120cv Mappa Giulietta 1.4tb 120cv - 2018 - allestimento sport

Paolino85964

Nuovo Alfista
7 Agosto 2021
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti ragazzi, questo è il mio primo post.
Ho una Giulietta 1.4tb 120cv da qualche anno ormai, con meno di 40000km.
Ho voluto provare a rimappare, più' per sfizio che altro.
Vi lascio allegato con powerscan.
Purtroppo non ho potuto fare una prova/rullata prima di cambiare mappa.
Volevo chiedere se vi tornano i grafici originali e se la mappa, secondo voi, è fatta bene.
Cv originali 116 VS 134 mappa. Coppia 18 kgm vs 23kgm mappa.
piu' che altro non mi spiego la coppia dei grafici originali, dichiarati sono 215nm.
A livello di differenze io non sento molto in più'. Se do gas sui 2.5 - 3 mila giri sento una sorta di 'sibilo', non saprei come definirlo, e l'auto in effetti sembra avere maggiore coppia. Forse avevo aspettative troppo alte prima oppure, semplicemente, non ne capisco abbastanza 😅
 

Allegati

  • Screenshot 2021-08-07 at 15.02.29.png
    Screenshot 2021-08-07 at 15.02.29.png
    155.2 KB · Visualizzazioni: 1,028
Ultima modifica:
E invece avresti dovuto farla rullare prima. Da chi sei andato ?
 
Esatto ora come fai a capire la differenza? Purtroppo se non vuoi spendere soldi prima di modificare, almeno dovevi fare (se non l'hai fatto) dei riscontri cronometrici prima, per poi verificare dopo gli stessi. Solo così hai la sicurezza del lavoro svolto.
Ora se a sensazione/sedere non senti un granché di differenza ti rimarrà il dubbio.
Altra possibilità è provare a fare rullare da un altro e se combacia allora sei apposto. Prova ad entrare nel garage di @PelleGT lui ha fatto delle modifiche magari qualche riscontro lo vedi.
Ciao
Comunque se hai più cv, velocità massima sicuramente sarà più elevata
 
E se non altro andare a mappare in estate con 40°C poi...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno a tutti ragazzi, questo è il mio primo post.
Ho una Giulietta 1.4tb 120cv da qualche anno ormai, con meno di 40000km.
Ho voluto provare a rimappare, più' per sfizio che altro.
Vi lascio allegato con powerscan.
Purtroppo non ho potuto fare una prova/rullata prima di cambiare mappa.
Volevo chiedere se vi tornano i grafici originali e se la mappa, secondo voi, è fatta bene.
Cv originali 116 VS 134 mappa. Coppia 18 kgm vs 23kgm mappa.
piu' che altro non mi spiego la coppia dei grafici originali, dichiarati sono 215nm.
A livello di differenze io non sento molto in più'. Se do gas sui 2.5 - 3 mila giri sento una sorta di 'sibilo', non saprei come definirlo, e l'auto in effetti sembra avere maggiore coppia. Forse avevo aspettative troppo alte prima oppure, semplicemente, non ne capisco abbastanza
Guarda per esperienza la 120cv su banco prove solitamente rulla dai 130 ai 138cv con picco di 215nm di coppia.... la mia prima di mapparla aveva 144cv e 238nm ma avevo cambiato un po' di pezzi....la tua da grafico sembra la 105cv e se non sbaglio anche ad un altro utente del forum era successa la stessa cosa, una 120 con centralina della 105....
In teoria un buon mappature riesce a tirar fuori quasi 150cv e circa 250nm di coppia ma tieni presente che la turbina ihi è piccola e oltre i 5000 giri non dà più niente....
Poi a volte ci si gasa troppo leggendo e guardando in giro che si pensa che una mappa faccia diventare un razzo la macchina ma non è così. La mia ad esempio è partita dai 144cv per arrivare ai 178cv circa dopo.... un incremento di quasi 40cv si sente , ma da quando era completamente originale a quando ho fatto tutte le modifiche meccaniche , l'auto ha guadagnato circa 10cv e 20nm di coppia ma non si sono sentiti per nulla...solo il cronometro mi ha segnato quasi 1 secondo in meno di accelerazione 0-100 .... quelli che promettono mari e monti solo elettronicamente forse non sanno quello che dicono....
 
