Alfa 145 TS 1.4 16V Accelerazione con vuoti e macchina che non fa più di 120km\h

lolloBazz92

Alfista principiante
11 Agosto 2021
20
24
5
Regione
Lazio
Alfa
145
salve a tutti, sono nuovo nel forum ho 28 anni è sono di roma, possiedo appunto un alfa 145 TS 1.4 16V del 2000 che mi è stata regalata, con 80 mila km originali ma ferma e mai stata usata per 4 anni.
la macchina la prima volta che l'ho provata (per andare a fare il tagliando) era un polmone, non superava gli 80km/h cambiando tutte le marce a 3500giri (arrivando in 5° ti trovavi a 80.) lo dico al meccanico e lui dopo aver fatto il tagliando mi dice che questo problema deriva dalla frizione, cosi decido di farla, 120 per il tagliando e 320 con cambio frizione (Comprata da me valeo), pompa frizione e sostituzione olio del cambio. mi riconsegna la macchina dicendo che il problema era risolto. nemmeno esco dal meccanico e già sento che la macchina è identica a prima, ha solo acquistato sprint in partenza, torno da lui e chiedo secondo quale logica la mia 1.4 16v non supera un trattore è per lui e perfetta, dopo varie discussioni mi dice proviamo a vedere se c'è altro che non va, non voglio fare la storia infinita e vado via senza fare storie e di certo non la porterò mai più li.
quindi cerco di capirlo io da solo, apro il cofano e la prima cosa che vado a vedere è che il sensore del mio debimetro è staccato (ha cambiato il filtro aria e non l'ha visto che era staccato bha) stacco la batteria, attacco il debimetro, riattacco la batteria e accendo la macchina, parte ma non regge il minimo e non mi fa addirittura accelerare, allora penso "ecco che ho trovato il problema" compro il debimetro nuovo bosch lo monto e la macchina parte bene, la provo e devo dire che la macchina di ripresa ha preso moltissimo, ma ha sempre tantissimi vuoti quando accelero, come se fosse ingolfata ma non l'ho è, perchè non scoppietta e se metto in folle la macchina sale di giri perfettamente e senza fatica, lo fa anche in marcia, che salgono i giri bene, ma la macchina non si muove prende velocità lentamente, non dico che deve attaccarmi al sedile, ma non può nemmeno fare da 0 a 100 in 3 minuti e arrivare a 120km/h max.
vi prego aiutatemi perchè non so piu cosa fare, domani farò pulire il corpo farfallato e spero di riuscire a risolvere questa cosa.
grazie a tutti in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Cazzarola che scarpari che ci so piedi piedi.. ma annassero tutti a zappare... comunque Ben Approdato e complimenti per aver fatto questa scelta coraggiosa. Ti rassicuro sul fatto che sta macchina una volta messa a puntino è una vera furia.. altroché il trattore...

Andiamo con ordine.

1. La Distribuzione???
2. Variatore di fase, candele, bobine e sonda lambda???
3. Il Debimetro è originale?
4. Filtro benzina? (Se c'è perché sulla mia 146 del 2000 non c'è)
5. Iniettori son puliti? Me sa de no
6. Che benzina usi??
ma ferma e mai stata usata per 4 anni.
Eh... altro dettaglio fondamentale...
 
  • Like
Reactions: lolloBazz92
lo dico al meccanico e lui dopo aver fatto il tagliando mi dice che questo problema deriva dalla frizione, cosi decido di farla, 120 per il tagliando e 320 con cambio frizione (Comprata da me valeo), pompa frizione e sostituzione olio del cambio.
La frizione del 145 è Eterna... ne ho viste arrivare a 350 000km senza una virgola fuori posto...

Sto infame t'ha inculato solo i soldi... e menomale che nun c'hai fatto mette e mani alla distribuzione... ma menomale...
 
trovato il problema" compro il debimetro nuovo bosch lo monto e la macchina parte bene, la provo e devo dire che la macchina di ripresa ha preso moltissimo, ma ha sempre tantissimi vuoti quando accelero, come se fosse ingolfata ma non l'ho è, perchè non scoppietta e se metto in folle la macchina sale di giri perfettamente e senza fatica, lo fa anche in marcia, che salgono i giri bene, ma la macchina non si muove prende velocità lentamente, non dico che deve attaccarmi al sedile, ma non può nemmeno fare da 0 a 100 in 3 minuti e arrivare a 120km/h max.
vi prego aiutatemi perchè non so piu cosa fare, domani farò pulire il corpo farfallato e spero di riuscire a risolvere questa cosa.
grazie a tutti in anticipo.
Cerca qualcuno bravo e fagli fare immediatamente la distribuzione facendogli sostituire il variatore di fase e controllare se l'attuatore, il solenoide funziona correttamente... se quello non va, non cammina manco la macchina...
 
  • Like
Reactions: lolloBazz92
Cazzarola che scarpari che ci so piedi piedi.. ma annassero tutti a zappare... comunque Ben Approdato e complimenti per aver fatto questa scelta coraggiosa. Ti rassicuro sul fatto che sta macchina una volta messa a puntino è una vera furia.. altroché il trattore...

Andiamo con ordine.

1. La Distribuzione???
2. Variatore di fase, candele, bobine e sonda lambda???
3. Il Debimetro è originale?
4. Filtro benzina? (Se c'è perché sulla mia 146 del 2000 non c'è)
5. Iniettori son puliti? Me sa de no
6. Che benzina usi??

Eh... altro dettaglio fondamentale...
mi veniva da ridere quando sono tornato, perchè un alfa 1.4 16v TS non può farmi 120km/h e mi dice pure "non ti aspettare chissà che cosa da questa macchina, da li ho capito realmente con chi stavo parlando e da chi sono andato a farmi sistemare la macchina.

1. distribuzione controllata ed è in buonissime condizioni
2. candele sostituite. variatore di fase, bobine e sonda lambda non sono ancora andato a toccarle.
3. debimetro appena cambiato messo quello bosch.
4. filtro benzina cambiato.
5. iniettori li pulisco in questi giorni, ma ho gia provato con additivi senza nessun risultato.
6. benzina normale non wpower della shell.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La frizione del 145 è Eterna... ne ho viste arrivare a 350 000km senza una virgola fuori posto...

Sto infame t'ha inculato solo i soldi... e menomale che nun c'hai fatto mette e mani alla distribuzione... ma menomale...
mi sono sentito derubato davvero. ma guarda, voglio solo sistemare questa macchina, che è sempre stato il mio sogno possedere un alfa. ora devo a tutti i costi sistemarla, domani la porto a far pulire il corpo farfallato se non va gli dico di procedere con variatore di fase attuatore e solenoide, mentre faccio pulire iniettori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok, sei già in una buona situazione generale.
Le Candele so le sue Originali??

L'importante è che la distribuzione non abbia ancora il TENDICINGHIA BIANCO in resina.. se c'è quello, o meglio questo:
Fermala immediatamente perché è una roulotte russa.

La benzina ti consiglio la 100 ottani e l'additivo Bardahl. Prodotti eccezionali.

20210726_141937.jpg
20210726_141921.jpg
20210726_141856.jpg

mi sono sentito derubato davvero. ma guarda, voglio solo sistemare questa macchina, che è sempre stato il mio sogno possedere un alfa. ora devo a tutti i costi sistemarla, domani la porto a far pulire il corpo farfallato se non va gli dico di procedere con variatore di fase attuatore e solenoide, mentre faccio pulire iniettori.
Si tranquillo, il fatto che mura a 120 deve essere il variatore oppure il suo attuatore. Comincia con l'attuatore. Se non è quello il discorso si complica.. ma speriamo di no...
 
  • Like
Reactions: lolloBazz92
Ok, sei già in una buona situazione generale.
Le Candele so le sue Originali??

L'importante è che la distribuzione non abbia ancora il TENDICINGHIA BIANCO in resina.. se c'è quello, o meglio questo:
Fermala immediatamente perché è una roulotte russa.

La benzina ti consiglio la 100 ottani e l'additivo Bardahl. Prodotti eccezionali.

Visualizza allegato 226068Visualizza allegato 226069Visualizza allegato 226070

Si tranquillo, il fatto che mura a 120 deve essere il variatore oppure il suo attuatore. Comincia con l'attuatore. Se non è quello il discorso si complica.. ma speriamo di no...
grazie davvero tanto per il tuo aiuto, allora le candele si sono state sostituite e messe originali, è sicuro ci sia il tendi cinghia bianco in resina perchè non è mai stato fatto nulla sulla macchina di motore se non tagliandi (impossibile usarla mi piange il cuore ogni volta che la accendo e parto quindi non la uso finche non è sistemata). potrebbe centrare qualcosa l'aria condizionata per quanto riguarda l'attuatore? perchè quando accendo quella, posso anche scendere a spingere perchè andrei piu veloce. non sono un esperto di motori, ci capisco qualcosa ma le basi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per esperienza l'attivazione del condizionatore non comporta chissà quale calo di potenza... ha comunque il suo assorbimento su un 1.4 ma non è così disastroso. Adesso il fenomeno sta amplificato in quanto c'è sicuramente qualcosa che non va.

o vedi che il tuo arrivo su questo forum è stato provvidenziale!!!

Se hai visto che ci sta ancora quel TENDICINGHIA vuol dire che la distribuzione è ancora quella originale di fabbrica di quando è uscita nel 2000. Ventuno Anni fa... guarda davvero non rischiare.... se salta la cinghia puoi buttare la macchina... piega le valvole e fa un disastro da 3500 cucuzze.. ma in che zona stai?vediamo di trovare un'officina coi cazzi...

Carica qualche fotografia... sul carter della distribuzione ci deve stare ancora il sigillo originale....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mo prepara l'applicazione di autodoc che la distribuzione la puoi ordinare lì. Risparmi na cifra e prendi roba buona...

Cinghie Continental
Tenditori e cuscinetti tutto SKF
Girante del refrigerante: HEPU

IMG-20210728-WA0030.jpg