GUIDA ACQUISTO ALFA ROMEO 156

Lazza156

Alfista principiante
5 Agosto 2021
8
3
5
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao mi chiamo Federico e volevo prendermi la mia prima macchina ovviamente alfa romeo visto che io le adoro e ogni volta che entro in una di quelle mi sento speciale
Stavo girando su autoscout e ne ho trovata una a 300 euro un 1.6 benzina l'auto è messa bene di carrozzeria e motore tranne per il lunotto spaccato dietro(credo sia questo il motivo per cui costo poco) il clima che perde e il nottolino che è rotto quello che volevo chiedere era se qualcuno di più esperto sa dirmi quali potrebbero essere i problemi di questa macchina e in più cosa dovrei vedere quando la vado a comprare e se ne valesse la pena di comprarla
P.S. la macchina ha solo 140.000 chilometri
 
Il 1.6 beve solo benzina e non cammina. Consiglio vivamente di alzare il montepremi e cercare qualcosa di decente. È un attimo ritrovarsi a piedi e senza soldi con rottami del genere. I km poi sono troppi e i consumi di olio in agguato. Una situazione del genere non la vorrei nemmeno regalata.


 
Benvenuto, la 156 è stata anche la mia prima macchina. Il prezzo è abbastanza basso, quindi con quello che risparmi potresti anche sistemare gli eventuali difetti, basta che non abbia problemi "nascosti". Il difetto tipico di quel modello riguarda i bracci anteriori, che si consumano in fretta e tendono a fare rumori su dossi/avvallamenti. Per il lunotto credo che con 200 euro te la cavi, mentre per l'aria condizionata bisogna vedere da dove perde, se è un tubo tra riparazione e ricarica clima potresti spendere 150, se è un radiatore anche di più. Infine bisogna considerare anche il passaggio di proprietà che dovrebbe aggirarsi su 500-600 euro. Però se come dici i chilometri sono reali e motore/carrozzerie in buone condizioni io la prenderei
 
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Benvenuto, la 156 è stata anche la mia prima macchina. Il prezzo è abbastanza basso, quindi con quello che risparmi potresti anche sistemare gli eventuali difetti, basta che non abbia problemi "nascosti". Il difetto tipico di quel modello riguarda i bracci anteriori, che si consumano in fretta e tendono a fare rumori su dossi/avvallamenti. Per il lunotto credo che con 200 euro te la cavi, mentre per l'aria condizionata bisogna vedere da dove perde, se è un tubo tra riparazione e ricarica clima potresti spendere 150, se è un radiatore anche di più. Infine bisogna considerare anche il passaggio di proprietà che dovrebbe aggirarsi su 500-600 euro. Però se come dici i chilometri sono reali e motore/carrozzerie in buone condizioni io la prenderei
Grazie mille per la risposta te avendola avuta riesci a dirmi come ti sei trovato?
 
Il 1.6 beve solo benzina e non cammina. Consiglio vivamente di alzare il montepremi e cercare qualcosa di decente. È un attimo ritrovarsi a piedi e senza soldi con rottami del genere. I km poi sono troppi e i consumi di olio in agguato. Una situazione del genere non la vorrei nemmeno regalata.


Grazie per la tua risposta è quella la mia paura di dover spendere altri soldi vorrei trovare una macchina (preferibilmente alfa) che sia facile da mantenere
 
Grazie mille per la risposta te avendola avuta riesci a dirmi come ti sei trovato?
Io ho avuto il 1.9 JTD, mi sono trovato benissimo, mai un problema, l'ho avuta per 7 anni e cambiata solo per sfizio. Il problema è che i motori twin Spark sono più delicati e soggetti ad usura, come dice anche kormrider, tendono a consumare olio se non trattati in maniera adeguata. Ovviamente spendendo così poco è più facile che siano da eseguire ulteriori lavori. Secondo me il tutto potrebbe dipendere dal budget totale tra acquisto vettura, manutenzione e passaggio di proprietà
Grazie per la tua risposta è quella la mia paura di dover spendere altri soldi vorrei trovare una macchina (preferibilmente alfa) che sia facile da mantenere
Alfa e "facile da mantenere" non stanno troppo bene sulla stessa frase 😅. È normale che una macchina di una certa cilindrata e potenza tra bollo, assicurazione, e costi generali di manutenzione venga a costare di più rispetto un utilitaria
 
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Ho preso un'inculata IMPERIALE che ancora me la ricordo.. proprio 6 anni fa con una 156 2.0 twin spark spacciata per
90 000km (per poi scoprire che ne mancavano 60 000 e rotti) presso quegli zingari della fu ormai concessionaria rivendita maticar/matiauto di Rho in provincia di Milano (negli anni hanno cambiato nome e ragione sociale, oggi si chiama Alinauto Rho ed è sempre lo stesso maiale lurido di 6 anni fa).

