Collegamento AA originale - domanda su porta USB

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao a tutti,

attualmente collego lo smartphone attraverso la porta USB nel bracciolo, con un cavo che ha un connettore USB 2 da un lato (lato bracciolo) e USB-C dal lato smartphone.

Se non erro nel bracciolo c'è anche una porta USB-C.

Mi domando se posso collegare lo smartphone e usare AA anche attraverso la porta USB-C. Cioè: posso usare un cavetto che ha la spina USB-C da entrambe le parti ? Qualcuno lo ha provato ?

Lo chiedo prima di ordinare il cavo, perchè non lo possiedo, e lo ordinerei apposta..

Grazie.

Ciao AG
 
Agatti ciao! si impara sempre. io collego lo smartphone alla presa di corrente per caricare la batteria. (presa nel bracciolo)
collegarlo alla porta usb a cosa serve?
grazie.

ps.
la mia stelvio è vecchia e magari alcune funzionalità non esistono.
 
Io ho usato un sistema magnetico e funziona alla grande,
basta inserire il cell. (anche mentre si guida) nella sede ricarica wireless, si ricarica e collega AA in automatico.
Secondo mè è molto più affidabile di AA wireless e a costo quasi nullo.
Quando ho un attimo metterò una foto!
 
  • Like
Reactions: agatti e None
Agatti ciao! si impara sempre. io collego lo smartphone alla presa di corrente per caricare la batteria. (presa nel bracciolo)
collegarlo alla porta usb a cosa serve?
grazie.

ps.
la mia stelvio è vecchia e magari alcune funzionalità non esistono.
Ciao, il collegamento alla USB attiva Android Auto. La mia auto è un MY2021, recentissima.
Io ho usato un sistema magnetico e funziona alla grande,
basta inserire il cell. (anche mentre si guida) nella sede ricarica wireless, si ricarica e collega AA in automatico.
Secondo mè è molto più affidabile di AA wireless e a costo quasi nullo.
Quando ho un attimo metterò una foto!
Interessante! Il mio cell non si può ricaricare wireless, mi chiedo se AA funzionerebbe lo stesso. Mi Diresti quale hai preso, così indago?

Grazie!
 
Appena posso dò info e foto,
comunque ti assicuro che è comodissimo,
il mio cell. non ha la ricarica wireless ma se l'avesse dovrei collegare il cavo usb per AA!
Con la mia soluzione lo utilizzi come se fosse un wireless sia per la carica che per AA, basta solo infilarlo senza preoccuparsi di centrarlo nella sede ed estrarlo senza alcun problema nel caso devi guardare il cell.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: agatti
Appena posso dò info e foto,
comunque ti assicuro che è comodissimo,
il mio cell. non ha la ricarica wireless ma se l'avesse dovrei collegare il cavo usb per AA!
Con la mia soluzione lo utilizzi come se fosse un wireless sia per la carica che per AA, basta solo infilarlo senza preoccuparsi di centrarlo nella sede ed estrarlo senza alcun problema nel caso devi guardare il cell.
Allora sono curiosissimo e non vedo l'ora di sapere cosa hai preso e come va, per fare lo stesso ! Grazie in anticipo !
 
Ecco alcune foto che dovrebbero rendere l'idea del sistema che ho adottato.
In pratica si tratta di usare un cavetto usb magnetico a 4pin (non usare altri tipi sono meno affidabili) consiglio quello del seguente link
Kuulaa Cavo di ricarica magnetico 3-in-1, cavi per caricabatterie per telefono a ricarica rapida 3A Cavo magnetico con luce a led per micro USB, dispositivi e prodotti di tipo C (1m + 2m, Rosso) : Amazon.it: Informatica

Purtroppo non ho trovato cavi da 25/30cm quindi per non avere eccedenza ne ho accorciando uno.
Sul telefono resterà un piccolo connettore sempre inserito che lo uso sul cavo magnetico a casa o lavoro.
20210726_191021.jpg


20210726_191053.jpg


20210726_191138.jpg

Le due alette di gomma servono per permettere al cavo di muoversi in tutte le direzioni di circa un cm così quando si avvicina il tel. si centra automaticamente.
In questo modo posso inserite anche altri cell. di famiglia iphone o android usb C o microusb utilizzando sempre lo stesso cavo.
20210726_193347.jpg

Spero di essere stato chiaro...
 
  • Like
Reactions: agatti
Molto interessante ! Da parte mia non sapevo nemmeno esistessero questi cavi magnetici! Su Amazon pare ci sia anche uno a 30 cm: NetDot 12th Generazione 3-in-1 Cavo Magnetico,[0.3m/1 Pack Nero] Ricarica Rapida e Trasferimento Dati per Smartphone Micro USB/USB-C Vieni con 3 Connettori Ogni Cavo : Amazon.it: Elettronica

Pare una bella soluzione, grazie sia per la spiegazione che per le foto, mi è chiaro adesso.

Domanda: le alette, le hai fatte tu, e vanno una prima e una dopo il "ferma" telefono in fondo alla vaschetta wireless ?
Ma quando poi devi staccare il telefono, semplicemente lo prendi con una mano e tiri, oppure devi alzare il bracciolo, e con due mani staccare il tel, come quando è collegato con una USB fisica normale ?

Grazie!

Ciao,
AG
 
Quel cavo va bene ma ha i contatti striscianti, potrebbe darti problemi di falsi contatti nel tempo ma visto il costo vale la pena provare, poi eventualmente puoi cambiare facilmente.
Le alette in gomma le ho messe io distanziate ed infilate nella fessura del vano in modo che il cavo possa muoversi avanti e indietro di circa un cm (il cavo non và bloccato).
Così facendo appena infili il cell. Il cavo si centra più facilmente sulla presa magnetica.
Per estrarlo basta semplicemente tirare, non serve assolutamente alzare il bacciolo.
 
  • Like
Reactions: agatti
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie! Mi sembri molto esperto della cosa. Come faccio a capire se un cavetto ha i "contatti striscianti" oppure è come il tuo, e quindi più "sicuro" ?