Aiuto problema giulietta gpl che nessuno riesce a risolvere

Alessandro1986

Alfista principiante
8 Agosto 2021
44
30
30
38
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-jet 120cv
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro possessore di una Giulietta 1.4 turbo Gpl del 2012 con pochissimi km 42.600. Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente nessuna spia accesa, nessun problema rilevato da Examiner in Alfa, l'unico modo per farla funzionare bene è resettare i parametri autoadattivi. Fatto ciò dopo circa 200/300 km l'auto ricomincia ad andare male ovvero non spinge più e consuma tantissimo e non gira più rotonda, soprattutto a gpl tende a perdere colpi . Accelerando non è piu pronta, in sesta fa una fatica bestiale come se perdesse almeno 40 cavalli. Se resetto i parametri adattivi (uso multiecuscan ) sto di nuovo bene per 2-300km dopodichè si ritorna a tale situazione. Sono state cambiate tutte e due le sonde lamba, sensore maf , candele, puliti iniettori gas, rifatto distribuzione. Ho paura che l'auto sia fuori fase, anche se sono state usate le dime, ma ho iniziato ad avere questi problemi dopo la distribuzione. Ora potrebbe essere anche una casualità, ma ho rifatto per scrupolo controllare la distribuzione nuovamente ed è risultata ok. Ho girato tantissimi meccanici i quali mi hanno detto che senza spie non sanno dove sbattere la testa. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Vi prego aiutatemi sono troppo stufo di questo problema.
 
Anche a benzina gira male? L'impianto del gas è quello originale della casa??
rifatto distribuzione. Ho paura che l'auto sia fuori fase, anche se sono state usate le dime, ma ho iniziato ad avere questi problemi dopo la distribuzione.
Chi lha fatta la distribuzione???
 
A benzina gira meglio non borbottando, ma le prestazioni sono sempre scadenti. La macchina e' frenata in quarta, quinta e sesta il problema e' molto piu evidente sembra che il motore che vada aspirato. La distribuzione me l'ha fatta un meccanico utilizzando le apposite dime. Il problema e' che controllando il valore "fasatura motore" con multiecuscan mi risulta un valore di -2,45deg. La prima volta che feci la distribuzione da mio solito meccanico invece mi segnava +2,60. Riportandola quindi da un altro meccanico (convinto che stesse fuori fase) mi disse che inserendo le dime non entravano e ha dovuto spostare una puleggia della camme di "mezzo" dente. Stando a quanto indica il multiecuscan quel valore "fasatura motore" deve essere il piu prossimo allo 0 deg. Perche' se resetto i parametri adattivi l'auto spinge bene per diversi km tornando a girare anche regolare e poi diventa morta senza accendere spie? E' come se perdesse i valori di iniezione. Potrebbe essere necessario un aggiornamento in centralina? Oppure potrebbe essere che l'auto perda i parametri poiche' c'e un leggero fuori fase ma i corrispettivi sensore di fase e albero a camme non rilevano il guasto in quanto magari e' poco sfasata? Vi giuro sono disperato provero anche a cambiare assistenza alfa romeo. Io vivo a Roma. Io temo che il primo meccanico mi abbia fatto qualche danno facendo la prima volta la cinghia non so cosa pensare. 🥲
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Scusa ma se prima di fare la distribuzione la macchina andava bene, devi tornare dal meccanico che l'ha fatta.
Lui probabilmente ha sbagliato qualcosa.
Se poi invece sei andato da un altro ora non ti puoi più rivalere sul primo. Il secondo meccanico cosa dice? Possibile che i meccanici di oggi siano solo degli operai generici monta/smonta?
Ma che categoria è diventata, un ammasso di decelebrati!
Sono convinto che non è così, ma lo dico soprattutto ai giovani, studiate e fate esperienze, non dalle grandi officine ma dal piccolo, dove hai più possibilità di apprendere più situazioni.
Buona giornata
 
