Disonestà tutta tedesca

Non dipende solo da come guidi. Se fai un viaggio in autostrada a velocità di cds l’ibrida consuma sempre più di una con solo motore termico. Questo a causa della enorme zavorra
Si certo, ma non è che sei sempre in viaggio.
Per 240 giorni l'anno circa fa i 20 km/l quando vai in ferie chiaramente nel viaggio consumi di più circa i 10 km/l ma sul posto poi non sei a 130 km/h, quindi se analizzi bene il comportamento di una persona normale che lavora tutto l'hanno vedrai che con questo tipo di auto il risparmio c'è. Certo per un rappresentante non avrebbe senso, almeno che non abbina il motore diesel all'ibrido, che mi sembra che qualche casa automobilistica l'ha fatto, non ricordo quale.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non dipende solo da come guidi. Se fai un viaggio in autostrada a velocità di cds l’ibrida consuma sempre più di una con solo motore termico. Questo a causa della enorme zavorra
Si certo, ma non è che sei sempre in viaggio.
Per 240 giorni l'anno circa fa i 20 km/l quando vai in ferie chiaramente nel viaggio consumi di più circa i 10 km/l ma sul posto poi non sei a 130 km/h, quindi se analizzi bene il comportamento di una persona normale che lavora tutto l'hanno vedrai che con questo tipo di auto il risparmio c'è. Certo per un rappresentante non avrebbe senso, almeno che non abbina il motore diesel all'ibrido, che mi sembra che qualche casa automobilistica l'ha fatto, non ricordo quale.
Ciao
E inquina maggiormente a causa del maggior peso generando polveri sottili a causa dei freni e pneumatici maggiormente sollecitati.
Si ma dovete analizzare tutti i parametri, non solo i negativi.
 
Hai ragione ma i positivi quali sono se non esiste certezza di come l'energia elettrica venga generata (fonti rinnovabili)? Meno di 20 anni fa, nel 2003 ci fu un immenso black out e l'uso dei climatizzatori, a causa del caldo torrido di quell'anno, vennero additati come causa del guasto. Adesso con l'incremento di richiesta di e.e. per la ricarica dei veicoli, come si pensa di: 1) fronteggiare un consumo sempre maggiore con una rete deficitaria;
2) produrre e.e. solo da fonti rinnovabili in modo che sia giustificato l'utilizzo della trazione elettrica su vasta scala.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Dovremmo tutti mettere il fotovoltaico sui nostri tetti, dove c'è vento le pale eoliche e così via. Certo non centrali a carbone. La geotermia, idroelettrica ecc... Il nucleare dovrebbe essere abolito, il rischio è troppo alto in caso di disastri. Lo so che è quello che produce più energia ma a quale prezzo umano ed ecologico?
Va bene buona giornata
 
Dovremmo tutti mettere il fotovoltaico sui nostri tetti, dove c'è vento le pale eoliche e così via. Certo non centrali a carbone. La geotermia, idroelettrica ecc... Il nucleare dovrebbe essere abolito, il rischio è troppo alto in caso di disastri. Lo so che è quello che produce più energia ma a quale prezzo umano ed ecologico?
Va bene buona giornata
e tu davvero pensi che con 4 pale, 2 pannelli e qlc centrale soddisfi il fabbisogno di miliardi di kw/h per ricaricare le batterie di qst scatolette elettriche?
se il futuro punta all'elettrico non si può prescindere dal nucleare... no nucleare? no parti (nel senso che non ti muovi)
 
Dovremmo tutti mettere il fotovoltaico sui nostri tetti
Da quando è... esplosa la moda del fotovoltaico sul tetto si è assistito ad un aumento degli incendi, causati appunto sa questi impianti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
e tu davvero pensi che con 4 pale, 2 pannelli e qlc centrale soddisfi il fabbisogno di miliardi di kw/h per ricaricare le batterie di qst scatolette elettriche?
se il futuro punta all'elettrico non si può prescindere dal nucleare... no nucleare? no parti (nel senso che non ti muovi)
No ma mio fratello da quando ha messo il suo impianto non utilizza più la corrente esterna e non ha nemmeno più il gas in casa.
Certo l'impianto a anche le batterie quindi la ricarica è assicurata.
Se avesse un auto elettrica sicuramente non basterebbe.
Ciao
 
