Alfa 75 si è spenta, pompa carburante?

Grazie per le info e scusa per il mio ritardo! Di seguito inserisco le immagini del mio libretto di manutenzione. Forse dovrebbe essere il relè L?

Foto scatola fusibili e leggenda:

LIB-FUSIBILI-min.jpg


Foto informazioni sui relè:

LIB-RELE-min.jpg


Queste sono due pagine che ho trovato sul sistema di accensione:

LIB-SIST-ACC1-min.jpg

LIB-SIST-ACC2-min.jpg
 
No,si trova nel vano motore sulla paratia sotto al cristallo,il disegno specifica bene dove si trovano i 4 relè della gestione della centralina di accensione e iniezione,il relè che vedi nella fusibiliera interna è quello che alimenta tutti i servizi sotto chiavemuna uscita alimenta anche i relè di gestione motore.
 
No,si trova nel vano motore sulla paratia sotto al cristallo,il disegno specifica bene dove si trovano i 4 relè della gestione della centralina di accensione e iniezione,il relè che vedi nella fusibiliera interna è quello che alimenta tutti i servizi sotto chiavemuna uscita alimenta anche i relè di gestione motore.
Trovato! C'è un modo per capire se è rotto? Con un multimetro ci si riesce ? Oppure ne compro direttamente uno nuovo e lo monto?
 
Ho trovato un video sul tubo e ho capito come provare il relè... Penso. Ho collegato alla batteria i due poli numerati 85 e 86 e si sente il clack del relè. Ho misurato alternandosi i restanti tre poli con il multimetro ma non rileva volts! Penso dovrebbe restituire i 12 volts, giusto?
Quindi dovrebbe essere il relè il problema?
 
no, quando azioni per prova il relè, devi misursre in continuità (ohm) gli altri tre contatti che sono
C= polo comune
NA= polo normalmente aperto
NC= polo normalmente chiuso

azionando relè NA diventa chiuso e NC diventa aperto
 
no, quando azioni per prova il relè, devi misursre in continuità (ohm) gli altri tre contatti che sono
C= polo comune
NA= polo normalmente aperto
NC= polo normalmente chiuso

azionando relè NA diventa chiuso e NC diventa aperto
Io ho il multimetro, ma non sono esperto, lo imposto sul valore ohm e posso scegliere tra mohm e solo ohm. Cambia qualcosa? La misurazione la faccio alternando i tre contatti a due a due, o devo farli 2 a 1?
 
Allora ho fatto la prova per gli ohm. Credo di averla fatta bene.
Il relè in questione ha 5 pin. Ho collegato due pin (85 e 86) alla batteria e il relè scatta. In questa posizione, con il multimetro messo in posizione ohm rileva dei valori che si alternano grosso modo da 0,2 a 0,5 collegando i poli 87 (pin centrale e il pin sopra). Se collego il pin 30 con i pin 87 mi restituisce dei valori a cavolo che cambiano in continuazione.
Se non ho capito male il risultato corretto che doveva restituirmi era zero?
 
Si tra pin 87 e pin 30 dovresti avere un valore prossimo allo 0 con il relè alimentato sui pin 85 e 86,la prova falla con tutti e 4 i relè
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Apparte che i rele costano poco e li puoi cambiare tranquillamente puoi fare ponte tra 30e 87 e salti via rele e vedi se parte auto così sei sicuro che i problemi sono dei rele.. basta un filo con 2 fastom o anche solo un cavo elettrico..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma si. Ragazzi domani vado a comprare un relè nuovo e vediamo come va, penso sia quello il problema dai.
Grazie a tutti, vi faccio sapere!