondare il pedale quando il motore è a bassi giri.
Nel caso fosse questo il problema da cosa può essere dato? La macchina ha 20.000 km ed è tutta originale….
 
Ultima modifica:
Non saprei, forse il sensore di pressione nel collettore di aspirazione o quello antidenotazione sulla testata.
 
Difficile sia battito in testa: il motore è dotato di appositi sensori e appena l'avverte ritarda l'accensione e ingrassa la carburazione per evitarlo. Mi auguro piuttosto non sia la turbina che va a sfregare sulla ralla reggispinta (significherebbe che la turbina è da revisionare completamente)...

Il rumore del battito in testa lo senti tipo dei "click" non un fischio. Lo senti bene qui a 0:22:
 
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Dovresti provare a mettere la Bz 100 ottani per sentire se il rumore cambia. Se è un problema di battito in testa dovrebbe scomparire.