1800 + 750 di passaggio di proprietà. Aveva il motore che andava a olio anziché con la benzina...

Da lì ebbe inizio il mio Calvario...

2500 l'acquisto della macchina

Qualche 1000 euro buttati in olio e additivi nell'attesa di potergli rifare il motore

Nel frattempo 1200 per le sospensioni
Senza considerare Fiumi di olio e di benzina

A febbraio 2019 altri 3800 per rifare il motore
Durato nemmeno 10 mesi e 7000km

2500+
1000+
1200+
3800

me ne sarei comprato una cinquantina...

Fatti i conti.. e menomale che sono riuscito a rivenderla qualche mese fa a 7200 euri con un altro motore di scorta..

Se può servire da monito e come bagaglio di esperienza...


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Io ho avuto il 1.9 JTD, mi sono trovato benissimo, mai un problema, l'ho avuta per 7 anni e cambiata solo per sfizio. Il problema è che i motori twin Spark sono più delicati e soggetti ad usura, come dice anche kormrider, tendono a consumare olio se non trattati in maniera adeguata. Ovviamente spendendo così poco è più facile che siano da eseguire ulteriori lavori. Secondo me il tutto potrebbe dipendere dal budget totale tra acquisto vettura, manutenzione e passaggio di proprietà

Alfa e "facile da mantenere" non stanno troppo bene sulla stessa frase 😅. È normale che una macchina di una certa cilindrata e potenza tra bollo, assicurazione, e costi generali di manutenzione venga a costare di più rispetto un utilitaria
Ahhahahahahaha anchr io la ho pensata comunque sull annuncio c'è scritto che la manutenzione è sempre stata fatta e che ha anche le prove(però è anche meglio non fidarsi di ciò che ha scritto) proverò a vedere che manutenzioni ha avuto e se varrà la pena di fare questo acquisto
 
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Ho preso un'inculata IMPERIALE che ancora me la ricordo.. proprio 6 anni fa con una 156 2.0 twin spark spacciata per
90 000km (per poi scoprire che ne mancavano 60 000 e rotti) presso quegli zingari della fu ormai concessionaria rivendita maticar/matiauto di Rho in provincia di Milano (negli anni hanno cambiato nome e ragione sociale, oggi si chiama Alinauto Rho ed è sempre lo stesso maiale lurido di 6 anni fa).

1800 + 750 di passaggio di proprietà. Aveva il motore che andava a olio anziché con la benzina...

Da lì ebbe inizio il mio Calvario...

2500 l'acquisto della macchina

Qualche 1000 euro buttati in olio e additivi nell'attesa di potergli rifare il motore

Nel frattempo 1200 per le sospensioni
Senza considerare Fiumi di olio e di benzina

A febbraio 2019 altri 3800 per rifare il motore
Durato nemmeno 10 mesi e 7000km

2500+
1000+
1200+
3800

me ne sarei comprato una cinquantina...

Fatti i conti.. e menomale che sono riuscito a rivenderla qualche mese fa a 7200 euri con un altro motore di scorta..

Se può servire da monito e come bagaglio di esperienza...


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Lo immaginavo che avesse avuto questi problemi per questo ho chiesto qua su questo forum,mettendola così forse non ne vale la pena comprala non riuscendo a permettermi la sua manutenzione è un peccato però grazie mille per avermi risposto ed avere condiviso la tua esperienza con me
 
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Se vuoi iniziare l'esperienza ti consiglio a occhi chiusi la serie 145 / 146 twin spark. A parte la benzina (risolvibile con un buon impianto a gas) ti ci potrai stufare a macinare km. E non hanno nulla da invidiare a nessun altro modello.

Metti da parte almeno un 2500 euro e troverai senza dubbio qualche reliquia tenuta sottovuoto. Fai una ricerca con non più di 80 000km ORIGINALI.