Nel 2016 quando io ho acquistato la Giulietta, un mio vicino che al tempo stesso doveva anche lui sostituire la vettura, ha optato per l'Auris ibrida.
Anche lui come me usa tutti i giorni la vettura per brevi spostamenti in città ( 3-4 km per andare a prendere il mezzo pubblico che lo porta poi al lavoro (al centro di Roma) e la sera fa percorso opposto. Un giorno ( dopo 4 anni di anzianità delle vetture), ci siamo scambiati le reciproche esperienze.
Consumi ? Sorpresa.....mi ha detto che quando la Toyota è fredda nei primi km per far scaldare il motore a benzina, la gestione elettronica lo tiene sempre in moto, quindi nei primi 3-4 km percorsi in inverno è praticamente sempre acceso, d'estate la situazione è più favorevole, dopo un paio di km comincia a funzionare il sistema ibrido. D'inverno lui ci fa i 12 al litro, d'estate i 15. (Parlo solo di città in un contesto come quello che ho esposto). Ottimo risultato se paragonato ai miei 10 km litro della Giulietta nelle stesse condizioni. Inoltre mi dice che quando percorre le autostrade i consumi sono generalmente buoni, 18 km al litro. Fermo restando che facendo i conti della serva se lui avesse avuto la Giulietta per andare al lavoro 240 giorni l'anno, ( 5 giorni per 48 settimane) avrebbe consumato esagerando 100 litri annui in più di benzina, x 1,6 euro sono 160 euro. Però....c'è un però!
Adesso a quattro-cinque anni di distanza lui è preoccupato perché vuole cambiare la vettura, (mentre io non ho motivo), in quanto nella previsione ( a quanto pare vociferata anche tra altri possessori di ibride), che il cambio batterie gli si prospetta all'orizzonte ed il loro costo gli farà mangiare molto del guadagno che ha avuto nei 4-5 anni precedenti. Perché lui asserisce che le sue batterie sono da cambiare? Semplice, se ne accorge perchè da nuove le batterie avevano una certa capacità di carica, ora gli si scaricano più velocemente ed il motore termico lavora di più. Diciamo che sua vettura ora è meno ibrida e più termica.
Esattamente come succede a telefonini e computer, le batterie invecchiano e perdono la capacità, quindi molto probabilmente anche le vetture full electric soffriranno ancor di più, di questa nota negativa.
Quindi teniamo a mente, che quando i costruttori strombazzano le loro autonomie, queste valgono solo a batterie nuove.....C'è da pensare.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se il futuro punta all'elettrico non si può prescindere dal nucleare... no nucleare? no parti (nel senso che non ti muovi)
Se il solare od eolico possono bastare a malapena per i soli consumi urbani degli italiani che non vivono in condominio, sicuramente le vetture elettriche che saranno veri e propri pozzi senza fine di corrente, non si accontenteranno di energie solo rinnovabili, a meno che non riusciremo ad oscurare la terra di pannelli solari. Ma poi ci saranno altri problemi. Ma è presto per parlarne.
Gli italiani (come ha detto recentemente anche un ministro), vogliono tutti il computer, il condizionatore, l'ascensore, lo smartphone, ed ogni tipo di comodità elettrica, compreso il banale cavatappi elettrico, ma nessuno vuole le centrali di qualsiasi tipo per produrre tale energia. Figurati che gli italiani non vogliono nemmeno la linea ad alta velocità.....perché deturpa la visuale.....
Da tecnico capisco bene che solo il nucleare potrebbe soddisfare le nostre necessità, ma da italiano conoscendo i miei polli, già immagino la progettazione e costruzione di centrali italiane.... Mazzette e corruzioni ad ogni livello, (politici per primi.....), copriranno qualsiasi errore progettuale o realizzativo, materiali inadatti, mafie che si infiltrano, personale non preparato,insieme a manutenzione solo teorica. Il ponte morandi ci insegna molto, ma sono molti i ponti che crollano e nessuno va in galera pagando i danni. Forse anche la magistratura non è adatta al suo ruolo? Bah!
Noi possiamo solo giocare a pallone, li siamo bravi, poi.....stop!
 
Ultima modifica: