2.9 V6 Benzina Giulia Quadrifoglio irregolarità

MPPP

Alfista principiante
20 Marzo 2021
50
103
34
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Perdonate la mia poca dimestichezza coi forum, provo a scrivere qui qualche piccolo problemuccio che ho con la Giulia sperando di non aver sbagliato sezione:
- ho notato che il concessionario che mi ha venduto l’ auto ha sostituito la batteria con una di dimensioni leggermente più piccole rimuovendo anche il blocca batteria avvitato sul fondo che io trovato nel vano del kit di gonfiaggio… la batteria in questo modo oscilla rischiando di danneggiarsi o danneggiare il faro posteriore 😢 un lavoro da veri professionisti… per questo motivo stò cercando la batteria originale montata in modo da ancorarla saldamente: i vari rivenditori offrono sia la 80 ah che la 95 ah, mi sapete dire quale è l’ originale? Sapete che marchio monta in origine?
Inoltre nel kit di riparazione ho 2 inserti da circa 10x1 cm che non contengono nulla? Sapete se dovrebbe esserci qualcosa?
- noto gli scarichi un pò sporchi di incrostazioni nere, uso normalmente 100 ottani e solo all’ occorrenza 95, pensate possa non bruciare bene qualche cilindro? ( il minimo è regolare ma da fermo in folle sento leggermente ondeggiare la macchina, poi spingendo a parte qualche scoppiettio scenografico non la sento perdere accensioni, come mi suggerito la tengo in D per evitare lo spegnimento dei cilindri)
- nei giorni scorsi mi si è aperto il paraurti anteriore all’ altezza dell attacco col parafango ( in realtà si notava già un accoppiamento non preciso). Portata dal carrozziere mi ha fatto notare che l’ attacco paraurti era stato riparato malamente con graffe e colle anche se di urti non ne ha rilevati. Conoscendo la storia della vettura che riporta già un paraurti cambiato in garanzia dal conce ho pensato che il problema potesse essere legato alla forza torcente dello spoiler sottoscocca che danneggia gli attacchi ( unica alternativa è che qc abbia finto di cambiarlo in garanzia e poi se lo sia venduto). Purtroppo la riparazione prevede la sostituzione del paraurti con un danno di 1400 eur😢 qualcuno ha avuto simili esperienze?
Grazie per le risposte…
 
.... stò cercando la batteria originale montata in modo da ancorarla saldamente: i vari rivenditori offrono sia la 80 ah che la 95 ah, mi sapete dire quale è l’ originale? Sapete che marchio monta in origine?

Originale o no, potendo scegliere fra una 80 Ah e una 95Ah, la scelta migliore è quella da 95.
Il marchio originale dovrebbe essere Varta come per le altre Giulia, ma io più che al marchio guarderei alle caratteristiche della batteria: oltre agli Ah è importante il CCA che per le Giulia benzina dovrebbe essere intorno agli 800A (EN) (e più è alto meglio è).
l'originale è una EFB (che ovviamente va benissimo) ma una AGM è meglio.


Portata dal carrozziere mi ha fatto notare che l’ attacco paraurti era stato riparato malamente con graffe e colle anche se di urti non ne ha rilevati. Conoscendo la storia della vettura che riporta già un paraurti cambiato in garanzia dal conce ho pensato che il problema potesse essere legato alla forza torcente dello spoiler sottoscocca che danneggia gli attacchi ( unica alternativa è che qc abbia finto di cambiarlo in garanzia e poi se lo sia venduto). Purtroppo la riparazione prevede la sostituzione del paraurti con un danno di 1400 eur😢 qualcuno ha avuto simili esperienze?
Grazie per le risposte…
Se il paraurti (che è di materiale sintetico) per qualche motivo ha gli attacchi rotti, tutte le riparazioni possibili sono solo posticce. Stessa cosa è capitata con la mia precedente Honda Prelude: si sono rotti gli attacchi del paraurti (per un urto) e tutte le riparazioni successive non sono mai state risolutive.
Che il paraurti si sia rotto da solo per la forza torcente, mi pare più impossibile che improbabile, secondo me un qualche urto l'ha preso e non è detto che questo sia chiaramente riscontrabile da un'analisi visiva.
 
  • Like
Reactions: MPPP e kormrider
Per la batteria lascia stare l'originale che è una 80Ah - 680A Magneti Marelli EFB. Mettici una di queste:
AGM Fiamm Vr800 80Ah 800A
Unibat EFB 80
Bosch 0 092 S4E 111
Varta 580500080
Exide EFB EL800

Personalmente ho montato la Fiamm AGM (che è una tecnologia migliore delle EFB) e mi ci trovo bene, l'ho presa qui ed è arrivata perfettamente imballata e nuova: BATTERIA FIAMM ECOFORCE AGM VR800 80Ah 800A EN - DX START&STOP MHD : Amazon.it: Auto e Moto

Il paraurti non dovrebbe muoversi granché: le graffe laterali non sono per tenerlo a posto, ci pensano i 6 bulloni superiori a quello. Sulla QV sono sotto le modanature dentro al cofano motore. Sono dove ci sono quei 6 bozzi tondi vicino alla leva di sgancio del cofano nella prima foto di questo thread:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per la batteria lascia stare l'originale che è una 80Ah - 680A Magneti Marelli EFB. Mettici una di queste:
AGM Fiamm Vr800 80Ah 800A
Unibat EFB 80
Bosch 0 092 S4E 111
Varta 580500080
Exide EFB EL800

Personalmente ho montato la Fiamm AGM (che è una tecnologia migliore delle EFB) e mi ci trovo bene, l'ho presa qui ed è arrivata perfettamente imballata e nuova: BATTERIA FIAMM ECOFORCE AGM VR800 80Ah 800A EN - DX START&STOP MHD : Amazon.it: Auto e Moto

Il paraurti non dovrebbe muoversi granché: le graffe laterali non sono per tenerlo a posto, ci pensano i 6 bulloni superiori a quello. Sulla QV sono sotto le modanature dentro al cofano motore. Sono dove ci sono quei 6 bozzi tondi vicino alla leva di sgancio del cofano nella prima foto di questo thread:
Perfetto! Grazie per le indicazioni puntuali sulla batteria, per il paraurti controllo la situazione sotto le modanature, come detto da Ciomauro (che ringrazio) è possibile sia stata urtata frontalmente danneggiando gli attacchi laterali… vista la precedente sostituzione in garanzia ho pensato ad un problema tecnico, ma se nessuno di voi ha avuto simili rotture propendo per l’ urto…
 
Buongiorno,
sono nuovo del gruppo.
Spero di essere nella sezione giusta.
la mia QV ha evidenziato fin dai primi km ( circa 4000) problema alla aereodinamica attiva , ovvero non si richiude lo spoiler anteriore.
in officina eseguono il riallineamento ma ancora adesso ( 13000 km) il problema si ripropone in modo del tutto casuale.
Inoltre fatica ad aprirsi il cofano . sostituita maniglia ma uguale, la carrozzeria ritiene che il problema derivi dal cofano troppo leggero.
 
Buongiorno,
sono nuovo del gruppo.
Spero di essere nella sezione giusta.
la mia QV ha evidenziato fin dai primi km ( circa 4000) problema alla aereodinamica attiva , ovvero non si richiude lo spoiler anteriore.
in officina eseguono il riallineamento ma ancora adesso ( 13000 km) il problema si ripropone in modo del tutto casuale.
Inoltre fatica ad aprirsi il cofano . sostituita maniglia ma uguale, la carrozzeria ritiene che il problema derivi dal cofano troppo leggero.
Ciao Andrea,
Io non ho riscontrato fino ad ora nessuno dei due problemi, l’ impressione è che serva un ‘ analisi degli accoppiamenti cofano paraurti telaio…
 
Ciao Andrea,
Io non ho riscontrato fino ad ora nessuno dei due problemi, l’ impressione è che serva un ‘ analisi degli accoppiamenti cofano paraurti telaio…
Grazie
Devo fare il 1 tagliando farò ricontrollare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ciao ragazzi chi mi può aiutare sulla giulia quadrifoglio di mio figlio si e scaricata la batteria per il freddo
vorrei farla ripartire con un buster ma non so dove collegarlo aiuto