Alfa 147 1.6 120cv Quando fare la distribuzione?

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, volevo sapere quando rifare la distribuzione della mia Alfa 147 ts. 1.6 120cv 88kw a gpl del 2007 seconda serie, l'ho fatta il 7/5/2019 quindi sono due anni ma ho già percorso quasi 60.000 km. Ho letto che alcuni consigliano di rifare la distribuzione ogni 60.000, anche se sul libretto ci dovrebbe essere scritto di farla ogni 120.000 oppure 100.000.

1)La macchina sembra che giri bene, ma questa distribuzione quando va fatta?

2)Si può vedere se la cinghia è usurata e da cambiare con un controllo visivo? C'è un modo per sapere com'è la cinghia?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
1)La macchina sembra che giri bene, ma questa distribuzione quando va fatta?
In condizioni d'uso non estreme ogni 5 anni o 60.000 Km, questo per essere tranquillo e forse tutelato da guasti.

2)Si può vedere se la cinghia è usurata e da cambiare con un controllo visivo? C'è un modo per sapere com'è la cinghia?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non lo puoi sapere, si può rompere anche in condizioni visive pari al nuovo.
Il giovo non vale la candela... se si rompe, sborsi un bel pò di soldini.


Queste sono le risposte da buon padre di famiglia o del tuo meccanico.
Ci sono poi tutta una serie di situazioni/considerazioni che ti consentirebbero di prolungare l'intervallo di sostituzione ma qui sconfiniamo nell'occulto... ;) 🤣
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
2 anni e 60 mila km non sono molti aspetta tranquillamente i 100 mila e poi cambiala le cinghie di solito si rompono quando sono molto vecchi 8/10 anni o più o hanno molti km 150/200 mila… succede che si rompono ma non è così frequente…
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Il 1.6 TS 105 cv richiedeva la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60k km, il 120 cv ogni 120k km o 5 anni quindi direi che puoi ancora fare qualche anno.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Ringrazio tutti per le risposte, effettivamente sembra che la distribuzione sia stata fatta già 2 volte, la macchina è usata e io l'ho fatta a 215.000km, quindi dovrebbe reggere almeno per 100.000km, sono a 267.000 circa, c'è tempo. Il mio dubbio era appunto se fosse un modello di quelli col tendicinghia in plastica (la mia è seconda serie del 2007 120cv 88kw), probabilmente no quindi posso aspettare.

Sarebbe utile sapere da che anno vanno i modelli con tendicingia distribuzione in plastica, forse sono quelli della prima serie?
 
dipende anche da quale tendicinghia hanno messo nel rifare la distribuzione
composito o alluminio i tendicinghia sono identici
 
dipende anche da quale tendicinghia hanno messo nel rifare la distribuzione
composito o alluminio i tendicinghia sono identici
la distribuzione è stata fatta 2 anni fa possibile che ancora mettano i tendicinghia che si rompono?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
thumb.jpg
qualè il pezzo che si rompe? qui è in plastica?