Batteria

bubidirenato

Nuovo Alfista
19 Marzo 2021
15
18
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, domanda per esperti(almeno più di me): se attacco una batteria ai poli nel vano motore, posso scollegare la batteria nel vano bagagli per sostituirla senza che l'elettronica se ne "accorga" e dover poi fare le "manovre" del caso?
 
Salve a tutti, domanda per esperti(almeno più di me): se attacco una batteria ai poli nel vano motore, posso scollegare la batteria nel vano bagagli per sostituirla senza che l'elettronica se ne "accorga" e dover poi fare le "manovre" del caso?
In teoria sì, ma per Stelvio e Giulia non conviene. Quando si stacca la batteria al successivo riattacco basta girare il volante tutto da una parte e poi dall'altra e stop. Quindi non ci sono tante "manovre".
P.S. Quando ho sostituito gli altoparlanti della Giulia ho staccato più volte la batteria e confermo che è sufficiente girare il volante per il ripristino.
 
  • Like
Reactions: VURT e bubidirenato
In teoria sì, ma per Stelvio e Giulia non conviene. Quando si stacca la batteria al successivo riattacco basta girare il volante tutto da una parte e poi dall'altra e stop. Quindi non ci sono tante "manovre".
P.S. Quando ho sostituito gli altoparlanti della Giulia ho staccato più volte la batteria e confermo che è sufficiente girare il volante per il ripristino.
Grazie per la risposta, ho solo timore che lasciando senza alimentazione possa succedere qualcosa all'allarme che ho fatto montare dopo l'acquisto. Il sistema che ho citato con batteria a "tampone" dovrebbe funzionare, che ne dici?
 
Dipende da quanto è la batteria tampone e per quanto tempo è garantita la durata.
Se hai dubbi, metti una batteria in parallelo sui morsetti nel vano motore rispettando la polarità e sei sicuro che non succede nulla ne allo sterzo, ne al tuo antifurto.
Assicurati che la batteria da mettere in parallelo sia carica.
 
  • Like
Reactions: bubidirenato
Grazie per la risposta, ho solo timore che lasciando senza alimentazione possa succedere qualcosa all'allarme che ho fatto montare dopo l'acquisto. Il sistema che ho citato con batteria a "tampone" dovrebbe funzionare, che ne dici?
Sì dovrebbe funzionare. Comunque dubito che possa succedere qualcosa all'allarme, a meno che non sia un allarme elettronico satellitare con particolari memorie
 
  • Like
Reactions: bubidirenato
Diciamo che le batterie tampone sono calcolate, e non per durare 3 secondi che altrimenti non servirebbero a nulla.
Nelle auto a maggior ragione le mettono perchè anche staccando la batteria principale l'antifurto funziona ugualmente per un determinato periodo.
Ma se hai paura e per evitare ogni minimo dubbio, metti una batteria in parallelo....
Io almeno farei così........
 
  • Like
Reactions: bubidirenato
Se la tieni alimentata con un'altra batteria fai attenzione quando smonti a non far toccare il polo positivo sulla lamiera. Sulla Passat di un conoscente è saltata la centralina motore, 1600 euro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la tieni alimentata con un'altra batteria fai attenzione quando smonti a non far toccare il polo positivo sulla lamiera. Sulla Passat di un conoscente è saltata la centralina motore, 1600 euro...
Ma infatti. La batteria va staccata e stop. Tanto non capita niente . Alla fine è più pericoloso non staccarla