Ultima modifica:
Ciao, anche io avevo le stesse sensazioni, differenza quasi impercettibile (solo mappa), cosi ho fatto un secondo step con skat, filtro pannello e intercooler QV, andava un po meglio ma ancora non sentivo tutta sta differenza.
Con ultimo step ho montato la 1446 con kat 200 celle, rullando 188cv.
Al momento la differenza si sente, la mappa è ancora abbastanza tranquilla perché la uso prevalentemente a GPL e non voglio aver problemi.
Però se devo dire la verità ancora non mi soddisfa un granchè (probabilmente perché prima era abituato a un bmw 120d portato a 220cv).
Montando la 1446 mi son accorto di avere la IHI crepata, magari se fosse stata sana mi sarei accontentato...
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Beh diciamo che il paragone tra motore diesel e benzina non è indicato.... cambia la coppia e l'erogazione della potenza .... comunque 188cv sono già un bel risultato, soprattutto con gli alberi a camme originali, se montavi anche gli alberi a camme della 150cv potevi arrivare tranquillamente a 200cv.... Se poi vuoi arrivare ai 220cv della tua ex bmw dovresti puntare alla td04..... solo che poi avresti un motore brillante dai 3500 in su ma sotto ti sembrerà di usare un aspirato....
 
Purtroppo o per fortuna i diesel moderni vanno molto forte hanno moltissima coppia e turbine grosse e variabile che fa tirare sempre il motore.. per avere la spinta del diesel sul benzina devi avere molti cv… e tirare fuori molti cv dal benzina si devono sostituire molti pezzi e comunque da un 1.4 non si può pretendere troppo 180/200 cv sono già molti… stravolgendo il motore magari si può osare di più ma bisogna sostituire pistoni ecc e magari a 300 si arriva.. ma a quel punto conviene una qv.. 1.8 hai già minimo 230cv di partenza e arrivare a 250/270 con mappa è fattibile… di più a mio avviso è inutile perché i cv li devi anche scaricare a terra e su una trazione anteriore più di 250/300 si fa molta fatica.. un trucco per avere più prestazioni e miglioramenti generali sarebbe alleggerire di un bel po ma non è semplice e facile su auto stradale togliendo 100/200 kg si sentono molto le differenze
 
  • Like
Reactions: kormrider e PelleGT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh diciamo che il paragone tra motore diesel e benzina non è indicato.... cambia la coppia e l'erogazione della potenza .... comunque 188cv sono già un bel risultato, soprattutto con gli alberi a camme originali, se montavi anche gli alberi a camme della 150cv potevi arrivare tranquillamente a 200cv.... Se poi vuoi arrivare ai 220cv della tua ex bmw dovresti puntare alla td04..... solo che poi avresti un motore brillante dai 3500 in su ma sotto ti sembrerà di usare un aspirato....
Sisi me ne rendo conto, è per far notare che spesso le sensazioni personali son differenti
Beh diciamo che il paragone tra motore diesel e benzina non è indicato.... cambia la coppia e l'erogazione della potenza .... comunque 188cv sono già un bel risultato, soprattutto con gli alberi a camme originali, se montavi anche gli alberi a camme della 150cv potevi arrivare tranquillamente a 200cv.... Se poi vuoi arrivare ai 220cv della tua ex bmw dovresti puntare alla td04..... solo che poi avresti un motore brillante dai 3500 in su ma sotto ti sembrerà di usare un aspirato...

Beh diciamo che il paragone tra motore diesel e benzina non è indicato.... cambia la coppia e l'erogazione della potenza .... comunque 188cv sono già un bel risultato, soprattutto con gli alberi a camme originali, se montavi anche gli alberi a camme della 150cv potevi arrivare tranquillamente a 200cv.... Se poi vuoi arrivare ai 220cv della tua ex bmw dovresti puntare alla td04..... solo che poi avresti un motore brillante dai 3500 in su ma sotto ti sembrerà di usare un aspirato....
Certo, era per ribadire che le sensazioni son spesso personali, bisogna vedere a da che auto si arriva e a che tipo di erogazione si è abituati.
Anche a pari cavalleria le sensazioni possono essere completamente diverse da auto in auto.
Comunque con aspirazione diretta si potrebbe salire ancora un po sui 195cv e con le camme si va over 200..
Ho scelto appositamente la 1446 perché era un buon compromesso e l impianto gpl stock regge senza problemi
 
  • Like
Reactions: PelleGT