Confronto con la concorrenza

Ma davvero state rimpiangendo le macchine di 30/40 anni fa? Anche io preferirei avere un bel Busso sotto il cofano ma onestamente considerando cosa vuol dire guidare oggi non vedo il problema. Sempre a 40 all’ora andiamo.

Non ho capito il collegamento col discorso.. Potresti spiegarmelo?🤔
 
Ma davvero state rimpiangendo le macchine di 30/40 anni fa? Anche io preferirei avere un bel Busso sotto il cofano ma onestamente considerando cosa vuol dire guidare oggi non vedo il problema. Sempre a 40 all’ora andiamo.

Su questo purtroppo hai tristemente ragione. Ed è anche questo uno dei motivi, se non IL motivo, per cui auto come la Giulia non riscutono il successo aspettato/meritato.
 
Ultima modifica:
Non ho capito il collegamento col discorso.. Potresti spiegarmelo?🤔
Semplice, oggi ci sono troppe auto in giro. Questo ha portato ad una stretta sulle regole, sui controlli, sulla sicurezza e sulle emissioni. Una volta si partiva da Roma e si andava a tavoletta fino a Bologna, le possibilità di essere beccati erano davvero basse e in caso la patente era al sicuro, senza parlare della totale assenza di controlli sulle strade statali e comunali. C’era meno traffico e quindi anche il rischio di incidente era più basso. Oggi sono cambiate le cose, si va più piano e si guida più per necessità che per piacere. Poi c’è una cerchia ristretta di appassionati che compra macchine speciali come la Giulia ma starei attento a dire che le auto storiche sono migliori. Inquinavano da bestia, stavano in strada peggio e in caso di incidente beh… auguri. Poi che ognuno di noi abbia nel cuore alcuni modelli è pacifico ma non certo per ragioni tecniche.
 
Ognuno ha le proprie idee sulle auto del passato e non voglio scrivere altro perché non è lo scopo della discussione, avevo chiesto perché non avevo capito il nesso..
Non ho detto che le auto storiche sono migliori delle auto moderne (anche se in alcuni casi quando vedo certe cose non saprei..) ma comunque, continuo a non vedere bene l'elettronica esagerata (che rende l'auto meno affidabile nella maggior parte dei casi) ed il fatto che cerchino di rendere l'"auto" sempre più un cellulare ambulante.
Il controllo di trazione ok, il navigatore e la radio pure.. Ma tutto il resto..
Ma ripeto, amando alla follia la guida e l'auto come pura meccanica, sono solo io forse a preferire il minimalismo (che poi non lo è, è solo volere cose che realmente servono) sulle auto a favore del peso e delle prestazioni (non solo come motore, ci sono anche altri aspetti e vantaggi).
 
Ognuno ha le proprie idee sulle auto del passato e non voglio scrivere altro perché non è lo scopo della discussione, avevo chiesto perché non avevo capito il nesso..
Non ho detto che le auto storiche sono migliori delle auto moderne (anche se in alcuni casi quando vedo certe cose non saprei..) ma comunque, continuo a non vedere bene l'elettronica esagerata (che rende l'auto meno affidabile nella maggior parte dei casi) ed il fatto che cerchino di rendere l'"auto" sempre più un cellulare ambulante.
Il controllo di trazione ok, il navigatore e la radio pure.. Ma tutto il resto..
Ma ripeto, amando alla follia la guida e l'auto come pura meccanica, sono solo io forse a preferire il minimalismo (che poi non lo è, è solo volere cose che realmente servono) sulle auto a favore del peso e delle prestazioni (non solo come motore, ci sono anche altri aspetti e vantaggi).
Esatto tanta roba non serve, soprattutto alla sicurezza!
Un conto è l'anti tamponamento o l'uscire dalla linea, un altro è tutto il superfluo che distrae alla guida. In più tutta questa elettronica crea problemi.
La mia ha quasi tutto quello che serve e anche di più, per esempio c'è sensori e retrocamera superflui.
È già troppo tecnologica così, ma io meno ce meglio sto, perché quello che non c'è non si rompe.
Più affidabile e sicura.
Buona giornata
 
Non è rimasto quasi più niente di italiano della "stellantis"
 
alla fine Stellantis fa quello che fanno e faranno tutte le concorrenti: proporre auto 100% elettriche su pianali condivisi.

Ma più che rimpiangere il passato, io ho seri dubbi sulla fattibilità reale di tutto questo programmone di elettrificazione a breve, anzi brevissimo termine... Finora sento solo proclami su proclami. Vedo che là fuori molta gente è convinta che andremo tutti con un'auto elettrica fra pochi anni. Basta parlare con chi non frequenta forum come questo (anzi, qualcuno c'è anche su questo forum, ma ne abbiamo già parlato qualche mese fa). Per me chi vivrà vedrà, inutile fasciarsi la testa adesso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla fine Stellantis fa quello che fanno e faranno tutte le concorrenti: proporre auto 100% elettriche su pianali condivisi.

Ma più che rimpiangere il passato, io ho seri dubbi sulla fattibilità reale di tutto questo programmone di elettrificazione a breve, anzi brevissimo termine... Finora sento solo proclami su proclami. Vedo che là fuori molta gente è convinta che andremo tutti con un'auto elettrica fra pochi anni. Basta parlare con chi non frequenta forum come questo (anzi, qualcuno c'è anche su questo forum, ma ne abbiamo già parlato qualche mese fa). Per me chi vivrà vedrà, inutile fasciarsi la testa adesso...

Parlano parlano ma alla fine non ci sono né le infrastrutture e né le risorse necessarie per compiere questa "elettrificazione"...