A sti meccanici....
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Scusa ma se prima di fare la distribuzione la macchina andava bene, devi tornare dal meccanico che l'ha fatta.
Lui probabilmente ha sbagliato qualcosa.
Se poi invece sei andato da un altro ora non ti puoi più rivalere sul primo. Il secondo meccanico cosa dice? Possibile che i meccanici di oggi siano solo degli operai generici monta/smonta?
Ma che categoria è diventata, un ammasso di decelebrati!
Sono convinto che non è così, ma lo dico soprattutto ai giovani, studiate e fate esperienze, non dalle grandi officine ma dal piccolo, dove hai più possibilità di apprendere più situazioni.
Buona giornata
Hai troppo ragione, ho sbagliato a non andare subito in Alfa ma pensavo che fare una distribuzione non fosse cosi difficile. Dal primo meccanico ci sono ri-andato facendomi restituire i soldi della prima volta in quanto ho capito da subito che non aveva usato le dime, ma andando dal secondo e rimettendola "in fase" (anche se mi domando sempre il perchè di quel valore fasatura motore a -2,65deg) il problema è rimasto. Ora c'è da capire se il difetto che mi fa l'auto è dovuto dalla fase motore oppure no. Il fatto che resettandola vada benissimo mi fa pensare che comunque la fase sia ok, oppure che non è perfetta e quindi a lungo andare l'auto fa andare fuori divergenza i parametri di iniezione. Comunque da quel che posso dirvi, che da oggi in poi non andrò piu da un meccanico non ufficiale, putroppo vanno troppo a naso, ormai le automobili sono cambiate è tutta elettronica e un buon meccanico deve essere a conoscenza e deve saper interpretare i valori che un auto tira fuori. Lo sò non si accendono spie è tutto piu difficile ma sentirsi dire "se non escono spie non so come aiutarti" mi fa imbestialire. L'auto va da schifo un problema ci deve essere. Domani mattina ho un appuntamento in un altro centro Alfa per rifare una diagnosi nuovamente vediamo un po....
 
È palese che sta fuori fase visto che prima di farci mettere mano non dava problemi. Se stai a Roma chiedi consiglio all'officina autorizzata mosca vedi se almeno loro so in grado. Sennò vedi come se la cava il meccanico di cironi

A partire dal minuto 12:00 in avanti


O sennò prova a vedere qui:



Auto Alfa s.r.l che dalla recensioni pare che qualche cosa sanno...

Oramai in ste officine...
 
Le diagnosi c'entrano e no! Se non gli da valori strani ma la macchina va male, se ti risponde che non sa che fare non pagare un euro e gli dici di tornare a scuola che non vale nulla.
Segui il consiglio di Kormrider e vai da quel meccanico che sa dove mettere le mani.
Questo è il primo problema di noi utenti, continuare a cambiare meccanico.
Se ne trovi uno buono te lo devi tenere. Se non è in grado subito si chiede spiegazioni e gli si rifà fare il lavoro, se non risolve, si chiede rimborso. Non ti dà i soldi? Lettera di avvocato e cattiva pubblicità a tutti.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le diagnosi c'entrano e no! Se non gli da valori strani ma la macchina va male, se ti risponde che non sa che fare non pagare un euro e gli dici di tornare a scuola che non vale nulla.
Segui il consiglio di Kormrider e vai da quel meccanico che sa dove mettere le mani.
Questo è il primo problema di noi utenti, continuare a cambiare meccanico.
Se ne trovi uno buono te lo devi tenere. Se non è in grado subito si chiede spiegazioni e gli si rifà fare il lavoro, se non risolve, si chiede rimborso. Non ti dà i soldi? Lettera di avvocato e cattiva pubblicità a tutti.
Buona giornata
Quello che dico anche io, quando non esistevano le diagnosi ma come si riparavano le auto? Comunque far fare due volte la distribuzione da ben due meccanici e entrambi la sbagliano stiamo messi proprio male ragazzi. Anche se continuo a non capire il perche se resetto i parametri adattivi l'auto vola per 2/300km e poi torna a girare male. E oltretutto perche a gas gira male borbottando al minimo quando mentre a benzina e molto piu lineare e non borbotta? Una domanda se qualcuno lo sa, ma se gli iniettori del gas fossero difettosi potrebbe portare a una staratura della mappa/iniezione dell'auto? Io ho misurato con il tester l'impedenze degli iniettori a gas e stanno a 2 ohm. Non so se sono nella norma. Comunque grazie veramente a tutti per i consigli dati. Vi terro aggiornati
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se continuo a non capire il perche se resetto i parametri adattivi l'auto vola per 2/300km e poi torna a girare male
Perché la centralina ci mette del tempo a ragionare in base cosa rilevano i sensori.
E oltretutto perche a gas gira male borbottando al minimo quando mentre a benzina e molto piu lineare e non borbotta? Una domanda se qualcuno lo sa, ma se gli iniettori del gas fossero difettosi potrebbe portare a una staratura della mappa/iniezione dell'auto?
Se già gira storta a benzina figurarsi a gas che non fa altro che amplificare e peggiorare la situazione. Poi con sti impianti a gas di merda landi renzie finzies che sono tutto un programma. Gli iniettori?? ALTRA PIAGA di ste carriole...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm