Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Ti consiglio di non tenerla a riserva perché soprattutto se non hai pulito il serbatoio rovini la pompa ed inizia a ronzare come na zanzara
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti consiglio di non tenerla a riserva perché soprattutto se non hai pulito il serbatoio rovini la pompa ed inizia a ronzare come na zanzara
Ci sono circa 5 litri di benzina, la macchina per ora è ferma in garage, seguirò il consiglio e metterò altra benzina, grazie
 
Buongiorno e complimenti per la 75 che hai preso, certamente ti darà molte soddisfazioni. Ho letto tutti gli interventi e ti chiedo: perchè vuoi sostituire il gruppo servofreno? Se hai problemi di frenata incerta o pedale duro, molto più probabile sia causa dei flessibili dei freni, soprattutto se sono ancora gli originali....io ti suggerisco di cambiare quelli intanto, lavoro molto più semplice ed economico....
 
Buongiorno e complimenti per la 75 che hai preso, certamente ti darà molte soddisfazioni. Ho letto tutti gli interventi e ti chiedo: perchè vuoi sostituire il gruppo servofreno? Se hai problemi di frenata incerta o pedale duro, molto più probabile sia causa dei flessibili dei freni, soprattutto se sono ancora gli originali....io ti suggerisco di cambiare quelli intanto, lavoro molto più semplice ed economico....
Ciao, la frenata non é ne incerta ne il pedale é duro: il pedale va in fondo prima che la macchina inizia a frenare, sentendo un rumore di sfiato e i giri motore scendono. (Anche al minimo) che in sostanza sono sintomi da servofreno difettoso
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se sfiata ed in più cala il minimo è la membrana. Il tubicino che porta in depressione è integro??
 
Se sfiata ed in più cala il minimo è la membrana. Il tubicino che porta in depressione è integro??
Si, ho provato prima a sostituire il tubo del servo con uno nuovo e originale, ma non é cambiato niente, comunque in ogni caso nelle pagine precedenti ho fatto un po' di diagnosi per essere certo che fosse il servo il problema, dopo me ne sono procurato uno usato.
La macchina in ogni caso é da lunedì scorso dal meccanico, ma credo che non abbia avuto ancora tempo fino ad ora per lavorarci.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate il doppio post: purtroppo non ho ancora aggiornamenti, la macchina è ancora ferma in officina per mancanza di tempo del meccanico.

Voglio approfittare per farvi una domanda: mi si è rotto il devioluci lato frecce, ho sentito un crack ed ora va a vuoto, e spendere 100+ euro per un pezzo di plastica non è il caso dato che ci sono altre cose a cui voglio focalizzarmi sulla macchina: qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Si potrebbe riparare utilizzando una colla bicomponente per plastiche, magari rinforzando la riparazione con un pò di filo di ferro?
 
Ma che ci incolli----viene una cacata e presto si romperà nuovamente----ed onestamente non comprendo come hai fatto a romperlo...100 euro per un pezzo di plastica chiamato devio luci credo sia il minimo richiesto....ma poi anche parli che la macchina si trova dal meccanico...o la fai tu o la fa il meccanico...e dato che il meccanico non la fa.....o la fai tu o la vendi......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma che ci incolli----viene una cacata e presto si romperà nuovamente----ed onestamente non comprendo come hai fatto a romperlo...100 euro per un pezzo di plastica chiamato devio luci credo sia il minimo richiesto....ma poi anche parli che la macchina si trova dal meccanico...o la fai tu o la fa il meccanico...e dato che il meccanico non la fa.....o la fai tu o la vendi......
Non capisco il tuo tono, ho semplicemente fatto una domanda: per quanto riguarda come si é rotto, si era impuntato ed anche cercando su questo forum ho visto che é successo anche ad altri.
E dato che cambiare un kit frizione senza ponte ne lo spazio per utilizzare i cavalletti , sono obbligato ad aspettare, quindi non accetto il tuo consiglio di venderla :)

Aggiungo: sarebbe stata una soluzione provvisoria, quindi non c'è bisogno di alterarsi in questo modo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cavallari
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno
Purtroppo devi comprarlo, la 75 ha sia le luci che le frecce su un'unica "asta" perciò è doppiamente sollecitata.. Poi a parte questo è un pezzo che è soggetto ad utilizzo intenso (si spera) e ripararlo con della colla o fil di ferro non risolve molto perché si romperebbe dopo 2 3 volte (soprattutto per le luci è molto sollecitato).
Poi vedi tu, puoi pure tentare di ripararlo, ma la questione è che quando smonti le parti in plastica di una macchina di 30 anni il consiglio è farlo meno volte possibili e qua torniamo al punto iniziale, compralo nuovo così almeno stai sicuro e soprattutto si spera che lo smonti una volta e basta.
A meno che non ti sposti sull'usato (che in questo caso ti sconsiglio) il prezzo è quello..
Potresti pure farti qualche giro nei vecchi autoricambi, magari avendone qualcuno ti fanno un prezzo più basso, internet per quanto riguarda le auto e le parti meccaniche non sempre è la soluzione migliore fidati.
Buona giornata